Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Roma-Real Sociedad 2-0: El Shaarawy-Kumbulla, i giallorossi vedono i quarti

Stefano Silvestri

Aggiornato 09/03/2023 alle 21:10 GMT+1

EUROPA LEAGUE - I giallorossi si impongono con autorità nella gara d'andata degli ottavi: a segno El Shaarawy poco prima del quarto d'ora e Kumbulla nel finale. Un palo a testa, di Kubo e Belotti. Tra una settimana il ritorno a San Sebastian: i giallorossi potranno anche permettersi di perdere con un gol di scarto.

Allegri: "Ottima partita dei ragazzi. Favoriti? No, ci sono tante squadre"

Non è ancora fatta: guai anche solo a pensarlo, considerando che si parla della terza forza della Liga. Ma intanto la Roma piazza due mattoni fondamentali nella costruzione della qualificazione ai quarti di Europa League. All'Olimpico, la formazione di José Mourinho si impone per 2-0 contro la Real Sociedad nell'andata degli ottavi: apre El Shaarawy poco prima del quarto d'ora, raddoppia Kumbulla nei pressi del 90'. Una vittoria d'autorità, senza brillare particolarmente nel gioco ma mettendo in campo organizzazione difensiva e cuore, in puro stile Mou. A tal proposito, le occasioni concesse agli spagnoli sono appena due in totale: Kubo colpisce il palo nel primo tempo, Mikel Merino si divora il pareggio nel finale. Ma un palo lo scheggia anche Belotti, per la cronaca. A San Sebastian, tra una settimana, si giocherà la gara di ritorno: i giallorossi potranno anche permettersi di perdere con una rete di scarto. Si può fare.

Tabellino

Roma-Real Sociedad 2-0
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Diego Llorente (46' Kumbulla); Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy (60' Spinazzola); Dybala (88' Bove), Pellegrini (60' Wijnaldum); Abraham (60' Belotti). All. Mourinho
Real Sociedad (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel (83' Sola), Zubeldia, Le Normand, Diego Rico; Merino, Zubimendi, Illarramendi (75' Brais Mendez); David Silva (83' Turrientes); Kubo (75' Cho), Sorloth (67' Oyarzabal). All. Alguacil
Arbitro: Sandro Schärer (Svizzera)
Gol: 13' El Shaarawy, 87' Kumbulla
Ammoniti: Illarramendi, Zubeldia, Gorosabel, Zubimendi, Matic, Oyarzabal
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

13' – GOL DELLA ROMA. Dybala riparte palla al piede e tocca in verticale per Abraham, gran cross dell'inglese e spaccata vincente da un passo di El Shaarawy. 1-0.
picture

El Shaarawy esulta dopo il gol del vantaggio in Roma-Real Sociedad

Credit Foto Eurosport

21' – Kubo sgasa sulla destra, entra in area e colpisce in pieno il primo palo. Si salva la Roma.
42' – Il portiere Remiro dorme per la seconda volta col pallone tra i piedi, Abraham lo contrasta e sul rimpallo Dybala, di testa, non riesce a centrare la porta vuota.
67' – Gran lancio lungo di Mancini per lo scatto di Belotti: controllo e destro in corsa di Belotti, con palla che scheggia il palo.
82' – Scodellata in area di Brais Mendez per Merino, che sbuca sul secondo palo ma a due passi da Rui Patricio calcia a lato al volo. Occasione clamorosa.
87' – GOL DELLA ROMA. Calcio d'angolo di Dybala e terzo tempo perfetto di Kumbulla, che da un passo schiaccia in rete bucando nuovamente Remiro.

Il momento social

Matic, che partita.

Il migliore

Nemanja MATIC. Un califfo a centrocampo, specialmente nel primo tempo. Verticalizzazioni, chiusure, contrasti, aiuto alla squadra. Esperienza pura al servizio della squadra.

Il peggiore

Alexander SORLOTH. Spaesato. Con Smalling e la difesa della Roma non ne becca mezza. Tanto che Alguacil decide di toglierlo a una ventina di minuti dalla fine.

Le pagelle

picture

Mourinho: "Il mio futuro è il Salisburgo, non penso ad altro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità