Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lampo di Gnohéré: la Lazio cade 1-0 a Bucarest contro la Steaua

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/02/2018 alle 23:08 GMT+1

Dopo la rete del centravanti francese in contropiede al 29', biancocelesti sciuponi con la traversa di Milinkovic-Savic e le occasioni sottoporta sciupate da Felipe Anderson e Caceres. A nulla serve l'ingresso in campo al 56' di Ciro Immobile. La Steaua centra la prima, storica vittoria contro una squadra italiana.

Steaua Bucarest-Lazio, Europa League 2017-2018: l'attaccante francese dell'FCSB Harlem Gnohéré festeggià il gol dell'1-0 al 29'. Sullo sfondo, il portiere della Lazio Thomas Strakosha e l'esterno Jordan Lukaku (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Una Lazio sciupona e, a tratti, molto disordinata a centrocampo, cede il passo alla Steaua Bucarest (FCSB, secondo la nuova denominazione dopo le controversie del club con il governo rumeno, detentore del marchio storico), che mette a segno la prima, storica vittoria contro una formazione italiana. Tutto merito del lampo di Gnohéré al 29', che in contropiede, decide un match caratterizzato, tuttavia, anche dai numerosi errori sottoporta della formazione di Simone Inzaghi.
picture

Steaua Bucarest-Lazio, Europa League 2017-2018: un contrasto tra Sergej Milinkovic-Savic (Lazio, in maglia biancoceleste) e Mihai Pintilii (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Sono giovani ben allenati e felici di andare in mostra nel proscenio internazionale, quelli allenati dall'ex Catania Nicolae Dica. E' un fantasista 29enne, tuttavia, a ispirare il gol del vantaggio casalingo, giunto su contropiede, dopo un calcio di punizione laziale: Mann lancia lungo per l'ex Astra Giurgiu, abile a filtrare immediatamente per il francese globetrotter Harlem Gnohéré, il quale - rapidissimo - sfugge a Basta e, a tu per tu con Strakosha, non perdona. La Lazio ha una grossa opportunità per pareggiare allo scadere del primo tempo: angolo di Nani e colpo di testa di Milinkovic-Savic, infrantosi sulla traversa. Nella ripresa, dentro - al 57' - i pezzi da novanta Immobile e Felipe Anderson. Ed è proprio quest'ultimo, ben lanciato da Milinkovic-Savic, a gettare alle ortiche un goloso contropiede al minuto 62'. Al 69', Budescu sfiora il raddoppio dopo una bella triangolazione con Gnohéré, allargandosi troppo sull'uscita di Strakosha ma è della Lazio l'ultima, pazzesca occasione del match: all'85' Felipe Anderson guadagna il fondo dalla mancina, mette la palla al centro e incontra la scivolata di Caceres, che accompagna la sfera dentro la porta salvo allontanarla, nel momento in cui sposta la gamba. Finisce 1-0, la qualificazione resta comunque apertissima, in vista del ritorno all'Olimpico.

La statistica chiave

Primo, storico successo della Steaua Bucarest contro un club italiano. Non era mai successo nei 13 precedenti.

Il tweet

Il migliore

Constantin BUDESCU (Steaua Bucarest): giocoliere formidabile, già uomo simbolo (nonostante sia alla prima stagione) della Steaua Bucarest. Manda il pubblico in totale visibilio.

Il peggiore

Alessandro MURGIA (Lazio): troppa naftalina da scrollarsi di dosso: a centrocampo è disordinatissimo.

Il tabellino

FCSB-LAZIO 1-0
FCSB (4-2-3-1): Vlad; Benzar, Gaman, Planic, Morais; Pintilii (46' Filipe Teixeira), Nedelcu; Man, Budescu, F. Tanase (58' Coman); Gnohéré (82' C. Tanase). All.: Dica.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Caceres; Basta, Milinkovic, Lucas Leiva, Murgia, Lukaku (75' Lulic); Nani (57' Felipe Anderson), Caicedo (56' Immobile). All.: Inzaghi.
Arbitro: Deniz Aytekin (Germania).
Gol: 29' Gnohéré (FCSB).
Note - Recupero: 3+6. Ammoniti: Milinkovic-Savic, Pintilii, Caceres, Lukaku, Luiz Felipe, Vlad, Gaman, Immobile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità