Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Calcio
Europa League

Gasperini: "Partita memorabile, grande impresa. Atalanta straordinaria, vince e ha i conti in ordine. Futuro? Vediamo"

Simone Pace

Aggiornato 23/05/2024 alle 07:50 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Il tecnico dell'Atalanta commenta ai microfoni di Sky Sport lo storico successo di Dublino che consegna ai bergamaschi il primo titolo europeo della loro storia: "Abbiamo battuto squadre come Liverpool, Sporting Lisbona, il Bayer Leverkusen campione di Germania. Sono grandi soddisfazioni. Futuro? Se uno deve scegliere il momento di uscire è questo, ma penso di no".

Gasperini: "In Italia chi vince ha i conti in disordine, l'Atalanta invece..."

"Abbiamo vinto in un modo straordinario: abbiamo battuto squadre come il Liverpool, lo Sporting Lisbona e il Bayer Leverkusen campione di Germania. Sono grandi soddisfazioni, i ragazzi sono stati straordinari, è stata una prestazione memorabile". Ai microfoni di Sky Sport il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, commenta così la fantastica vittoria per 3-0 sul Bayer Leverkusen a Dublino che ha consentito alla Dea di alzare al cielo l'Europa League, ovvero il primo trofeo internazionale della sua storia.
Azzeccatissima, da parte dell'allenatore atalantino, la decisione di schierare dall'inizio Ademola Lookman, autore di una tripletta da non credere: "C'era un solo risultato a disposizione e serviva essere pericolosi a livello offensivo, non solo difendere bene - le parole di Gasperini -. Quelle come il Bayer sono squadre forti quando attaccano, meno se le costringi in difesa. Abbiamo meritato la vittoria senza ombra di dubbio contro una squadra forte e siamo felici, questa è una grande impresa".

Sul futuro (ai microfoni Rai)

"Io sono un po' pesante, me ne rendo anche conto. Abbiamo sempre l'ambizione di fare qualcosa in più. Devo parlare col presidente. Se uno deve scegliere il momento di uscire è questo, ma penso di no".

"Atalanta straordinaria, vince e ha i conti a posto"

"Non credo che adesso io sia meglio di quanto fossi oggi pomeriggio. Non ci sono solo i titoli, quest'anno per esempio ha vinto anche il Bologna per il campionato che ha fatto, hanno vinto il Verona e il Lecce che si sono salvati. Sicuramente per noi ci voleva una coppa così prestigiosa. Questa società è cresciuta sempre nei risultati e lo ha fatto sempre mantenendo equilibrio nei conti, e credo sia straordinario. Di solito in Italia chi vince, e l'abbiamo visto in questi giorni, fa fatica a mantenere i costi. L'Atalanta è riuscita a coniugare le due cose, penso che sia straordinario".

La dedica

"Alla città di Bergamo, al presidente, ai giocatori e un pezzettino anche all'Italia che ci ha sostenuto".
picture

Gasperini: "L'Atalanta può dare speranza, il calcio è meritocrazia"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità