Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Barcellona-Manchester United: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Michele Neri

Pubblicato 16/02/2023 alle 12:17 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Barcellona-Manchester United, la prima della Liga spagnola contro la terza della classe in Premier League. Eppure, questo scontro è uno spareggio per accedere agli ottavi della seconda competizione più importante d'Europa. Le formazioni di Xavi e ten Hag attraversano un ottimo periodo di forma e sono pronte a regalare spettacolo. Probabili formazioni, calendario e dove vederla

Xavi: "Sono indignato, è una grande ingiustizia: l'arbitro dovrebbe spiegare"

A cavallo degli anni '00 e '10, Barcellona-Manchester United era il meglio che il calcio internazionale potesse offrire. Due finali di Champions League, una a Roma e l'altra a Wembley, il genio di Lionel Messi, quello di Pep Guardiola, gli ultimi atti della carriera da allenatore di sir Alex Ferguson, e tanto altro ancora. Un decennio dopo, l'occasione che mette di fronte i blaugrana e i Red Devils è un mesto spareggio di Europa League, che giunge così presto nel calendario da non sembrare vero. Le nobili decadute, dopo anni di problemi di ogni genere, sono però ritornate in auge. I catalani guidano la classifica della Liga, a +6 sul Real Madrid, e sono usciti dalla Champions League perché capitati in un girone di ferro con Bayern Monaco e Inter. Gli inglesi, invece, che si sono sbarazzati della grana Cristiano Ronaldo, sono in un ottimo periodo di forma (12 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 15), trascinati da un super Marcus Rashford. L'espressione "finale anticipata" calza quindi a pennello in questo caso. Le formazioni di Xavi e ten Hag sono senza dubbio le due principali candidate per alzare la coppa a Budapest il 31 maggio, ma solo una potrà accedere al prossimo turno, gli ottavi di finale. Appuntamento alle ore 18:45 per il primo round al Camp Nou.

Barcellona-Manchester United: le probabili formazioni

BARCELLONA (4-3-3) - ter Stegen; Kounde, Araujo, Christensen, Balde; Pedri, de Jong, Kessié; Dembelé, Lewandowski, Gavi. All. Xavi.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1) - De Gea; Wan Bissaka, Lindelof, L. Martinez, Shaw; Sabitzer, Casemiro; Sancho, Fernandes, Rashford; Weghorst. All. ten Hag
ARBITRO: Maurizio Mariani (ITA)
picture

Franck Kessié (Barcellona)

Credit Foto Getty Images

Barcellona-Manchester United: le statistiche OPTA

- Il Barcellona e il Manchester United si sono affrontati 13 volte contando tutte le competizioni (sei vittorie per il Barcellona, tre per il Manchester United e quattro pareggi). I primi tre confronti sono avvenuti in Coppa delle Coppe, mentre i successivi 10 in Champions League.
- Il Barcellona ha vinto gli ultimi quattro incontri contro il Manchester United; l’ultima volta in cui gli inglesi hanno perso cinque gare di fila contro una singola avversaria è stata contro il Liverpool tra il 2000 e il 2002.
- Il Manchester United ha vinto le ultime cinque sfide giocate in Europa; soltanto in un’occasione i Red Devils hanno collezionato sei vittorie consecutive in competizioni europee: nei primi sei match della stagione 1965/66, in Coppa dei Campioni.
- Il Barcellona ha perso cinque degli ultimi 11 confronti (2V, 4N) al Camp Nou in competizioni europee; le precedenti cinque sconfitte interne sono arrivate tutte nelle 101 partite disputate tra il 2002 e il 2020.
- Robert Lewandowski ha realizzato 45 gol nelle ultime 37 gare in competizioni europee, mentre ha preso parte a nove reti nelle ultime tre gare contro squadre inglesi: due marcature contro il Tottenham, nell’ottobre 2019, un gol e due assist contro il Chelsea, nel febbraio 2020, e altre due reti e due passaggi vincenti contro il Chelsea, nell’agosto 2020. Questa sarà la prima volta che il polacco sfida il Manchester Utd.
picture

Robert Lewandowski

Credit Foto Getty Images

Barcellona-Manchester United: il calendario degli incontri

La doppia sfida tra Barcellona e Manchester United è in programma il 16 e il 23 febbraio 2023. L'andata si giocherà al Camp Nou e il ritorno all'Old Trafford. Il regolamento prevede che il ritorno si disputi in casa della squadra arrivata seconda nei gironi di Europa League. Il 24 febbraio si terranno poi i sorteggi per gli ottavi di finale, dove torneranno in scena le vincitrici dei gironi di Europa League. La finale è prevista per il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
ANDATA - Barcellona-Manchester United: 16 febbraio ore 18:45
RITORNO - Manchester United-Barcellona: 23 febbraio ore 21:00

Dove vedere Barcellona-Manchester United in tv

L'andata dello spareggio di lusso dell'Europa League sarà trasmessa in diretta su Sky e sull'app di DAZN. Per gli abbonati Sky si troverà ai canali Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (254) e in streaming su Sky Go. Barcellona-Manchester United, infine, sarà anche su NOW.
picture

Ten Hag: "Ronaldo si è rifiutato di entrare, conseguenze inevitabili"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità