Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dea d'Europa! L'Atalanta vola con Ilicic, Petagna e Freuler: 3-1 all'Apollon Limassol

Fabio Disingrini

Aggiornato 19/10/2017 alle 23:19 GMT+2

È un'Atalanta che dà spettacolo, domina l'Apollon Limassol e sale con 7 punti in testa al Gruppo G di Europa League: reti di Ilicic (11’), Petagna (64’) e Remo Freuler (66’). Unico neo, il pari momentaneo di Schembri (59’) dopo almeno una dozzina di chance del raddoppio: di fatto in casa, tra Everton e ciprioti, la Dea ne fa sempre tre trascinata da un fantastico pubblico.

Europa League: Atalanta-Apollon Limassol

Credit Foto Getty Images

Ritmo, intensità, pressing e qualità di gioco: l’Atalanta confeziona chance in doppia cifra prima e dopo il gol di Josip Ilicic quando, all’undicesimo, Spinazzola salta Allan, crossa rasoterra e per lo sloveno è facile l’appoggio dall'area piccola. Il raddoppio lo sfiorano a ripetizione Freuler, Petagna; Gomez e Ilicic: c’è chi lo spreca e chi trova un grande Bruno Vale, di riflesso o in uscita, in difesa della porta cipriota.
picture

Europa League: Atalanta-Apollon Limassol, Josip Ilicic

Credit Foto Getty Images

Scorre una manciata di secondi e ricomincia il copione nella ripresa con Petagna, Gomez e Ilicic all’assalto dell’Apollon, ma il calcio ha le sue regole che certe volte sanno essere spietate perché, dopo un’ora di gioco, Schembri schiaccia di testa sul traversone di Jakolis e batte Berisha da centro area: è Hateboer a sbagliare la diagonale difensiva sulla prima azione ospite. Incredibile ma vero, la Dea deve rifare tutto e Masiello sbaglia di testa a porta vuota mentre Gomez centra la traversa in pallonetto.
picture

Europa League: Atalanta-Apollon Limassol, Josip Ilicic

Credit Foto Getty Images

Sembra una partita stregata ma al 64’, finalmente, Petagna stacca di testa su corner di Ilicic e Bruno Vale, dopo tante prodezze, sbaglia l’uscita. L’Atalanta è di nuovo in vantaggio e stavolta allunga subito con Remo Freuler: destro diagonale sull'assist, di petto, di Josip Ilicic che aveva iniziato l'azione con un bellissimo cambio di gioco. Una croce e tanta delizia di un dominio firmato Dea che in Europa League, in casa, ne fa altri tre e che bellezza.
picture

Europa League: Atalanta-Apollon Limassol, Bryan Cristante

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

10. Oltre al gol del primo vantaggio, Josip Ilicic ha mandato al tiro un compagno 10 volte (2 assist) contro l’Apollon: record per un giocatore in un match di questa Europa League.

Il tabellino

Atalanta (3-4-3): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante (70’ De Roon), Freuler, Spinazzola; Ilicic (86’ Cornelius), Petagna, Gomez (79’ Kurtic). Allenatore: Giampiero Gasperini
Apollon Limassol (4-3-3): Bruno Vale; João Pedro, Hector Yuste, Pitian, Jander; Alef, Sachetti, Allan (56’ Alex); Jakolis, Maglica (56’ Zelaya), Schembri (81’ Sardinero). Allenatore: Sofronis Avgousti
Arbitro: Georgi Kabakov (Bulgaria)
Gol: Ilicic 11’, Petagna 64’, Freuler 66’; Schembri 59’
Ammoniti: Gomez, Petagna, Masiello, Caldara; Sachetti, Allan
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità