Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Friburgo-Juventus 0-2: gol di Vlahovic su rigore e Chiesa, bianconeri ai quarti di finale

Simone Pace

Aggiornato 16/03/2023 alle 23:00 GMT+1

EUROPA LEAGUE - I bianconeri battono i tedeschi come all'andata e staccano il pass per i quarti di finale: Vlahovic su rigore sblocca il risultato poco prima dell'intervallo. I tedeschi di Streich, costretti a giocare in dieci dal 44' per l'espulsione di Gulde (doppio giallo), si arrendono definitivamente al 95' quando Chiesa, su assist di Rabiot, chiude il conto.

Allegri: "Guai esaltarsi, nella ripresa non mi è piaciuta..."

Missione compiuta per la Juventus, che vince 2-0 a Friburgo e si qualifica ai quarti di finale di Europa League. All'Europa-Park Stadion i bianconeri, che una settimana fa avevano vinto 1-0 il primo round allo Stadium, conquistano il passaggio del turno con pieno merito al cospetto di un avversario apparso decisamente inferiore. Le firme del successo della squadra di Allegri sono di Vlahovic e Chiesa. Il serbo, che finalmente si sblocca lasciandosi alle spalle un momento no, schioda lo 0-0 al 45' trasformando un rigore procurato da una scorribanda offensiva di Gatti, uno dei più brillanti. L'episodio del penalty è quello che indirizza il match perché i tedeschi, oltre ad andare sotto nel punteggio poco prima dell'intervallo, si ritrovano anche in dieci per l'espulsione del disastroso Gulde, punito con il secondo giallo dal direttore di gara olandese Gozubuyuk per il fallo di mano commesso proprio sull'azione del rigore. Ripresa in totale controllo per la Juve, che rischia poco e nel recupero sigilla vittoria e qualificazione con Chiesa, pronto a sfruttare un perfetto assist di Rabiot. Sullo 0-0 la Juve si era vista anche annullare un gol (sempre a Vlahovic) per fuorigioco. Ora riflettori puntati sul sorteggio dei quarti di Europa League, in programma domani (venerdì 17 marzo) alle ore 13.
picture

Gatti e Vlahovic in Friburgo-Juventus, Europa League

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

FRIBURGO-JUVENTUS 0-2
FRIBURGO (3-4-3) - Flekken; Kubler, Ginter, Gulde; Sildillia, Eggestein (46' Schmidt), Hofler, Gunter (74' Weisshaupt); Doan (62' Sallai), Gregoritsch (74' Petersen), Holer (62' Grifo). All.: Streich.
JUVENTUS (3-5-2) - Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (84' De Sciglio), Fagioli, Locatelli (84' Barrenechea), Rabiot, Kostic (70' Iling-Junior); Kean (91' Soulé), Vlahovic (70' Chiesa). All.: Allegri.
ARBITRO: Serdar Gozubuyuk (Olanda).
GOL: 45' rig. Vlahovic (J). 95' Chiesa (J).
ASSIST: Rabiot (J, 0-2).
AMMONITI: Gulde, Sallai, Streich (F), Vlahovic, Iling-Junior (J).
NOTE - Recupero 4'+5'.
picture

Friburgo-Juventus, Europa League

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

22' FRIBURGO A UN PASSO DAL GOL! Corner di Gunter per lo stacco di Ginter respinto da un prodigioso intervento di Szczesny, il pallone arriva sul destro di Gregoritsch che spara a colpo sicuro: prodigioso Bremer in scivolata a mettere in corner.
27' ANNULLATO UN GOL A VLAHOVIC! Pennellata di Kostic su punizione, Bremer in tuffo di testa colpisce la traversa: sul rimpallo tocco di Kean che si trasforma in assist per Vlahovic che insacca con una girata di sinistro. Al momento del tocco di Kean, però, Vlahovic era in posizione irregolare. Gozubuyuk, su segnalazione del VAR, annulla.
44' RIGORE PER LA JUVENTUS! Gatti, servito da Fagioli, calcia col sinistro e trova la deviazione con un braccio di Gulde: Gozubuyuk lascia correre poi, richiamato dal VAR per un on-field review, concede il penalty ai bianconeri ed espelle il difensore del Friburgo che era già ammonito.
45' GOOOOOOLLLLL DELLA JUVENTUS! VLAHOVIC! 0-1! Conclusione centrale dell'attaccante serbo dal dischetto, Flekken si tuffa sulla sua sinistra, tocca il pallone ma non può evitare che si insacchi alle sue spalle. Bianconeri in vantaggio poco prima dell'intervallo.
57' SZCZESNY MIRACOLOSO! Intervento clamoroso del portiere della Juventus che dice no a un destro da tre metri di Gregoritsch. Poi Gozubuyuk fischia un fallo dello stesso Gregoritsch su Gatti. Si salva la Juve, i giocatori del Friburgo volevano la concessione di una punizione indiretta per un retropassaggio di Locatelli a Szczesny.
94' TRAVERSA DI CHIESA! Giocata strepitosa dell'attaccante bianconero: sterzata in area dal vertice sinistro, destro violento e palla sulla traversa dopo la deviazione di Flekken.
95' GOOOOLLL DELLA JUVENTUS! CHIESA! 0-2! Palla dentro di Rabiot per Chiesa che, in piena area, controlla col sinistro, si porta il pallone sul destro e trafigge Flekken con un diagonale di destro che tocca il palo e si insacca. Assist di Rabiot.
picture

Federico Chiesa esulta con Nicolò Fagioli dopo il gol segnato durante Friburgo-Juventus - Europa League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Dusan Vlahovic interrompe l'astinenza da gol che durava da un mese: il serbo, infatti, non segnava dal 16 marzo scorso (Juventus-Nantes 1-1, andata dei playoff di Europa League).

Il migliore

Dusan VLAHOVIC - Il solito destino beffardo gli rema contro in un avvio di gara convulso. La condizione fisica, a conferma di quanto detto da Allegri, non è mai mancata; piuttosto serviva lavorare sulla gestione dello stress e degli impulsi. E Dusan, subito dopo il gol annullato, non perde la calma: torna a ringhiare sottoporta fino a sbloccarsi dal dischetto, in barba alla sfortuna

Il peggiore

Manuel GULDE - Una catastrofe. Il primo giallo lo rimedia dopo un'ingenuità su Rabiot, mentre il secondo arriva dopo un intervento ancora più sconsiderato in area di rigore. Vlahovic sblocca dal dischetto e i suoi compagni rimangono in dieci uomini. Improponibile.
picture

Allegri: "Di Maria? Non posso rischiare di perderlo per 40 giorni"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità