Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Juventus-Friburgo: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/03/2023 alle 14:11 GMT+1

EUROPA LEAGUE - La Juventus si rimette in cammino verso Budapest. Dopo essersi sbarazzata del Nantes, sulla strada verso la finale c'è il Friburgo. Giovedì 9 marzo alle ore 21:00 l'andata degli ottavi a Torino. I tedeschi sono un osso duro, hanno vinto il girone G, sono quarti in Bundesliga

Allegri: "Kean mi ha chiesto scusa, ha pagato, ne uscirà più maturo"

Dopo il passo falso in campionato contro la Roma, la Juventus ha subito l'occasione per rialzarsi. All'Allianz Stadium giovedì sera arriva il Friburgo per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. La formazione di Allegri, che sogna il trofeo per evitare l'esclusione dalla prossima Champions League, ha bisogno di un'altra prestazione come quella di Nantes. L'avversario questa volta è ancora più tosto. I tedeschi, infatti, hanno vinto il girone G, proprio davanti al Nantes, e in Bundesliga sono quarti a pari merito con il Lipsia e con solo 7 lunghezze di ritardo da chi comanda. Il tecnico livornese per disinnescare la minaccia composta dal duo Grifo-Doan, si affida a Bremer e Danilo e con loro potrebbe giocare anche Bonucci, dato che Alex Sandro non è al meglio. Le chiavi dell'attacco sono in mano a Di Maria - autore di una tripletta geniale in Francia - mentre è ballottaggio a tre tra Vlahovic, apparso poco brillante nelle ultime uscite, Kean, che sarà squalificato in Serie A, e Chiesa. Sicuro assente della partita Paul Pogba, che era in dubbio e non figura nell'elenco dei convocati diramato da Max Allegri poco dopo le 13:00, alla base della scelta non un problema fisico o una ricaduta bensì motivi disciplinari. Come ha rivelato Sky, il francese ieri si è presentato in ritardo all'allenamento: Allegri non ha gradito e - come già accaduto in passato con Moise Kean o altri giocatori - ha deciso di fare a meno del centrocampista francese.

JUVENTUS-FRIBURGO: LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-1-1) - Szczesny; Bremer, Danilo, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All. Allegri
FRIBURGO (3-4-2-1) - Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhart; Kübler, Eggestein, Höfler, Günter; Doan, Grifo; Höler. All. Streich
ARBITRO - Tasos SIDIROPOULOS (Grecia)
DIFFIDATI - Danilo, Miretti; Keitel, Höfler
SQUALIFICATI - nessuno
INDISPONIBILI - Milik, Kaio Jorge, De Sciglio; Kyereh, Pogba
picture

Adrien Rabiot, Nantes-Juventus, Europa League 2022/23

Credit Foto Getty Images

JUVENTUS-FRIBURGO: LE STATISTICHE OPTA

- Questo sarà il primo incontro in assoluto tra Juventus e Friburgo in una competizione europea, così come per il Friburgo sarà la prima sfida contro una squadra italiana.
- L’ultima volta che la Juventus ha affrontato una squadra tedesca in Coppa Uefa/Europa League è stata nell’aprile del 1995, con la Vecchia Signora che sconfisse il Borussia Dortmund nella semifinale del 1994-1995 (4-3 il punteggio aggregato).
- La Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime otto sfide contro formazioni tedesche in competizioni UEFA (4V, 3N), l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro il Bayern Monaco il 16 marzo 2016 (2-4, dopo i tempi supplementari, nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League).
- La Juventus ha perso solo una delle ultime 16 gare giocate in Europa League (6V, 9N); la vittoria per 3-0 contro il Nantes nell’ultima giornata è stata la più larga per il club bianconero nella competizione.
- Il Friburgo è stata una delle tre squadre imbattute in questa stagione nella fase a gironi dell’Europa League (4V, 2N), assieme a Real Betis e Fenerbahçe. Inoltre, tra le squadre presenti nei gironi, solo la Real Sociedad (due) ha concesso meno gol del Friburgo (tre) in questa edizione.
- Il Friburgo ha realizzato otto reti nelle ultime tre trasferte in competizioni europee (2.6 di media a partita), già due gol in più di quanto fatto nelle precedenti otto gare esterne in Europa.
- Nei playoff di Europa League, la Juventus è stata sia la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio della porta (18) sia quella con la migliore percentuale di precisione al tiro (64.3%).
- Vincenzo Grifo è il giocatore italiano che ha partecipato a più gol contando tutte le competizioni (20, frutto di 14 reti e sei assist). Il classe ’93 ha già raggiunto il suo record personale sommando gol e assist in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei, sempre considerando tutte le competizioni (20, appunto, come nel 2021/22, 13 reti e sette passaggi vincenti in 40 presenze in quel caso).
picture

Grifo: "La Serie A era il mio sogno da bimbo, ora però sto bene qui"

- Ángel Di María ha partecipato a sei gol in cinque partite giocate con la Juventus nelle competizioni europee, arrivati in due occasioni grazie ad una triplo coinvolgimento nei gol (tre assist vs Maccabi Haifa lo scorso ottobre in Champions e tripletta vs Nantes nell’ultima partita giocata).
- Gli ultimi due gol con la maglia della Juventus di Dušan Vlahović in competizioni europee sono arrivati all’Allianz Stadium (vs Maccabi Haifa e Nantes): il serbo potrebbe segnare per tre presenze interne consecutive in Europa per la prima volta in carriera.

JUVENTUS-FRIBURGO: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La doppia sfida tra Juventus e Friburgo è in programma il 9 e il 16 marzo 2023. L'andata si giocherà a Torino e il ritorno in Germania. Il regolamento prevede che il ritorno si disputi in casa della squadra arrivata prima nei gironi di Europa League. Il 17 marzo ci sarà il sorteggio dei quarti, che si disputeranno il 13 e il 20 aprile. A seguire le semifinali l'11 e il 18 maggio. La finale è prevista per il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
ANDATA - 9 marzo ore 21:00: JUVENTUS-Friburgo
RITORNO - 16 marzo ore 18:45: Friburgo-JUVENTUS

JUVENTUS-FRIBURGO: DOVE VEDERLA IN TV

Il match d'andata dell'ottavo di finale che vede di fronte Juventus e Friburgo sarà trasmesso in diretta su DAZN e su Sky ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252). La partita sarà visibile anche in streaming su Sky Go e NOW.
picture

Allegri su Vlahovic: "Sono contento, è cresciuto. Se fa due gol per voi tutto cambia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità