Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Sporting Lisbona-Juventus 1-1: Rabiot ed Edwards in gol, Allegri in semifinale contro il Siviglia

Francesco Sessa

Aggiornato 20/04/2023 alle 23:40 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Dopo l'1-0 di Torino grazie al gol di Gatti, la Juventus strappa l'1-1 a Lisbona che vuol dire semifinale. I bianconeri passano in vantaggio con Rabiot, che poi causa il rigore del pareggio trasformato da Edwards al 20'. Nel finale lo Sporting ha un paio di occasioni che non sfrutta: per Allegri ora ci sarà il doppio confronto con il Siviglia

Allegri: "Ottima partita dei ragazzi. Favoriti? No, ci sono tante squadre"

Missione compiuta. La Juve sfrutta al meglio l'1-0 dell'andata con lo Sporting e strappa l'1-1 a Lisbona: è semifinale di Europa League, contro il Siviglia. Succede tutto nel primo tempo e per "opera" di Rabiot, che sblocca il risultato al 9' ma al 20' causa il rigore trasformato da Edwards, per fallo su Ugarte. Il primo tempo si chiude all'insegna dell'equilibrio, in avvio di secondo c'è una buona Juve ma il finale è di sofferenza: Esgaio fallisce a tu per tu con Szczesny al 76', a un passo dal 90' Coates calcia alto al volo con Szczesny fuori posizione. La Signora resiste e raggiunge la semifinale: altra buona notizia dopo la revoca dei 15 punti di penalizzazione in campionato.

Il tabellino

SPORTING LISBONA-JUVENTUS 1-1 (primo tempo 1-1)
SPORTING LISBONA (3-4-3) - Adan; Diomande, Coates, Gonçalo Inacio (81' Matheus); Esgaio, Morita, Pedro Gonçalves, Ugarte; Edwards, Nuno Santos (88' Arthur), Trincao (81' Chermiti). All.: Amorim.
JUVENTUS (3-5-2) - Szczesny; Danilo, Bremer (73' Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Miretti (72' Pogba), Locatelli, Rabiot, Chiesa (78' Kostic); Di Maria, Vlahovic (71' Milik). All.: Allegri.
Gol: 9' Rabiot (J), 20' Edwards (S)
Ammoniti: Ugarte (S), Diomande (S), Pogba (J), Edwards (S)
picture

Adrien Rabiot durante Sporting Lisbona-Juventus - Europa League 2022-23

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 6 momenti chiave

9' GOL DI RABIOT - Angolo dalla sinistra a cercare Bremer, mischia in area di rigore e girata vincente del francese.
20' PAREGGIO DELLO SPORTING - Rigore calciato centrale da Edwards dopo fallo di Rabiot su Ugarte, Szczesny si tuffa verso sinistra: 1-1.
35' OCCASIONE SPORTING - Colpo di testa di Diomande, Szczesny immobile: pallone largo di nulla.
55' OCCASIONE PER VLAHOVIC - Numero di Di Maria che manda nello spazio Cuadrado, cross per il serbo che colpisce di testa a porta vuota: palla troppo alta del colombiano, l'attaccante riesce solo a spizzare ma non a colpire bene.
76' CHE OCCASIONE PER LO SPORTING - Liscio clamoroso di Danilo, Esgaio calcia da solo davanti a Szczesny e manda alto! Che rischio.
88' CLAMOROSA OCCASIONE PER LO SPORTING - Edwards devastante a destra, palla in mezzo che Coates colpisce al volo da ottima posizione con Szczesny fuori posizione: alto.

Il momento social

Il migliore

Juan CUADRADO – Il migliore della Juventus stasera. Ci sono i tackle, quando serve. Ci sono le spinte offensive, come quell’assist a Vlahovic e non solo. C’è, insomma, una serata in “Cuadrado vecchio stile”. Ciò che serviva alla Juve stasera.

Il peggiore

Dusan VLAHOVIC – Macchinoso, lento. Non tiene su un pallone per la Juventus – e questa è la cosa più grave – oltre a dimostrare poco senso del gol su quella palla, seppur non facile, di Cuadrado. Si conferma insomma in un prolungato momento di astinenza e poca fiducia che va avanti ormai da un po’ troppo...

Le pagelle

picture

Mourinho: "Il mio futuro è il Salisburgo, non penso ad altro"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità