Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League, Siviglia-Roma 5-2 dcr, pagelle: Smalling una diga, disastro Wijnaldum

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/06/2023 alle 00:55 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Diamo i voti ai protagonisti di Siviglia-Roma, match valido per la finalissima di Budapest. Smalling comanda la difesa e non sbaglia un intervento, Dybala trascina fin quando ha benzina in corpo. Mancini fa e disfa, disastroso ingresso in campo di Winjnaldum. Nel Siviglia spiccano Rakitic, Ocampos e Bounou, mentre Suso brilla dalla panchina.

Mourinho: "Dybala? Non ho consigli: ha la faccia da bambino ma..."

Siviglia-Roma, match valido per la finale dell'Europa League 2022/23, è terminato sul punteggio di 5-2 dopo i calci di rigore, mentre i 120 minuti si erano chiusi sull'1-1 dopo le reti di Dybala e l'autogol di Mancini. La gara è stata arbitrata dall'inglese Anthony Taylor. Con questo risultato il Siviglia vince il trofeo per la settima volta su sette finali nella sua storia, dimostrandosi la vera e propria regina della competizione. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Siviglia

Yassine BOUNOU 7,5 - Sbarra la strada a Spinazzola ed è incolpevole sul gol subito. Nella ripresa è miracoloso su Belotti e para il rigore di Mancini nella lotteria finale, confermandosi uno specialista.
Jesus NAVAS 6,5 - Per la maggior parte del match è più ordinato che arrembante, ma propizia l'autogol di Mancini (dal 94' Gonzalo MONTIEL 6,5 - Nei supplementari si getta nella mischia, ma non è un fattore. Suo il rigore decisivo).
Nemanja GUDELJ 6 - Comanda la difesa con autorità, senza commettere errori. Rischia qualcosa con un intervento al limite su Abraham, ma per Taylor non c'è rigore (dal 127' MARCAO SV).
Loic BADÉ 5,5 - Non chiude in tempo su Dybala in occasione del gol. Non commette altre sbavature, ma non trasmette questa grande sicurezza.
Alex TELLES 6 - Molto attivo a inizio ripresa dopo un avvio così così, prezioso nelle due fasi. Esce coi crampi (dal 94 Karim REKIK 6 - Qualche sortita in avanti, dimostra una buona gamba).
FERNANDO 6 - Più sostanza che qualità, quel braccio semi-largo in area poteva costargli caro, ma l'arbitro lo grazia. (dal 128' Joan JORDAN SV).
Ivan RAKITIC 6,5 - Si prende qualche pausa e da un suo pallone perso nasce il gol di Dybala, ma la sua qualità e la sua esperienza sono sempre fondamentali. Colpisce anche un palo clamoroso e guida i suoi fino alla fine, segnando anche uno dei rigori.
Lucas OCAMPOS 6,5 - Il migliore dei trequartisti nel primo tempo, cresce nella ripresa e si conferma uno dei più pericolosi. Realizza il suo rigore.
TORRES 5 - Totalmente evanescente, non crea nulla nel primo tempo e resta negli spogliatoi (dal 46' Jesus SUSO 6,5 - Entra e cambia la musica sulla trequarti. Scambia, suggerisce, calcia in porta).
Bryan GIL 5,5 - Celik lo contiene bene, non riesce mai ad alzare i giri del motore per impensierire la difesa giallorosa come potrebbe (dal 46' Erik LAMELA 6 - Contribuisce anche lui ad alzare il baricentro della squadra e a cambiare l'atteggiamento di una squadra completamente spenta nel primo tempo).
Youssef EN-NESYRI 5 - Ben marcato da Smalling, qualche colpo di testa qua e là, ma non è mai realmente pericoloso.
All. José Luis MENDILIBAR 6,5 - Il suo Siviglia ha meno qualità di altre versioni vincenti in passato, ma il risultato finale è sempre lo stesso.

Le pagelle della Roma

Rui PATRICIO 6 - Errore potenzialmente fatale al 95', ma il Siviglia lo grazia. Per il resto non deve compiere grandi interventi né ha responsabilità sul gol. Para solo un rigore, ma Taylor lo fa ripetere e Montiel non sbaglia più.
Gianluca MANCINI 5,5 - Filtrante magico per Dybala, "compensato" dalla goffa autorete per anticipare En-Nesyri. In battaglia si trova sempre a suo agio. Si fa ipnotizzare da Bounou.
Chris SMALLING 7 - Ottimo in marcatura su En-Nesyri, pochi fronzoli e sempre preciso negli interventi per tutti i 120 minuti.
Roger IBAÑEZ 5,5 - Spesso troppo irruento, rischia grosso su Ocampos ma l'arbitro revoca il rigore al Var dopo averlo assegnato. Sbaglia anche lui dagli undici metri.
Zeki CELIK 6 - Contiene con applicazione Gil ed entra nell'occasione da gol di Spinazzola. Fatica molto di più nel secondo tempo, dove si vede poco anche in fase offensiva (dal 90' Nicola ZALEWSKI 6 - Entra senza paura).
Bryan CRISTANTE 6,5 - Lotta su ogni pallone ed è più forte della fatica che stronca molti suoi compagni nel finale. È anche l'unico della Roma a segnare dal dischetto.
Nemanja MATIC 6,5 - Perno del centrocampo, fondamentale con le sue schermate in copertura e le sue geometrie. Prende un giallo un po' evitabile già nel primo tempo e perde un po' di vigore. Dà tutto nella ripresa ed esce anche lui coi crampi (dal 120' Edoardo BOVE SV).
Leonardo SPINAZZOLA 5,5 - Ha sul piede (destro) la prima occasione del match, ma il suo tiro non fa male a Bounou. Qualche giocata discreta, ma non ha il passo dei giorni migliori (dal 105' Diego LLORENTE SV).
Paulo DYBALA 7 - Non è al 100%, ma coi suoi guizzi guadagna falli preziosi in serie in una prima fase piuttosto bloccata. Poi è semplicemente perfetto al primo pallone utile nel trafiggere Bounou dopo un gran controllo. Da lì è spriitato, mette ancora in difficoltà la difesa avversaria e si spende anche in fase di copertura, prima di uscire sfinito (dal 68' Georginio WIJNALDUM 4,5 - Pessimo ingresso, fuori dal gioco e lento nel contrastare l'avversario. Sulle gambe, non ne azzecca una).
Lorenzo PELLEGRINI 5,5 - Capitano "timido". La scucchiaiata con cui libera Belotti è forse la sua giocata migliore del match, per il resto non riesce a essere grande protagonista (dal 105' Stephan EL SHAARAWY SV).
Tammy ABRAHAM 5,5 - Lavoro oscuro, gioca di sponda e si spende in pressing. Ha una mezza occasione in mischia, ma gli manca il killer-instinct. In apnea nel secondo tempo (dal 75' Andrea BELOTTI 5,5 - Corre come al solito, ma a parte quel tiro sporco in acrobazia sventato da Bounou incide poco).
All. José MOURINHO 5,5 - Il primo tempo della Roma è pregevole, tutti girano allo stesso ritmo e la squadra sembra in controllo. Ma nella ripresa la reazione del Siviglia è veemente e i giallorossi soffrono. I cambi sortiscono poco effetto e per un motivo o per l'altro arriva ai rigori con pochi specialisti. Prima sconfitta in una finale europea.
picture

Romagnoli: "Pioli? Il gioco di Sarri è più adatto a me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità