Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Siviglia-Roma 1-1 (5-2 d.c.r.): Dybala non basta, gli andalusi vincono la coppa ai rigori

Stefano Silvestri

Aggiornato 01/06/2023 alle 00:53 GMT+2

EUROPA LEAGUE - I giallorossi piangono lacrime amare al termine di una finale infinita, chiusa sull'1-1 dopo i tempi regolamentari e supplementari: vantaggio dell'argentino, autorete di Mancini. Dello stesso Mancini e di Ibañez gli errori decisivi ai rigori, di Montiel la trasformazione della coppa.

Allegri: "Ottima partita dei ragazzi. Favoriti? No, ci sono tante squadre"

Così fa male. Fa davvero, davvero male. La Roma si ferma a un centimetro dal traguardo e si lascia sfuggire l'Europa League. La coppa va al Siviglia, il solito Siviglia cannibale della competizione, che dopo l'1-1 dei tempi regolamentari e supplementari, e al termine di una partita infinita e contrassegnata da recuperi extralarge, trionfa ai calci di rigore. A passare in vantaggio per primi sono i giallorossi, che al 35' vanno a segno col recuperato Dybala, ben lanciato da Mancini. Lo stesso Mancini, però, combina la frittata e poco dopo l'intervallo devia nella propria porta un cross di Navas. Gara equilibrata, tesa, spezzettata, piena di cartellini gialli. Poco prima del 90' la Roma chiede un rigore per un mani in area di Fernando, venendo ignorata dall'arbitro Taylor e dalla VAR. Così si va ai supplementari e poi ai calci di rigore. Dove gli errori decisivi sono di Mancini (parata di Bounou) e di Ibañez (palo), mentre la trasformazione della coppa è di Montiel, proprio come nella finale dei Mondiali. Al Siviglia va la coppa, alla Roma gli applausi. Ma stasera sono soltanto lacrime.

Tabellino

Siviglia-Roma 1-1 (5-2 d.c.r.)
Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Navas (95' Montiel), Badé, Gudelj (128' Marcão), Alex Telles (95' Rekik); Fernando (128' Jordan), Rakitic; Ocampos, Oliver Torres (46' Suso), Bryan Gil (46' Lamela); En-Nesyri. All. Mendilibar
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik (91' Zalewski), Cristante, Matic (120' Bove), Spinazzola (106' Llorente); Dybala (68' Wijnaldum), Pellegrini (106' El Shaarawy); Abraham (75' Belotti). All. Mourinho
Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra)
Gol: 35' Dybala (R), 55' aut. Mancini (S)
Rigori: Ocampos gol, Cristante gol, Lamela gol, Mancini parato, Rakitic gol, Ibañez palo, Montiel gol
Ammoniti: Matic, Rafa Mir (in panchina), Pellegrini, Mancini, Rakitic, Cristante, Celik, Zalewski, Lamela, Jordan, Montiel, Ocampos, Karsdorp
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

12' – Dybala imbuca in area per Celik, tocco in mezzo per Spinazzola, il cui destro piazzato di prima intenzione viene respinto da Bounou. Grande occasione per la Roma.
35' – GOL DELLA ROMA. Mancini recupera in mezzo al campo e verticalizza per Dybala, che si presenta davanti a Bounou e col sinistro lo fredda. Roma in vantaggio. 0-1.
picture

Il gol di Dybala in Siviglia-Roma, finale Europa League

Credit Foto Getty Images

51' pt – Sinistro secco di Rakitic dai 20 metri, Rui Patricio non ci arriva e la palla sbatte contro il palo. Siviglia a un passo dal pareggio.
55' – GOL DEL SIVIGLIA. Navas va sul fondo e Mancini, ingannato dal mancato intervento di En-Nesyri, devia imparabilmente nella propria porta da un passo. 1-1.
picture

L'autogol di Mancini in Siviglia-Roma, finale di Europa League

Credit Foto Getty Images

67' – Mischia laocoontica davanti a Bounou sugli sviluppi di una punizione, con Abraham, Cristante, Smalling e Mancini che non riescono a ribadire in rete e Ibañez che alla fine sparacchia sul fondo.
76' – L'arbitro Taylor concede un rigore al Siviglia per un presunto fallo di Ibañez su Ocampos, salvo cambiare la propria decisione dopo un on field review: il brasiliano ha in realtà toccato il pallone.
83' – Punizione scodellata da Pellegrini, Belotti si getta al volo davanti a Bounou, che con la punta delle dita devia miracolosamente in angolo (non concesso) il suo sinistro.
131' – Calcio d'angolo di Zalewski e colpo di testa a campanile di Smalling: la traiettoria sorprende Bounou e la palla colpisce la traversa.

Il momento social

Le lacrime di Paulo Dybala dopo la sconfitta.

Il migliore

Yassine BOUNOU. Sbarra la strada a Spinazzola ed è incolpevole sul gol subito. Nella ripresa è miracoloso su Belotti e para il rigore di Mancini nella lotteria finale, confermandosi uno specialista.

Il peggiore

Oliver TORRES. Totalmente evanescente, non crea nulla nel primo tempo e resta negli spogliatoi.

Le pagelle

picture

Mourinho: "Il mio futuro è il Salisburgo, non penso ad altro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità