Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Perché Pogba non è stato convocato per Juventus-Friburgo? Cosa è successo e le ragioni della scelta di Allegri

Stefano Dolci

Aggiornato 09/03/2023 alle 14:43 GMT+1

EUROPA LEAGUE - A sorpresa Max Allegri ha deciso di rinunciare a Paul Pogba nell'ottavo di andata contro il Friburgo. Alla base della decisione ragioni disciplinari e non dettate da problemi fisici o ricadute. Il francese si è presentato in ritardo nell'allenamento di rifinitura di mercoledì ed il tecnico bianconero ha deciso di lasciarlo fuori dal listone dei convocati.

Allegri: "Pogba out da 315 giorni, non può essere subito al 100%"

C’è un assente a sorpresa nella lista dei convocati di Max Allegri diramata intorno all’ora di pranzo dalla Juventus. Paul Pogba non figura nell’elenco degli elementi a disposizione per l’ottavo di finale di Europa League contro il Friburgo. Una notizia a sorpresa e che ha fatto subito pensare a una ricaduta a uno stop dettato dal suo stato di forma o dalla sua tenuta muscolare, bensì motivata da altre dinamiche su cui il tecnico toscano ha dimostrato di essere inflessibile.

Le ragioni del forfait: motivi disciplinari

Pogba non è stato convocato perché ieri si è presentato in ritardo in ritiro per l’allenamento di rifinitura. Una mancanza di rispetto che ha fatto indispettire Allegri che, come da regolamento di squadra, ha deciso di rinunciare al proprio n°10 che, dunque, si accomoderà in tribuna, insieme agli indisponibili Milik. De Sciglio (verso il rientro con la Sampdoria), Iling junior, e non in panchina come inizialmente previsto. Una decisione che non è completamente insolita per l’allenatore livornese, visto che quest'estate anche Moise Kean saltò un amichevole contro l’Atletico Madrid, perchè si presentò in ritardo ad un allenamento, il giorno precedente la partita. Nella passata stagione, sempre in occasione di un test alla Continassa, invece Allegri prese un provvedimento analogo nei confronti dei giovani Nicolò Fagioli, Gianluca Frabotta e Alessandro Di Pardo. Pogba a questo punto tornerà verosimilmente a disposizione di Allegri, domenica prossima quando i bianconeri saranno attesi dalla sfida contro il fanalino di coda Sampdoria.

JUVENTUS-FRIBURGO: LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-1-1) - Szczesny; Bremer, Danilo, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All. Allegri
FRIBURGO (3-4-2-1) - Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart; Kübler, Eggestein, Höfler, Günter; Doan, Grifo; Höler. All. Streich
ARBITRO - Tasos SIDIROPOULOS (Grecia)
DIFFIDATI - Danilo, Miretti; Keitel, Höfler
SQUALIFICATI - nessuno
INDISPONIBILI - Milik, Kaio Jorge, De Sciglio; Kyereh, Pogba
picture

Allegri: "Kean mi ha chiesto scusa, ha pagato, ne uscirà più maturo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità