Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torino travolgente, playoff ipotecati: Shakhter Soligorsk battuto 5-0

Simone Pace

Aggiornato 08/08/2019 alle 23:21 GMT+2

Tutto facile per la squadra di Mazzarri nell'andata del terzo turno preliminare di Europa League contro un avversario nettamente inferiore: per i granata vanno a segno Belotti (doppietta), Izzo, De Silvestri e Bonifazi. Tra una settimana il ritorno in Bielorussia sarà poco più di una formalità. Il prossimo ostacolo sulla strada del Toro sarà con ogni probabilità il Wolverhampton di Cutrone.

Belotti esulta dopo il gol allo Shakhtyor

Credit Foto Eurosport

Troppo evidente il divario tecnico tra il Torino di Mazzarri e lo Shakhter Soligorsk di Tashuev. La squadra granata vince 5-0 il match d'andata del terzo turno preliminare di Europa League e vede i playoff dove, con ogni probabilità, incontrerà il Wolverhampton di Patrick Cutrone che ha vinto 4-0 sul campo degli armeni del Pyunik. Successo limpido quello della formazione di Mazzarri che indirizza la partita dopo un quarto d'ora e - eccezion fatta per qualche comprensibile calo di concentrazione a cavallo tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa - amministra senza particolari patemi il vantaggio colpendo di rimessa. Ottime indicazioni arrivano dal tandem d'attacco composto da Belotti e Zaza: i due si cercano in continuazione e producono occasioni a raffica. Mazzarri può sorridere, anche se per capire a che punto è il Toro serviranno test più probanti. A partire dal prossimo contro i Wolves.

Il tabellino

Torino-Shakhter Soligorsk 5-0
Torino (3-4-1-2): Sirigu; Izzo (46' Bonifazi), N'Koulou (85' Singo), Bremer; De Silvestri, Meite, Baselli, Ansaldi; Berenguer (77' Rincon); Zaza, Belotti. All.: Mazzarri.
Shakhter Soligorsk (4-3-1-2): Klimovich; Matveichik, Rybak, Sachivko, Antic; Burko, Khadarkevich (66' Yanush), Balanovich (72' Khvaschinski); Ebong; Kovalev, Bakaj (77' Visnakovs). All.: Tashuev.
Arbitro: Daniel Stefanski (Polonia).
Gol: 2' Belotti (T), 15' Izzo (T), 63' rig. Belotti (T), 71' De Silvestri (T), 76' Bonifazi (T).
Assist: Baselli (1-0); Ansaldi (2-0).
Ammoniti: Bremer (T), Ebong, Balanovich (S).
Note: Recupero 2'+2'.
picture

L'esultanza di Armando Izzo - Torino-Shakhter Soligorsk Europa League

Credit Foto LaPresse

La cronaca in 8 momenti chiave

2' TORINO IN VANTAGGIO: BELOTTI! Punizione dalla trequarti destra di Baselli, traiettoria sul secondo palo per Belotti che salta più in alto di tutti e trafigge Klimovich con un colpo di testa che si infila nell'angolino più lontano.
15' RADDOPPIO DEL TORINO: IZZO! Raddoppio dei granata: corner da sinistra di Ansaldi, palla sul secondo palo dove Izzo sovrasta Antic e insacca di testa.
18' ZAZA SI DIVORA IL 3-0 - Contropiede del Toro con Belotti che va via palla al piede e cade proprio al limite dell'area dopo un contrasto con Matveichik. Sul pallone si avventa Zaza che, tutto solo, calcia con il sinistro rasoterra e trova l'opposizione di Klimovich che blocca a terra.
36' OCCASIONISSIMA SHAKHTER - Splendida azione palla a terra della formazione bielorussa con Rybak che, nel cuore dell'area di rigore, mette a sedere Izzo con una finta secca e dal limite dell'area piccola, con Sirigu ormai a terra, tenta un inutile cucchiaio e spedisce il pallone sopra la traversa.
63' BELOTTI FIRMA IL 3-0 - Berenguer viene steso in area da Rybak. Stefanski indica il dischetto del rigore e Belotti non sbaglia: Klimovich spiazzato e 3-0 per i granata.
71' DE SILVESTRI CALA IL POKER - Belotti dentro per Zaza, sinistro secco respinto da Klimovich: sulla ribattuta si avventa De Silvestri che, contrastato da un difensore, trova il gol con una stranissima parabola che scavalca il portiere dello Shakhter.
76' SEGNA ANCHE BONIFAZI: 5-0! - Destro di Belotti sugli sviluppi di una punizione di seconda, respinta difettosa di Klimovich e sulla respinta Bonifazi insacca con il sinistro da due passi.
78' BELOTTI VICINO ALLA TRIPLETTA - Zaza dentro per il Gallo che, tutto solo davanti a Klimovich, calcia incredibilmente a lato con un destro a giro.
picture

Belotti in un'azione tra Torino e Shakhtyor

Credit Foto Eurosport

Il migliore

Andrea BELOTTI - Il Gallo canta ancora due volte: sblocca subito il risultato con un'incornata precisa che indirizza la partita sul binario giusto, poi firma il 3-0 trasformando con freddezza un calcio di rigore. Ottima l'intesa con Zaza, peccato solo per quel gol fallito nei minuti finali a tu per tu con Klimovich che gli impedisce di portarsi a casa il pallone.
Nikola ANTIC - Prestazione disastrosa del difensore dello Shakhter. Pronti, via e si fa sovrastare in modo ingenuo da Beloti che firma la rete dell'1-0. In sofferenza per tutta la partita, rappresenta l'anello debole della retroguardia della squadra bielorussa.

Il momento social

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità