Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tutte le qualificate agli ottavi: ok Ajax e Lione, eliminati Tottenham, Zenit, Shakhtar e Athletic

Luca Stamerra

Aggiornato 24/02/2017 alle 05:04 GMT+1

Basta un gol di Viergever per permettere ai lancieri di raggiungere gli ottavi, sorpresa Athletic: baschi sconfitti a Cipro per 2-0. Dominio Zenit sull'Anderlecht ma al 90' arriva l'1-3 di Kiese Thelin che fa passare i belgi. Fuori anche il Tottenham che rimedia solo un 2-2 casalingo contro il Gent, passa invece il Celta Vigo di Giuseppe Rossi che supera lo Shakhtar ai supplementari.

Portuguese referee Jorge Sousa (R) shows a straight red card to send off Tottenham Hotspur's English midfielder Dele Alli (L) during the UEFA Europa League Round of 32 second-leg football match between Tottenham Hotspur and KAA Gent at Wembley Stadium in

Credit Foto AFP

Il sorteggio si svolgerà venerdì 24 Febbraio alle 13.00 presso la sede di Nyon e sarà trasmesso in diretta su UEFA.com. Il sorteggio sarà aperto, non sono quindi previste teste di serie e possono affrontarsi anche squadre della stessa Nazione. Le partite si giocheranno giovedì 9 e giovedì 16 marzo, alle 19.00 e alle 21.05. Il calendario e gli orari esatti verranno confermati dopo il sorteggio, le squadre estratte per prime giocheranno il match d'andata in casa.

Tutte le qualificate agli ottavi

Ajax (Paesi Bassi)
Anderlecht (Belgio)
APOEL Nicosia (Cipro)
Besiktas (Turchia)
Borussia Mönchengladbach (Germania)
Celta Vigo (Spagna)
FC Copenhagen
Genk (Belgio)
Gent (Belgio)
Krasnodar (Russia)
Manchester United (Inghilterra)
Olympiakos (Grecia)
Olympique Lione (Francia)
Roma (Italia)
Rostov (Russia)
Schalke 04 (Germania)

Tottenham Hotspur-Gent 2-2 (10' Eriksen; 20' aut. Kane; 61' Wanyama; 82' Perbet)

Clamorosa eliminazione del Tottenham che dopo la sconfitta di Gand, non riesce a rimontare l’1-0 patito all’andata. La squadra di Pochettino domina dal primo all’ultimo minuto e al 10’ arriva il vantaggio con il gol di Eriksen. Un’autorete di Kane rimette, però, tutto in discussione, fino all’espulsione diretta di Dele Alli che interviene duramente su Dejaegere a fine primo tempo. Gli Spurs non mollano e nella ripresa trovano il nuovo vantaggio con Wanyama. Il 2-1 non basta ma Kane e Son Heung-Min si mangiano il tris: poco dopo la doccia fredda con il 2-2 di Perbet che bissa la rete dell’andata. Risultato complessivo: 3-2 per il Gent.
picture

Harry Kane (Tottenham)

Credit Foto AFP

Ajax-Legia Varsavia 1-0 (49’ Viergever)

Dopo il pareggio in Polonia, l’Ajax cerca di trovare subito il vantaggio ma Ziyech viene fermato dal palo con Dolberg che non riesce ad arrivare al tap-in. La difesa ospite tiene fino al 49’, quando il portiere Malarz non trattiene sulla conclusione di Traoré, favorendo così l’inserimento di Viergever che realizza il gol partita. Non si rivede invece Justin Kluivert che non era stato convocato per giocare con l’Under 19 nella Youth League. Risultato complessivo: 1-0 per l'Ajax.

APOEL Nicosia-Athletic 2-0 (46’ Soteriou, 64’ rig. Gianniotas)

Clamorosa eliminazione dell’Athletic che dopo il 3-2 dell’andata, esce di scena già ai sedicesimi di finale. Non c’è Aduriz, dentro Raúl García come punta centrale ma sono i ciprioti a fare la partita. In avvio di ripresa arriva subito il gol di Soteriou; ci si attende la risposta dei baschi ma al 63’ viene fischiato addirittura un rigore in favore dei padroni di casa: concretizzato da Gianniotas dopo il fallo di Mikel San José. L’APEOL resta però in 10 per l’espulsione di Soteriou, autore del gol dell’1-0, ma l’Athletic non rimonta. Nel finale viene espulso anche Iturraspe per doppia ammonizione. Risultato complessivo: 4-3 per l'APOEL Nicosia.
picture

Athletic-APOEL - Europa League 2016/2017 - LaPresse/EFE

Credit Foto Eurosport

Zenit San Pietroburgo-Anderlecht 3-1 (24’ e 78’ Giuliano, 72’ Dzyuba; 90’ Kiese Thelin)

Zenit a caccia della rimonta e i russi fanno la partita come richiesto da Lucescu. Dzyuba non riesce a sfondare in area di rigore, c’è però ben appostato Giuliano che rientra sul destro e supera Rubén Martínez al 24’, sbloccando il risultato. Nella ripresa arrivano i gol che servono, Dzyuba firma il 2-0 e subito dopo arriva anche il tris di Giuliano. La qualificazione sembra ormai raggiunta ma a sorpresa c’è l’1-3 firmato da Kiese Thelin al 90’, gol decisivo che proietta i belgi agli ottavi grazie al successo per 2-0 nella gara d’andata. Risultato complessivo: 3-3, passa l'Anderlchet per la regola dei gol in trasferta.

Olympique Lione-Az Alkmaar 7-1 (5', 27', 78' Fekir, 17' Cornet; 26' L.García; 34' Darder, 87' Aouar, 89' Diakhaby)

Goleada del Lione che, dopo il 4-1 dell’andata, non sta a guardare e sotterra l’AZ Alkmaar dal primo all’ultimo minuto. Apre Fekir, raddoppia Cornet, García prova ad alleggerire per gli ospiti ma Fekir e Darder chiudono il primo tempo sul 4-1. Nella ripresa si continua a segnare: trovano la via del gol Fekir (tripletta personale), Aouar e Diakhaby con Krul che raccoglie l'ennesimo pallone da dentro la rete. Risultato complessivo: 11-2 per l'Olympique Lione.
picture

L'attaquant lyonnais Nabil Fekir a signé un triplé face à l'AZ Alkmaar (7-1).

Credit Foto AFP

Shakhtar Donetsk-Celta Vigo 0-2 dopo i tempi supplementari (90+1 rig. Iago Aspas, 108' Cabral)

Sembrava impossibile, invece il Celta ce l'ha fatta andando a vincere a Kharkiv per 2-0 sullo Shakhtar. Capolavoro della squadra di Berizzo che domina, soprattutto nel secondo tempo, anche se il gol sembra non arrivare. Al 90' l'episodio chiave del match con la simulazione in area di Guidetti che cade prima ancora del contatto con il portiere Pyatov. L'arbitro ferma il gioco per il comportamento scorretto dell'attaccante svedese, al contrario l'addizionale di porta chiama il rigore: il sig. Vincić decreta così l'incredibile penalty poi concretizzato da Iago Aspas che spiazza Pyatov e manda tutti ai supplementari. All'overtime c'è la reazione dei padroni di casa ma al 108' finisce ogni speranza di gloria con la rete di Cabral che regala il passaggio del turno ai galiziani. Qualificazione per certi versi meritata, visto che lo Shakhtar si è svegliato troppo tardi ma l'arbitraggio è da horror... Risultato complessivo: 2-1 per il Celta Vigo.

Osmanlispor-Olympiakos 0-3 (47’ e 87’ Ansarifard, 70’ Elyounoussi)

Olympiakos subito in attacco, ma i greci non riescono ad andare in vantaggio nel primo tempo nonostante le diverse occasioni. In avvio di ripresa arriva invece l’1-0 con il gol da due passi di Ansarifard che deposita in rete sul prolungamento di testa di Botía. C’è la reazione dell’Osmanlispor con una conclusione da fuori di Regattin ma c’è la grande risposta di Leali che manda in angolo. Occasione anche per Ndiaye ma il senegalese manda a lato sprecando un’occasione d’oro per il pareggio. Dall’altra parte i greci diventano cinici e Elyounoussi e Ansarifard chiudono il match per il 3-0 finale. Risultato complessivo: 3-0 per l'Olympiakos.

Besiktas-Hapoel Beer Sheva 2-1 (17’ Aboubakar; 64’ Nwakaeme; 87’ Tosun)

Il Besiktas di Quaresma fa il suo e dopo la vittoria in Israele, vince anche al ritorno chiudendo abbastanza presto la pratica qualificazione. Nel primo tempo c’è il destro secco di Aboubakar, dopo un rinvio sbagliato da parte della difesa israeliana con l’Hapoel che non reagisce. Solo nella ripresa si fa vedere la squadra di Bakhar con la rete del nigeriano Nwakaeme, ma all’87’ Tosun firma il gol del 2-1 finale per i padroni di casa. Risultato complessivo: 5-2 per il Besiktas.
picture

Cenk Tosun ve Oğuzhan Özyakup - Beşiktaş

Credit Foto Eurosport

FC Copenhagen-Ludogorets 0-0

Poco spettacolo a Copenhagen con l’FC che non prende rischi dopo la vittoria per 2-1 conquistata all’andata. La partita la devono fare i bulgari ma non arrivano grandi occasioni, con il solo Marcelinho a cercare di intimorire la difesa danese. Nella ripresa continua il controllo della squadra di casa che rimedia uno 0-0 perfetto per continuare la propria avventura europea. Risultato complessivo: 2-1 per l'FC Copenhagen.

Genk-Astra Giurgiu 1-0 (67’ Pozuelo)

Non si ferma il Genk che dopo essere passato indenne dal gruppo composto da Athletic e Sassuolo, passa anche i sedicesimi di finale grazie alla vittoria sull’Astra Giurgiu. Partita equilibrata in avvio con la difesa romena che tiene bene, ma nel secondo tempo ci pensa Pozuelo con un incredibile calcio di punizione a sbloccare il risultato per i belgi. Risultato complessivo: 3-2 per il Genk.

Sparta Praga-FK Rostov 1-1 (13' Poloz; 84' Karavaev)

Impossibile sperare nella rimonta, lo Sparta Praga cerca di chiudere almeno con una vittoria la propria esperienza europea. Pronti via è però il Rostov ad attaccare e i russi trovano il vantaggio con Poloz dopo 13 minuti. Solo nel finale si rivede lo Sparta con il gol del pareggio di Karavaev. Risultato complessivo: 5-1 per il Rostov.
picture

Rostov

Credit Foto Imago

Fiorentina-Borussia Mönchengladbach 2-4 (16’ Kalinić, 29’ Borja Valero; 44’, 47’ e 55’ Stindl, 60’ A.Christensen)

Risultato complessivo: 4-3 per il Borussia Mönchengladbach.

Roma-Villarreal 0-1 (15’ Santos Borré)

Risultato complessivo: 4-1 per la Roma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo