Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Milan-Roma 0-1: sempre Mancini, i giallorossi fanno il colpo a San Siro

Stefano Silvestri

Aggiornato 11/04/2024 alle 23:33 GMT+2

EUROPA LEAGUE - L'andata del derby italiano va alla squadra di De Rossi, che si impone grazie a un altro colpo di testa vincente del proprio centrale, già decisivo nel derby. I rossoneri recriminano per due traverse colpite nella ripresa, la seconda delle quali clamorosa con Giroud. Tra una settimana il ritorno.

Klopp si infuria in conferenza: i tifosi del Tolosa fanno troppo baccano

Il primo round del derby italiano va alla Roma. Ed è una vittoria che, pur parziale, vale tanto quanto pesa. I giallorossi espugnano San Siro, si impongono per 1-0 e ringraziano nuovamente l'eroe insospettabile: a decidere è un altro colpo di testa vincente di Gianluca Mancini, di nuovo uomo partita dopo aver già dominato il derby. De Rossi va di 4-4-2, porta El Shaarawy a destra a tutta fascia e imbriglia Pioli, meritandosi la vittoria. Anche perché di fronte ci sono un Milan e un Leão sottotono, pur tra discrete dosi di sfortuna: sono due le traverse colpite nella ripresa dai rossoneri, la seconda clamorosa con Giroud all'87'. Oltre al sospetto di un rigore non concesso al Milan per un tocco in area di Abraham con una mano. Gara due giovedì prossimo all'Olimpico: alla Roma basta il pareggio, il Milan deve vincere con due gol di scarto, con la vittoria minima dei rossoneri si va ai supplementari. C'è ancora metà partita da giocare.

Tabellino

Milan-Roma 0-1 (primo tempo 0-1)
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer (59' Adli), Reijnders; Pulisic (78' Chukwueze), Loftus-Cheek, Leão (78' Okafor); Giroud. All. Pioli
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes (89' Aouar), Pellegrini (89' Bove); Dybala (80' Abraham), Lukaku (92' Llorente), El Shaarawy. All. De Rossi
Arbitro: Clement Turpin (Francia)
Gol: 17' Mancini
Ammoniti: Pulisic, Cristante, Adli, Loftus-Cheek
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

16' – Grande intervento di Maignan su El Shaarawy, trovato in area da Lukaku: il destro del Faraone è stato deviato da Gabbia, rendendo la traiettoria complicatissima.
17' – GOL DELLA ROMA. Dybala mette in mezzo dalla bandierina e Mancini, sempre lui, salta solissimo e da posizione ideale non può sbagliare di testa. 0-1.
picture

Mancini sblocca il risultato in Milan-Roma

Credit Foto Getty Images

21' – Palla vagante sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Theo Hernandez, Giroud colpisce di testa, ma Lukaku salva sempre di testa sulla linea con Svilar completamente fuori causa.
75' – Cross sbagliato di Adli che quasi diventa un tiro, ma Svilar è bravissimo a recuperare la posizione e, con l'aiuto della traversa, a salvarsi in angolo.
87' – Incursione in area di Chukwueze, che dal fondo serve un cioccolatino a Giroud: destro a botta sicura da due passi e palla che incredibilmente colpisce la traversa ed esce.

Il momento social

Il migliore

Gianluca MANCINI. La testa, per l'ennesima volta, per il gol che sblocca la partita. La testa, a protezione di una zona di competenza in cui in un modo o nell'altro non passa un capello. Senza dubbio il suo momento, ma alla base di un rendimento sopra le righe c'è comunque un difensore top.

Il peggiore

Rafael LEÃO. Celik gli entra sottopelle, aiutato anche da El Shaarawy e saltuariamente da chi per lui si spinge a chiudergli ulteriori varchi. Non ha spazi in cui lanciarsi e anche palla al piede non regala alcuno spunto degno di nota, marcandosi spesso da solo e riproponendo la sua vesione più rinsecchita e irritante. Esce fischiato, ed è giusto così.

Le pagelle

picture

Klopp blocca la conferenza: "Scusate, mi sta chiamando il dentista..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità