Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Milan dilaga! 3-1 allo Slavia Praga e vola ai quarti: preoccupa Maignan. Pulisic, Loftus-Cheek e Leao in gol

Michele Neri

Aggiornato 14/03/2024 alle 21:38 GMT+1

EUROPA LEAGUE - I rossoneri impiegano un tempo per garantirsi la permanenza nella competizione. Dopo un brivido iniziale, l'espulsione di Holes spiana la strada al Milan, che con Pulisic, Loftus-Cheek e una perla di Leao ipoteca il passaggio del turno. Jurasek in gol nel finale. Due brutte notizie per Pioli: Maignan infortunato, Tomori salterà l'andata dei quarti per squalifica.

Pioli: "Problemi societari? C'è serenità intorno alla squadra, vogliamo passare"

Milan, missione compiuta. A Praga i rossoneri vincono 1-3 e conquistano il pass per i quarti di finale di Europa League. Gli uomini di Pioli hanno imparato la lezione di Rennes e senza correre rischi, impiegano un tempo per sistemare lo Slavia Praga. Cechi in 10 da subito, esattamente come all'andata. A San Siro si erano rinvigoriti dopo il rosso a Diouf, questa volta affondano. L'espulsione di Holes spiana la strada al Milan, che nelle praterie dell'Eden Arena si diverte. Dalla corsia di competenza di Theo e Leao nascono due gol alla mezz'ora: gli autori sono Pulisic e Loftus-Cheek, entrambi in grande forma. Poi Leao con un capolavoro sigilla il passaggio del turno. Nella ripresa, tra turnover e ritmo blando, Jurasek regala una gioia al suo pubblico. Uniche note dolenti per Pioli: Maignan infortunato e Tomori salterà l'andata dei quarti per squalifica.

Tabellino

SLAVIA PRAGA-MILAN 1-3 (Primo tempo: 0-3)
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1) - Stanek; Vlcek (46' Tomic), Ogbu, Zima, Zmrzly; Holes, Dorley; Doudera (82' Schranz), Provod (82' Jurasek), Wallem (70' Zafeiris); Chytil (59' Jurecka). All. Trpisovsky
MILAN (4-2-3-1) - Maignan (21' Sportiello); Calabria (46' Kalulu), Tomori (46' Thiaw), Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Musah; Pulisic (62' Chukwueze), Loftus-Cheek (76' Reijnders), Leao; Giroud. All. Pioli
ARBITRO: Glenn Nyberg (Svezia)
GOL: 33' Pulisic, 36' Loftus-Cheek, 45'+6' Leao, 84' Jurasek
ASSIST: Leao (0-1), Theo Hernandez (0-2), Pulisic (0-3), Zafeiris (1-3 S)
AMMONITI: Doudera, Tomic, Dorley; Tomori, Gabbia, Leao
ESPULSI: 20' Holes
NOTE - Ammonito Trpisovsky. Recupero: 8'+3'

La cronaca in 10 momenti chiave

14' - CHYTIL! Primo grosso pericolo per il Milan. L'azione nasce a sinistra con Wallem, che innesca il centravanti ceco dentro l'area. Chytil tiene a distanza Tomori e calcia, Maignan para con il piede destro!
20' - ESPULSO HOLES! Glenn Nyberg, richiamato dal VAR, espelle Holes dopo una lunga review per un fallo ai danni di Calabria. Pestone sulla caviglia sinistra del rossonero. Praticamente come all'andata, i cechi giocheranno in 10 per 70 minuti
21' - Maignan getta la spugna. Entra Sportiello al suo posto. Il portiere francese ha riportato un problema al ginocchio destro dopo un intervento duro di Vlcek al 3'. Ha provato a rimanere in campo ma si è dovuto arrendere.
picture

Maignan a terra infortunato durante Slavia Praga-Milan - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

28' - GRANDE OCCASIONE PER IL MILAN. Pulisic duetta con Giroud ed arriva tutto solo davanti a Stanek. Il portiere ceco gli sbarra la strada con una grande parata. Ma che azione dell'americano!
30' - LEAO SI DIVORA IL VANTAGGIO! Giroud si apre, Leao si muove al centro e viene servito in verticale da Musah. Il portoghese a tu per tu con Stanek si fa ipnotizzare. Altro ottimo intervento del portiere dei cechi
33' - MILAN IN VANTAGGIO. 0-1, PULISIC! Theo e Leao sfrecciano a sinistra, poi il portoghese guarda in mezzo e trova Pulisic. L'americano con una sterzata tiene a distanza Zmrzly e beffa Stanek.
36' - IMMEDIATO RADDOPPIO DEL MILAN. 0-2, LOFTUS-CHEEK! L'azione si sviluppa ancora a sinistra. Theo completa l'uno-due con Leao e serve al centro Loftus-Cheek che da due passi non può sbagliare.
45'+6' - TRIS DEL MILAN. 0-3, CAPOLAVORO DI LEAO! Il 10 dal limite dell'area calcia a giro all'incrocio. Decima rete stagionale e quarti di finale ipotecati in un tempo.
picture

Leao esulta per il gol in Slavia Praga-Milan - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

63' - GIROUD! Milan vicino al poker con il suo numero 9. Su suggerimento di Thiaw, il centravanti francese prova una soluzione di precisione, nell'angolino basso. La palla esce di poco
84' - JURASEK! LO SLAVIA ACCORCIA LE DISTANZE! Appena entrato, il numero 35 dello Slavia Praga trafigge Sportiello con un tiro a giro.

Il momento social

Il migliore

Rafael LEÃO - Si divora l'1-0 alla mezzora dimostrando poca freddezza sotto porta, e questa non è una novità. Soluzione? far segnare gli altri e tirare da fuori. Assist per l'1-0 di Pulisic e autentico gioiello che vale il 3-0. Nel 2024, ha cambiato passo e si vede scegliendo l'Europa per brillare maggiormente.

Il peggiore

Tomas HOLES - Da capitano, lascia in 10 i suoi per un rosso diretto dopo appena 18 minuti per un brutto fallo su Calabria. Così come all'andata, è un rosso ingenuo a compromettere la serata per lo Slavia.

Le pagelle

picture

Pioli: "Europa League? Dobbiamo pensare di poterla vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità