Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta-Liverpol a 360°: tra i precedenti europei, lo stato di forma e gli intrecci di mercato cosa attendersi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/04/2024 alle 16:59 GMT+2

CALCIO, EUROPA LEAGUE - Atalanta e Liverpool si sfidano nei quarti di finale: gara d'andata giovedì 11 aprile ad Anfield per i primi 90' di un doppio confronto potenzialmente pirotecnico. Ne abbiamo parlato coi colleghi di Eurosport UK, per affrontare diversi temi: dal sorteggio ai potenziali intrecci di mercato, passando per periodi di forma e obiettivi di Dea e Reds. Ecco cosa è emerso.

Gasperini: “Klopp? Un riferimento per come interpreta il gioco”

Giovedì 11 aprile, dalle ore 21:00, Liverpool e Atalanta si sfideranno per l'andata dei quarti di finale di Europa League 2023-24. Un doppio confronto europeo non inedito tra questi due club, che già si erano affrontati nella fase a gironi della Champions 2020-21: all'andata stravinsero i Reds 5-0, ipotecando di fatto il primo posto, mentre nella gara di ritorno fu successo (2-0) per i nerazzurri. Squadre completamente cambiate rispetto ad allora, ma che in panchina hanno mantenuto gli stessi allenatori: Jurgen Klopp e Gian Piero Gasperini.
Per la Dea non sarà affatto semplice battere i Reds, sebbene il Liverpool sia forse maggiormente concentrato sulla Premier League, campionato in cui occupa attualmente il secondo posto alle spalle dell'Arsenal e in cui c'è una lotta serrata per la vittoria, coi Gunners a 72 punti, i Reds a 71 e il Man City a 70. Per analizzare al meglio il quarto di finale Atalanta-Liverpool abbiamo richiesto alcuni pareri a Pete Sharland, giornalista di Eurosport UK. Ecco cosa è emerso dalla nostra breve chiacchierata.

Il Liverpool ha avuto un sorteggio favorevole oppure no?

"Penso che nel complesso sì, il Liverpool sia contento di questo sorteggio. C'è rispetto per l'Atalanta, ma credo che le squadre che i Reds volevano davvero evitare fossero Bayer Leverkusen, Milan e Roma. Anche il West Ham avrebbe potuto essere avversario più complicato, ma solo perché una partita "tutta inglese" può produrre risultati strani. Personalmente penso che l'Atalanta possa creare qualche problema al Liverpool, ma ovviamente la forma della squadra italiana ultimamente non è stata delle migliori".
picture

Klopp si infuria in conferenza: i tifosi del Tolosa fanno troppo baccano

L'Atalanta potrà mettere in difficoltà il Liverpool o sarà tutto facile per i Reds?

"Come ho già scritto, penso che l'Atalanta abbia un po' perso la forma migliore, ma non credo che la sfida si concluderà dopo la gara d'andata. Penso che il Liverpool sia davvero concentrato sulla Premier League e recentemente ha giocato alcune partite molto faticose. Quella stanchezza potrebbe davvero giocare a favore dell'Atalanta, visto che le squadre di Gasperini sono sempre faticose da affrontare!"

Rispetto alle sfide del 2020, che cosa dobbiamo attenderci?

"Penso che questo Liverpool sia probabilmente migliore di quello del 2020, ma poi probabilmente direi che mi piace più questa squadra dell'Atalanta rispetto a quella del 2020 anche se ho amato il Papu Gomez e Josip Ilicic. Penso ancora che questa sia una sfida serrata, con il Liverpool probabilmente favorito 60-40".

C'è qualche giocatore dell'Atalanta che farebbe comodo anche a questo Liverpool?

"Penso che ci siano probabilmente tre giocatori che si distinguono di più. Il principale è Teun Koopmeiners. Il Liverpool non ha davvero bisogno di lui, avendo Mac Allister e Szoboszlai che giocano così bene, ma l'olandese è stato fantastico in questa stagione e penso che sarebbe fantastico pure per i Reds. Poi c'è Ademola Lookman come altra opzione esterna, con il futuro incerto di Luis Diaz e Mohamed Salah. E infine penso che Giorgio Scalvini sarebbe ottimo come partner/sostituto a lungo termine di Virgil van Dijk".
picture

Klopp lascerà il Liverpool: "L'anno prossimo non alleno. Mai più una squadra inglese"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità