Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Le pagelle di Nantes-Juventus 0-3: Di Maria stratosferico, super Fagioli. Lafont evita la goleada

Giulio Martina

Aggiornato 23/02/2023 alle 21:01 GMT+1

EUROPA LEAGUE - I voti ai protagonisti della sfida dello Stade de la Beaujoire. Di Maria stratosferico (tripletta), ottima prestazione di Fagioli. Kean unica nota stonata della serata bianconera. Nel Nantes difesa in grande sofferenza, si salva solo Blas. Lafont evita la goleada.

Allegri: "Differenze tra Champions o Europa League? Sono tutte gare difficili"

Nantes-Juventus, match valido per il ritorno degli Spareggi di Europa League, è terminato sul punteggio di 0-3, decide la tripletta di Di Maria. La gara è stata arbitrata dallo spagnolo Sanchez. Con questo risultato la Juventus accede agli ottavi di finale.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Nantes

Alban LAFONT 7: può solo osservare la parabola di Di Maria in occasione del primo gol, sfortunato nel rimpallo con il "Fideo" nell'azione che porta al calcio di rigore. Nega il 3-0 in chiusura di primo tempo deviando sul palo il tiro di Kostic. Evita la goleada nel secondo tempo.
Fabien CENTONZE 5,5: vivace ma anche disordinato sull'out di destra. Subisce le incursioni di Kostic con l'andare dei minuti.
Jean-Charles CASTELLETTO 5: rischia in area di rigore quando tocca Kean che reclama il penalty. In apnea come tutta la linea difensiva dei bretoni.
Andrei GIROTTO 5: il Nantes ha come prerogativa il lancio lungo, molto spesso sono lui e Lafont gli addetti al rilancio. Una trama di gioco che funziona poco questa sera.
Nicolas PALLOIS 5: il ciclone Di Maria si abbatte sulla difesa francese, lui paga a caro prezzo un tocco con il braccio quasi sulla linea di porta. Rigore e rosso.
Moses SIMON 5: parte da esterno basso di sinistra, poi entra Traoré e si alza sulla linea dei centrocampisti. Poco concreto, la sua corsa non mette in difficoltà De Sciglio. (dal 73' MOHAMED 6,5: è l'unico a scaldare i guantoni di Szczesny)
Moussa SISSOKO 6: fisicità ma anche regia per l'ex Tottenham. Si fa valere nel gioco aereo, gli manca un po' il dinamismo richiesto in zona centrale. (dal 46' MOUTOUSSOMY 6: il Nantes si sbilancia e lui si deve impegnare nelle due fasi)
Florent MOLLET 5,5: si fa vedere alcune volte alla conclusione, in generale poco ordinato in zona mediana. (dal 73' GUESSAND s.v.)
Pedro CHIRIVELLA 5: saltato secco da Di Maria nell'azione del calcio di rigore. Il mister lo sostituisce dopo il rosso a Pallois per riequilibrare la squadra. (dal 24' TRAORE 5,5: prende il posto di esterno basso di sinistra e riesce a coprire meglio di Simon la sua zona)
Andy DELORT 5: unico riferimento dell'attacco del Nantes. Non è un centravanti puro e si vede, poco servito ma anche poco partecipe. (dal 46' GANAGO 5,5: poco supportato dalla squadra, non cambia l'inerzia della sfida)
Ludovic BLAS 6: si conferma l'uomo di maggiore qualità dei bretoni. La Juve lo controlla bene e gli concede qualche serpentina solo lontano dalla porta. Pericoloso con una conclusione potente al 90'.
All. Antoine KOMBOUARÉ 5,5: la qualità della Juventus è emersa nettamente nel match di ritorno. Il gol subito in avvio e il rosso a Pallois chiudono la partita già a metà primo tempo. La sua squadra è 13esima in Ligue 1, per quanto visto nella doppia sfida il Nantes esce a testa alta.

Le pagelle della Juventus

Wojciech SZCZĘSNY 6,5: mai impegnato seriamente dall'attacco avversario. Fa buona guardia su un paio di tentativi di Mohamed e soprattutto su Blas al 90'.
Alex SANDRO 6,5: Centonze lo punta in un paio di occasioni, lui gli prende le misure e tiene chiusa la corsia. Nel secondo tempo è lui a tenere sotto scacco l'avversario. Il brasiliano va a un passo dal gol in mischia nel finale.
BREMER 6: sempre pulito al centro della difesa, Delort non è mai un pericolo. Nella ripresa senza problemi anche Ganago.
DANILO 6,5: tra i primi registi della squadra, i francesi lasciano fare possesso ai centrali bianconeri. La sua qualità garantisce lunghe fasi di palleggio a metà campo. (dal 82' BONUCCI s.v.)
Mattia DE SCIGLIO 6,5: buona prova. Si fa vedere spesso con inserimenti in area di rigore e qualche sfondamento sulla destra. Una chiusura di Traoré gli nega il gol a inizio ripresa. (dal 65' CUADRADO 6,5: ha l'occasione per chiudere la partita dopo nemmeno due minuti dall'ingresso in campo, Lafont dice di no)
Adrien RABIOT 7: sale in cattedra in mediana con la sua corsa e qualità. Illumina l'azione che porta al rigore del 2-0. Il francese continua a prendere fiducia.
Manuel LOCATELLI 6,5: sfiora il gol a metà ripresa con un destro a giro che trova il palo. Preciso nella distribuzione dei palloni, anche in verticale.
Nicolò FAGIOLI 7: prova di maturità del giovane centrocampista. Ottimo in fase difensiva, è ancora più bravo sulla trequarti. Suo l'assist per il vantaggio, a questo si aggiungono tantissimi passaggi chiave e recuperi palla determinanti.
Ángel DI MARÍA 8: magico. È una di quelle serate in cui sembra un giocatore di altra categoria rispetto a tutti gli altri. Parabola spettacolare per il vantaggio, si procura e trasforma il rigore del raddoppio e illumina a più riprese l'azione dei compagni. Nel finale cala la tripletta di testa. (dal 82' PAREDES s.v.)
Moise KEAN 5,5: il più anonimo della serata juventina. Non riesce a incidere, nonostante siano tanti i palloni transitati in area di rigore con i servizi di Kostic e De Sciglio. (64' VLAHOVIC 6: entra ed è subito pericoloso con un mancino velenoso, poi partecipa alla carambola che diventa assist per il tris)
Filip KOSTIĆ 6,5: carbura con il passare dei minuti e comincia a sfondare la corsia nella seconda parte di primo tempo. Con il Nantes in 10 è una presenza fissa negli ultimi 20 metri. (dal 82' ILING s.v.)
All. Massimiliano ALLEGRI 7: obiettivo raggiunto. Battere il Nantes era facile sulla carta, ma per come si era messa dopo l'andata, la pressione era tutta sui bianconeri. Prestazione di livello europeo, trascinata da un giocatore (Di Maria) che può davvero fare sognare i tifosi.
picture

Allegri a Kombouaré: "L'obiettivo della Juve è passare il 1° turno, negli ultimi 3 anni..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità