Europa League, Celtic-Milan 1-3: Pioli parte bene

Francesco Sessa

Aggiornato 22/10/2020 alle 23:22 GMT+2

I rossoneri si portano avanti di due reti nel primo tempo con Krunic e Brahim Diaz ma si rilassano nella ripresa e devono sudare per i primi tre punti in Europa League: nel recupero la chiude Hauge.

Brahim Diaz esulta in Celtic-Milan

Credit Foto Getty Images

Il Milan si conferma anche in Europa. Buona la prima per i rossoneri, che rompono il ghiaccio nella competizione con un successo esterno importante per il proseguo del girone: 3-1 in casa del Celtic. Partenza compassata di partita, la rete di Krunic poco prima del quarto d'ora spariglia le carte e rilassa il Diavolo, che controlla il match senza però creare occasioni. Si gioca soprattutto a centrocampo, tanti errori da una parte e dall'altra. Ci pensa Brahim Diaz, con un ottimo spunto personale, a raddoppiare nel finale di primo tempo. La partita (bruttina dal punto di vista estetico) sembra in discesa: i rossoneri si siedono un po' troppo e iniziano a pensare alla Roma (fuori Ibrahimovic e Kessié). Errore: il Celtic torna in vita da calcio d'angolo e inizia a crederci. Fino al recupero, quando Hauge sfrutta lo straordinario lavoro di Bennacer e chiude il match con il primo gol in rossonero. Decima partita consecutiva con almeno due reti per il Milan: non accadeva dal 1964.

Il tabellino

CELTIC-MILAN 1-3 (primo tempo 0-2)
CELTIC (3-5-2): Barkas; Welsh (dal 46' Elyounoussi), Duffy, Ajer (dal 77' Kimala); Frimpong, McGregor, Brown (dal 64' Rogic), Ntcham, Laxalt (dal 77' Taylor); Ajeti, Griffiths (dal 46' Christie). All. Lennon.
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Kjaer, Romagnoli, T. Hernandez; Kessié (dal 66' Bennacer), Tonali; Castillejo (dal 77' Saelemaekers), Brahim Diaz (dal 77' Hauge), Krunic; Ibrahimovic (dal 66' Leao). All. Pioli.
Gol: 14' Krunic (M), 42' Brahim Diaz (M), 77' Elyounoussi (C), 90'+2 Hauge (M).
Assist: 0-1 Castillejo (M), 1-2 Christie (C), 1-3 Bennacer (M).
Ammoniti: Laxalt (C), Tonali (M), Donnarumma (M), Christie (C), Saelemaekers (M).
picture

Brahim Diaz of AC Milan celebrates after scoring

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

14’ VANTAGGIO DI KRUNIC - Il lampo che sblocca il match: bravo Castillejo a rientrare sul sinistro e a crossare dalla trequarti, ottimo stacco di testa che si insacca sul secondo palo!
42’ RADDOPPIO DI BRAHIM DIAZ - Contropiede perfetto dei rossoneri: Ibra lancia nello spazio Theo, che aspetta l'arrivo del compagno. Pallone sul destro e conclusione sul secondo palo: raddoppio del Milan
51’ CI PROVA LAXALT - Prima occasione del Celtic: interessante palla di Elyounoussi per l'ex della partita, che controlla e calcia di destro dal limite. Pallone alto sopra la traversa.
77' ELYOUNOUSSI RIAPRE IL MATCH - Colpo di testa vincente su angolo dalla sinistra di Christie: partita riaperta.
90'+2 TRIS DI HAUGE- Entra e segna il nuovo acquisto del Milan! Gran palla di Bennacer, a tu per tu con Barkas non sbaglia.

Il momento social

Il migliore

Simon KJAER - Prova da leader. Nonostante qualche imprecisione in uscita nel primo tempo. Il Celtic non ne approfitta: poco male. Nella ripresa sale di livello, prende in mano la retroguardia anche a voce e si erge a paladino quando gli scozzesi iniziano a crederci.

Il peggiore

Scott BROWN - Il suo compito è provocare e ci prova, ovviamente, anche stasera. Ibra non abbocca. Il problema è che si dimentica del resto e sbaglia tutto quello che può sbagliare.
picture

Diogo Dalot con lo zainetto del Milan alle visite mediche

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità