Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EUROPA LEAGUE - Juventus-Nantes 1-1: Vlahovic apre, Blas lo riacciuffa. L'arbitro nega un rigore solare ai bianconeri

Iacopo Erba

Aggiornato 16/02/2023 alle 23:48 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Pareggio amaro per Allegri e i suoi nell'andata dei play-off. Tante le occasioni sprecate dalla Juve, che recrimina per una decisione assurda nel finale di Pinheiro: evidente il mani in area di Corchia, ma il portoghese dopo VAR Review segnala un fallo in attacco di Bremer: Tutto ancora aperto, ma l'Europa League resta un miraggio con queste prestazioni.

Allegri: "L'Europa riempie il calendario. Stare settimane senza giocare è noioso"

Errori, rimpianti e polemiche. C'è questo e molto di più nel deludente pareggio della Juventus con il Nantes nell'andata dei play-off di Europa League. Al gol in apertura di Vlahovic ha risposto Blas nella ripresa, con l'arbitro che nel finale ha negato un penalty piuttosto evidente ai bianconeri prendendo una decisione che farà certamente discutere. Un 1-1 che lascia tanto amaro in bocca ad Allegri e i suoi, ma tiene più che vive le speranze di qualificazione.
picture

Un'azione di gioco in Juventus-Nantes

Credit Foto Getty Images

La Juventus parte bene e capitalizza subito: al 13' Di Maria si inventa un lancio meraviglioso per Chiesa, che in area di rigore appoggia di testa per il tap-in facile facile di Vlahovic. Un gol che tranquillizza subito i bianconeri, che non rischiano nulla e creano un altro paio di chance interessanti ben neutralizzate da un attento Lafont.
Nel secondo tempo gli uomini di Allegri abbassano la pressione e vengono puniti al 60' da un gran contropiede di Mohamed, che pesca perfettamente in profondità Blas bravissimo a fulminare Szczesny con un potentissimo sinistro. La rete subita scuote la Juventus che si riaccende, colpisce due traverse con Chiesa e Di Maria e crea molte altre occasioni senza però avere la lucidità di convertirle in rete. Nel finale,poi, l'episodio più controverso della serata: Bremer stacca di testa all'ultima azione utile trovando il tocco con la mano di Centonze. Il calcio di rigore sembra solare per tutti tranne che per il direttore di gara Pinheiro, che dopo aver rivisto l'azione al monitor segnala fallo in attacco del brasiliano per una ipotetica spinta. Una decisione controversa che penalizza certamente i bianconeri, che ora dovranno giocarsi in una gara di ritorno infuocata l'accesso al prossimo turno. La sensazione, tuttavia, è che senza alzare il livello sarà impossibile per questa Juve arrivare in fondo a una competizione come l'Europa League.

Il tabellino

Juventus-Nantes 1-1
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio (73' Cuadrado), Danilo, Bremer, Alex Sandro; Fagioli (63' Kostic), Paredes (63' Locatelli), Rabiot; Chiesa, Vlahovic (86' Kean), Di Maria (73' Soulé). All.: Allegri
NANTES (5-3-2): Lafont; Coco (77' Traoré), Girotto, Pallois (82' Corchia), Castelletto (88' Guessand), Centonze; Chirivella (77' Mollet), Moutoussamy, Sissoko; Blas, Mohamed (77' Simon). All.: Kombouare
ARBITRO: Joao Pinheiro
GOL: 13' Vlahovic, 60' Blas
AMMONITI: 45'+1 Castelletto, 54' Chiesa, 57' Mohamed, 75' Danilo
ESPULSI: -
NOTE: recupero 14'

La cronaca in 7 momenti

13 - VLAHOVIIIIIIC! HA SEGNATO LA JUVENTUS! Palla spaziale di Di Maria a tagliare centralmente il campo a pescare il taglio in area di Chiesa. L'esterno appoggia al centro per il serbo, che deve solo spingerla in porta.
28 - ANCORA LAFONT A DIRE DI NO A DI MARIA! Il Fideo ci prova ancora con il sinistro da 25 metri, l'ex estremo difensore della Fiorentina salva con la mano di richiamo.
60 - INCREDIBILE, PAREGGIO DEL NANTES! GOL DI BLAS! Giocata stupenda in ripartenza di Mohamed, che porta palla per 40 metri e serve poi il numero 10 che spacca la porta di sinistro!
62 - TRAVERSA CLAMOROSA DI CHIESA! Occasione colossale per il numero sette, servito pefettamente da Vlahovic: la sua conclusione, leggermente deviata, rimbalza sul montante, poi sulla linea e quindi sul palo interno.
90+1 - DANILO A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Gran palla di Chiesa per il brasiliano, che calcia al volo spedendo clamorosamente alto da due passi.
90+5 - Consulto al VAR per Pinheiro, potrebbe esserci un tocco di mano nell'area del Nantes.
90+7 - FALLO IN ATTACCO! Decisione clamorosa di Pinheiro: netto il tocco di mano di Corchia, ma secondo il direttore di gara c'era stata una spinta di Bremer.

Il momento social

MVP

PROMOSSO: DI MARIA 7,5 - Queste sono le sue partite. Fa pesare la sua smisurata qualità su tutto il fronte offensivo, dispensando giocate geniali come il lancio sul gol del vantaggio. Se è acceso mentalmente fa sempre la differenza.
BOCCIATO: PAREDES 4,5 - Parte discretamente, poi si perde e torna regista scellerato: lento, impacciato, inesistente in interdizione. Aggiunge un altro pezzo di "bravura" alla sua stagione disastrosa.
picture

Allegri: "Tolti 15 punti dalla sera alla mattina, c'è scombussolamento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità