Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Manchester United-Barcellona: probabili formazioni, statistiche, quando e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/02/2023 alle 17:51 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Manchester United contro Barcellona: atto secondo. I Red Devils aprono le porte dell'Old Trafford ai blaugrana per il match di ritorno dello spareggio la cui posta in palio è il pass per gli ottavi di finale. Gli inglesi si affidano a Rashford. Emergenza a centrocampo per Xavi: senza Pedri e Gavi, giocheranno Busquets e Kessié. Qui tutte le info sulla sfida di giovedì 23 febbraio.

United batte Nottingham e torna in finale 6 anni dopo: gli highlights

Old Trafford sarà la cornice perfetta per una delle partite più speciali dell'intera stagione calcistica. Giovedì 23 febbraio alle ore 21:00, si affrontano infatti Manchester United e Barcellona, per una seconda volta dopo lo spettacolare primo round al Camp Nou. L'andata è terminata in parità (2-2) e avremmo voluto che la sfida continuasse all'infinito. Questa volta, però, il campo decreterà un vincitore, che accederà agli ottavi di finale di Europa League. I Red Devils hanno confermato di essere in un ottimo periodo di forma ed hanno rischiato pure di espugnare il territorio blaugrana, trascinati da un mostruoso Marcus Rashford. La formazione di Xavi, ancora capolista in Liga, sarà invece priva di alcuni elementi importanti. Gavi è squalificato, Pedri è infortunato. A centrocampo allora ci sarà Busquets dal 1', anche se tornato da poco a pieno regime, e con lui Kessié e De Jong. Assente anche Dembelé, sono quindi in 4 per una maglia: Ansu Fati, Sergi Roberto, Ferran Torres e Jordi Alba (in questo caso con Baldé terzino sinistro).

MANCHESTER UNITED-BARCELLONA: LE PROBABILI FORMAZIONI

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1) - De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lisandro Martinez, Shaw; Casemiro, Fred; Sancho, Bruno Fernandes, Rashford; Weghorst. All. ten Hag
BARCELLONA (4-3-3) - Ter Stegen; Koundé, Araújo, Christensen, Jordi Alba; F. De Jong, Busquets, Kessié; Raphinha, Lewandowski, Ansu Fati. All. Xavi
ARBITRO - Clément Turpin (Francia)
DIFFIDATI - Sergi Roberto, Dembelé, Pablo Torre, Ferran Torres
SQUALIFICATI - Gavi
INDISPONIBILI - McTominay, Martial, Eriksen, Van De Beek; Dembelé, Pedri.
picture

Raphinha agguanta il pari, Barcellona-Manchester United, Europa League 2022/23

Credit Foto Getty Images

MANCHESTER UNITED-BARCELLONA: LE STATISTICHE OPTA

- Il Manchester United ha vinto solo una delle ultime 11 partite contro il Barcellona in competizioni europee (5N, 5P), senza successi nelle ultime cinque (1N, 4P). L'unica vittoria in questa serie è arrivata nell'aprile 2008, nella semifinale di ritorno di Champions League, 1-0 firmato da Paul Scholes.
- Il Barcellona ha affrontato in trasferta il Manchester United in competizioni europee in cinque precedenti occasioni. Dopo non aver vinto nessuna delle prime quattro (2N, 2P), ha vinto 1-0 l'ultima trasferta dell’aprile 2019 (andata dei quarti di Champions League).
- Il Manchester United ha perso solo due delle ultime 11 partite europee a Old Trafford (6V, 3N), anche se entrambe le sconfitte in questa serie sono arrivate contro squadre spagnole: 0-1 contro l'Atlético Madrid a marzo 2022 e 0-1 contro la Real Sociedad a settembre 2022.
- Marcus Rashford ha segnato una media di un gol ogni 76 minuti con il Manchester United in questa Europa League (quattro gol in totale) - il miglior rapporto tra qualsiasi giocatore che abbia giocato almeno 300 minuti nella competizione in questa stagione.
picture

L'esultanza di Marcus Rashford per il gol dell'1-1, Barcellona-Manchester United, Europa League 2022-23

Credit Foto Getty Images

- Dall'inizio della stagione 2019-20, Robert Lewandowski ha segnato 38 gol in 32 presenze nelle principali competizioni europee, più di qualsiasi altro giocatore in questo periodo.

MANCHESTER UNITED-BARCELLONA IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La doppia sfida tra Barcellona e Manchester United è in programma il 16 e il 23 febbraio 2023. L'andata si giocherà al Camp Nou e il ritorno all'Old Trafford. Il regolamento prevede che il ritorno si disputi in casa della squadra arrivata seconda nei gironi di Europa League. Il 24 febbraio si terranno poi i sorteggi per gli ottavi di finale, dove torneranno in scena le vincitrici dei gironi di Europa League. La finale è prevista per il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
ANDATA: 16 febbraio ore 18:45 - Barcellona-Manchester United 2-2 (50' Alonso, 52' Rashford, 59' aut. Koundé, 76' Raphinha)
RITORNO: 23 febbraio ore 21:00 - Manchester United-Barcellona

MANCHESTER UNITED-BARCELLONA: DOVE VEDERLA IN TV

Il secondo atto della supersfida tra Red Devils e blaugrana sarà visibile in diretta tv su Sky sui canali Sky Sport Calcio (202 e 249) e Sky Sport (256). Il match dell'Old Trafford sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su DAZN, Sky Go e NOW.
picture

Xavi: "Piqué uno dei più forti, ai livelli di Beckenbauer e Baresi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità