Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Slovan Liberec-Fiorentina: probabili formazioni e statistiche

Andrea Tabacco

Aggiornato 20/10/2016 alle 12:02 GMT+2

La squadra di Paulo Sousa vuole allungare in classifica, dove al momento è in testa al gruppo J con 4 punti in compagnia dei greci del Paok. Contro lo Slovan una ghiotta occasione.

Tello Zarate - Fiorentina-Verona - Serie A 2015/2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

PROBABILI FORMAZIONI

Slovan Liberec (4-2-3-1) - Dubravka; Coufal, Hovorka, Karafiat, Sykora; Breite, Folprecht; Bartl, Sevcik, Vuch; Lomplicenko. All. Trpisovsky
Fiorentina (3-4-1-2) - Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Tello, Sanchez, Vecino, Maxi-Olivera; Bernardeschi, Borja Valero; Babacar. All. Sousa

STATISTICHE UEFA

Il Liberec ha segnato al primo minuto di entrambe le partite del Gruppo J, ma non è ancora riuscito a capitalizzare il vantaggio portando a casa i tre punti. Nella terza giornata i cechi ospiteranno la Fiorentina in casa.

Precedenti

  • Le due squadre si affrontano per la prima volta in competizioni UEFA.
  • Il bilancio del Liberec nelle quattro partite contro squadre italiane è di: V2 P1 S1 (V1 P1 in casa).
  • La Fiorentina è imbattuta da cinque partite contro squadre ceche (V3 P2 – P2 in Repubblica Ceca).

Stato di forma

  • Il Liberec ha trovato la rete al primo minuto di entrambe le partite della fase a gironi ma ha conquistato appena un punto sino ad ora. Jan Sýkora ha impiegato meno di 11 secondi per segnare alla prima giornata in casa del Qarabağ – record della competizione – mentre Nikolai Komlinchenko ha impiegato 41'' contro il PAOK alla seconda.
  • Il Liberec si è qualificato in appena una delle tre precedenti partecipazioni alla fase a gironi di Coppa UEFA e UEFA Europa League.
  • Fiorentina e PAOK sono al primo posto del Gruppo J con quattro punti in due partite.
  • La Fiorentina ha superato la fase a gironi in tutte e quattro le partecipazioni in Coppa UEFA e UEFA Europa League.

Curiosità e incroci

  • La distanza tra Firenze e Liberec è poco meno di 850 km.
  • Milan Baroš ha segnato 17 reti in competizioni UEFA per club, tre in più di tutti i suoi compagni del Liberec messi insieme.

Gli allenatori

  • Jindřich Trpišovský è alla guida del Liberec dal giugno del 2015. Il tecnico si ispira a Jürgen Klopp. Un tempo allenatore delle giovanili dello Sparta Praha, ha poi guidato con successo il Viktoria Žižkov in seconda divisione, ben impressionando nonostante i problemi finanziari del club.
  • Campione d'Europa da giocatore della Juventus (1996) e Dortmund (1997), l'ex centrocampista del Portogallo, Paulo Sousa, è alla guida della Fiorentina dal giugno 2015. Prima di sedere sulla panchina dei Viola, Sousa aveva condotto il Maccabi Tel-Aviv a vincere il campionato israeliano nel 2013/14, e il Basel alla vittoria del campionato svizzero nel 2014/15.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità