Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Roma-Real Sociedad 2-0, pagelle: Matic califfo, la difesa regge alla grande, spagnoli deludenti

Stefano Silvestri

Aggiornato 09/03/2023 alle 21:09 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Il migliore in campo è l'ex centrocampista del Manchester United, autore di una prestazione di altissimo livello. Ottimi Mancini, Smalling ed El Shaarawy. Ma a tutta la squadra di Mourinho vanno voti positivi. Discorso opposto per la Real, in cui si salvano Kubo e pochi altri.

Mourinho: "Dybala? Non ho consigli: ha la faccia da bambino ma..."

Roma-Real Sociedad, match valido per l'andata degli ottavi di finale di Europa League, è terminato sul punteggio di 2-0, frutto delle reti di El Shaaarwy e Kumbulla. La gara è stata arbitrata dallo svizzero Sandro Schärer. La gara di ritorno è in programma tra una settimana, giovedì 16 marzo, a San Sebastian: un match in cui la Roma potrà anche perdere con un gol di scarto per qualificarsi ai quarti di finale.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Roma

Rui PATRICIO 6 - Parate? Zero, se si esclude un sinistro di Diego Rico che sarebbe comunque terminato fuori. Rischi? Un paio, con Kubo e Merino. Per il resto è quasi uno spettatore non pagante.
Gianluca MANCINI 7 - Rischia soltanto nel finale, perdendosi Mikel Merino e venendo graziato dall'avversario. Una piccolissima macchia nel contesto di una prestazione difensivamente sontuosa.
Chris SMALLING 7 - Mette la museruola a Sorloth, impedendogli completamente di spargere veleno. Altro partitone. E non è certo il primo.
Diego LLORENTE 6 - Debutta - da ex - con la maglia della Roma e tutto sommato se la cava bene, anche se Kubo è una mina vagante. Mourinho lo toglie all'intervallo (dal 46' Marash KUMBULLA 6,5 - Soffre un po' le iniziative di Kubo, ma senza cedere. E nel finale firma il gol del preziosissimo raddoppio)
Rick KARSDORP 6 - Non è un fattore nella metà campo avversaria, ma compensa con diligenza e applicazione difensiva. Anche se nel finale quasi manda a segno Cristante con una bella sgasata.
Bryan CRISTANTE 6,5 - Generoso, mai domo, un lottatore che magari non risalta all'occhio ma sa sempre come rendersi prezioso. Utilissimo.
Nemanja MATIC 7,5 - Un califfo a centrocampo, specialmente nel primo tempo. Verticalizzazioni, chiusure, contrasti, aiuto alla squadra. Esperienza pura al servizio della squadra.
Stephan EL SHAARAWY 7 - Brillante, propositivo, bravo nelle ripartenze palla al piede. E naturalmente abilissimo nell'indirizzare in rete il bel cross di Abraham (dal 60' Leonardo SPINAZZOLA 6 - Meno intraprendente rispetto ad El Shaarawy, ma fa ammonire Gorosabel)
Paulo DYBALA 7 - Partendo da destra e accentrandosi crea insidie in serie, avviando anche l'azione dell'1-0. Nella ripresa cala di tono, ma porge a Kumbulla la palla del raddoppio (dall'88' Edoardo BOVE s.v.)
Lorenzo PELLEGRINI 6 - Si batte, anche se non sempre abbina voglia di fare a precisione. Esce dopo un colpo allla testa (dal 60' Georginio WIJNALDUM 6 - Utile anche lui. Nel finale porta corsa e freschezza in ripartenza)
Tammy ABRAHAM 6,5 - Prova abbastanza opaca, va detto. Però è stupenda l'iniziativa personale, con assist incorporato, che manda a segno El Shaarawy. E quindi... (dal 60' Andrea BELOTTI 6,5 - Non entra nel tabellino, ma complessivamente fa meglio di Abraham. Palo compreso)
All. José MOURINHO 7 - Schiera una squadra compatta, con le giuste distanze tra i reparti, quasi mai in difficoltà contro un avversario di assoluto livello. I quarti sono alla portata.
picture

Tammy Abraham in azione durante Roma-Real Sociedad

Credit Foto Eurosport

Le pagelle della Real Sociedad

Alex REMIRO 5 - Ragazzi, che brividi ogni volta che ha il pallone tra i piedi. Prende due gol nell'area piccola e per un portiere, si sa, non è mai una nota di merito.
Andoni GOROSABEL 5 - Patisce le iniziative di El Shaarawy e si perde il Faraone nell'azione del primo gol. La situazione non migliora nella ripresa: giallo per una trattenuta su Spinazzola (dall'83' Alex SOLA s.v.)
Igor ZUBELDIA 5 - Si fa completamente ingannare dalla finta di corpo di Abraham nell'azione dell'1-0. Fatica a tenere anche Belotti, fermandolo solo con un fallo da giallo.
Robin LE NORMAND 5,5 - Leggermente meglio rispetto al compagno di reparto Zubeldia. Ma anche lui soffre le iniziative di Dybala e compagnia.
Diego RICO 6 - Se non altro prova a svegliare la Real Sociedad dal torpore con qualche iniziativa. Bello e pericoloso un sinistro sparato da lontano nella ripresa.
Mikel MERINO 5,5 - Ha la palla dell'1-1 nei minuti finali, ma davanti a Rui Patricio la spreca abbastanza clamorosamente. Non farebbe neppure peggio di altri compagni, ma è un errore che pesa.
Martin ZUBIMENDI 5,5 - Ha un bel presente e un bel futuro davanti a sé. Ma stasera trova la strada sbarrata davanti a sé.
Asier ILLARRAMENDI 5,5 - Così così, anche quando calcia le punizioni. Prestazione non esattamente indimenticabile anche da parte sua (dal 75' Brais MENDEZ 6 - La scodellata per Merino è oro, ma il compagno non sa approfittarne)
David SILVA 5,5 - Giochicchia col pallone tra i piedi, offrendo qualche sterzata di pura classe. Ma in tutto ciò c'è più fumo che arrosto (dall'83' Beñat TURRIENTES s.v.)
Takefusa KUBO 6,5 - L'unico a portare davvero un po' di scompiglio nella retroguardia giallorossa. Nel primo tempo colpisce un palo, nel secondo provoca qualche difficoltà anche a Kumbulla (dal 75' Mohamed Ali CHO s.v.)
Alexander SORLOTH 5 - Spaesato. Con Smalling e la difesa della Roma non ne becca mezza. Tanto che Alguacil decide di toglierlo a una ventina di minuti dalla fine (dal 70' Mikel OYARZABAL 5,5 - Non trasforma in realtà i timori della Roma al suo ingresso in campo)
All. Imanol ALGUACIL 5 - Zero idee per superare il muro giallorosso, una sensazione d'impotenza offensiva anche dopo la rinuncia a un vero nove. Serataccia.
picture

Romagnoli: "Pioli? Il gioco di Sarri è più adatto a me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità