Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Sporting-Atalanta 1-2: gol di Scalvini e Ruggeri, Gasperini comanda il girone a punteggio pieno

Simone Pace

Aggiornato 05/10/2023 alle 21:09 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Grazie a un primo tempo spettacolare, la Dea espugna il José Alvalade e conquista la vetta solitaria del Girone D a punteggio pieno dopo 3 giornate. Scalvini sblocca il risultato al 33', Ruggeri raddoppia al 43'. Ripresa di sofferenza: Gyokeres accorcia su rigore al 76', ma l'Atalanta resiste all'assalto finale dello Sporting.

Gasperini: "Sporting non ha punti deboli ma vogliamo sovvertire pronostico"

Grazie a un primo tempo semplicemente perfetto per intensità, personalità e qualità di gioco, l'Atalanta piega lo Sporting e torna da Lisbona con 3 punti pesanti che le consentono di conquistare la vetta solitaria del Girone D di Europa League a punteggio pieno dopo due giornate. Impressionante la prova di forza della squadra di Gasperini nei primi 45 minuti: oltre ai gol di Scalvini e Ruggeri (quest'ultimo arrivato a coronamento di un'azione da urlo), la Dea impedisce ai portoghesi (prima forza del campionato) di uscire dalla loro metà campo e costruisce palle gol a raffica. Copione completamente stravolto nella ripresa, con l'Atalanta che abbassa un po' troppo il proprio baricentro e con lo Sporting che riesce a riaprire la partita su rigore a un quarto d'ora dal termine. Finale incandescente, ma Musso e il palo respingono gli assalti della squadra di Amorim.

Il tabellino

SPORTING-ATALANTA 1-2
SPORTING (3-4-3) - Adan; Diomande, Gonçalo Inacio, Matheus Reis (91' Bragança); Fresneda (67' Esgaio), Hjulmand (46' Coates), Morita, Nuno Santos (46' Edwards); Paulinho (46' Catamo), Gyokeres, Pedro Gonçalves. All.: Ruben Amorim.
ATALANTA (3-4-1-2) - Musso; Scalvini (80' Palomino), Djimsiti (54' Toloi), Kolasinac; Zappacosta (66' Holm), De Roon, Ederson (66' Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (54' Scamacca), Lookman. All.: Gasperini.
ARBITRO: Alejandro Hernandez (Spagna).
GOL: 33' Scalvini (A), 43' Ruggeri (A), 76' rig. Gyokeres (S).
ASSIST: Zappacosta (A, 0-1).
AMMONITI: Pedro Gonçalves, Bragança (S), Djimsiti, Toloi, Scalvini, Scamacca (A).
NOTE - Recupero 1'+5'.
picture

Ederson e Morita a duello in Sporting-Atalanta - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

8' OCCASIONE ATALANTA Cross di Zappacosta dalla trequarti: a centro area Kolasinac può girare di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Palla a lato di poco.
33' GOOOOOLLLLL DELL'ATALANTA! SCALVINI! 0-1! Koopmeiners pesca in area Zappacosta, pallone a rimorchio per Scalvini che da due passi trafigge Adan con il destro. Assist di Zappacosta. Dea meritatamente in vantaggio a Lisbona.
37' ATALANTA A UN PASSO DAL RADDOPPIO Altra grande azione: Ruggeri crossa a centro area dove Lookman può calciare con il destro ma non riesce a inquadrare lo specchio da due passi. Che occasione per la Dea!
40' LOOKMAN PERICOLOSO! Destro potente da fuori, Adan si distende e respinge con i pugni. Atalanta ora padrona del campo.
43' GOOOOOLLLL DELL'ATALANTA! RUGGERI! 0-2! Azione fantastica della Dea: imbucata di Lookman per Ruggeri che calcia tutto solo davanti ad Adan: prima conclusione respinta, ma la palla rimane lì e l'esterno nerazzurro può comodamente insaccare a porta vuota.
picture

Matteo Ruggeri esulta durante Sporting-Atalanta - Europa League 2023-24

Credit Foto Getty Images

52' PALLA GOL PER LO SPORTING! Cross tagliato di Edward dalla sinistra, a centro area Inacio stacca ma spedisce di poco a lato. Primo grosso rischio corso dall'Atalanta.
76' GOL DELLO SPORTING! Hernandez concede un rigore allo Sporting per un fallo di mano di Scalvini su tiro di Diomande (azione rivista al VAR). Gyokeres spiazza Musso dal dischetto e riporta in partita i portoghesi: destro angolato, palla che tocca il palo e si insacca.
77' SPORTING A UN PASSO DAL PAREGGIO! Edwards si presenta tutto solo davanti a Musso che esce e respinge con il petto. Atalanta in enorme confusione ora, partita completamente cambiata dopo l'1-2.
78' PALO CLAMOROSO DI CATAMO! Sinistro rasoterra a botta sicura, Musso si distende, non ci arriva ma viene salvato dal palo. Ora è assedio Sporting.

Il momento social

Il migliore

Juan MUSSO - La doppia paratissima su Edwards e Catamo, subito dopo il rigore (imparabile) di Gyokeres, garantiscono la preziosissima vittoria della Dea al José Alvalade. Provvidenziale.

Il peggiore

Pedro GONCALVES - Inconcludente là davanti, simulatore e provocatore ai danni di De Roon. Pessimo esempio da trasmettere alle leve più giovani del settore giovanile.

Le pagelle

picture

Gasperini: "Sporting non ha punti deboli ma vogliamo sovvertire pronostico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità