Eurosport
Europa League - Sporting Lisbona-Atalanta: probabili formazioni, statistiche, dove vederla in tv e live-streaming
Di
Pubblicato 01/03/2024 alle 14:13 GMT+1
CALCIO, EUROPA LEAGUE - Dopo il doppio confronto della fase a gironi, Atalanta e Sporting Lisbona si ritrovano pure negli ottavi di finale. Si parte mercoledì 6 marzo, ore 18:45, con la gara d'andata da giocarsi a Lisbona. Ecco allora tutte le informazioni utili su Sporting Lisbona-Atalanta: le probabili formazioni, le statistiche, dove vedere la partita in tv e live-streaming.
Gyokeres stende il Benfica: 2-1 e Sporting in finale di Taça de Portugal
Video credit: Eurosport
Dopo essersi sfidate nella fase a gironi (gruppo D), Atalanta e Sporting Lisbona si ritrovano pure negli ottavi di finale della Europa League 2023-24. Insolitamente, la gara d'andata si giocherà mercoledì 6 marzo, dalle ore 18:45, allo Stadio José Alvalade. Una scelta imposta dalla UEFA per evitare la concomitanza di due partite nella stessa città, visto che giovedì 7 pure il Benfica sarà impegnato nel turno casalingo di EL.
La Dea ha conquistato una vittoria e un pareggio nei due precedenti stagionali contro il club lusitano, ma la fase a gironi rappresentava tutta un'altra storia rispetto a quella a eliminazione diretta. La squadra nerazzurra, allenata da Gian Piero Gasperini, ha comunque tutte le carte in regola per fare bene e passare il turno. Ecco tutte le informazioni sulla partita d'andata tra Sporting Lisbona e Atalanta.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/10/05/3797830-77246528-2560-1440.png)
Gasperini: "Sporting non ha punti deboli ma vogliamo sovvertire pronostico"
Video credit: SNTV
Sporting Lisbona-Atalanta: le probabili formazioni
SPORTING (3-4-3)- Adan; Diomande, Coates, Inacio; Catamo, Hjulmand, Morita, Santos; Trincao, Gyokeres, Goncalves. All. Amorim
ATALANTA (3-4-1-2)- Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All. Gasperini.
ARBITRO: Daniel Siebert (Germania).
Sporting Lisbona-Atalanta: le statistiche OPTA
Questa sarà l’ottava sfida tra lo Sporting CP e l’Atalanta nelle principali competizioni europee (2 successi per i portoghesi, tre per la Dea e due pareggi finora); due di queste sfide sono state disputate nella fase a gironi di questa Europa League (Sporting-Atalanta 1-2 e Atalanta-Sporting 1-1).
Tutte le tre trasferte dell’Atalanta in Portogallo nelle competizioni europee sono state giocate contro lo Sporting CP: sconfitta per 3-1 in Coppa delle Coppe nel 1963/64; 1-1 in Coppa delle Coppe nel 1987/88 e un successo in questa Europa League (2-1).
Questa è la quinta volta che lo Sporting CP accede agli ottavi di finale di Europa League (2009-10, 2011-12, 2017-18, 2022-23); i portoghesi non hanno mai perso la gara di andata nei quattro precedenti (2V, 2N), superando il turno nelle ultime tre occasioni.
L’Atalanta ha perso solo due delle 20 partite giocate in Europa League (12V, 6N), entrambe nella fase a eliminazione diretta: 2-3 contro il Borussia Dortmund nel febbraio 2018 (ai sedicesimi) e 0-2 contro il Lipsia nell’aprile 2022 (quarti di finale).
L’Atalanta ha perso soltanto una delle ultime 12 partite (8V, 3N) in campo europeo ed è imbattuta nelle sei disputate in questa stagione. Non considerando i turni preliminari, solo una volta la Dea è riuscita a infilare sette risultati utili consecutivi in queste competizioni: tra settembre 1990 e marzo 1991, in Coppa UEFA.
Escludendo le squadre che hanno disputato soltanto il recente turno playoff, l’Atalanta è la seconda miglior difesa del torneo (quattro gol subiti, come Slavia Praga e West Ham), dietro al Bayer Leverkusen (tre).
L’Atalanta vanta sei marcatori differenti considerando difensori e centrocampisti nell’Europa League in corso; soltanto Friburgo e Qarabag (sette ciascuna) hanno mandato a segno più giocatori escludendo il reparto d’attacco.
Viktor Gyökeres ha segnato cinque gol in sette partite con lo Sporting CP in questa Europa League, l’ultimo giocatore dei biancoverdi ad aver fatto meglio in una stagione nelle principali competizioni europee è stato Ricky van Wolfswinkel nel 2011/12 (sei) in Europa League.
Tre dei sei più giovani difensori con almeno un gol in questa Europa League indossano la maglia dell’Atalanta: Giorgio Scalvini (2003), Giovanni Bonfanti (2003) e Matteo Ruggeri (2002) – tra loro Ousmane Diomande, Jarell Quansah e Martin Vitík (tutti 2003, ma tutti alle spalle di Scalvini, nato in dicembre.
Charles De Ketelaere ha segnato due gol con l’Atalanta in questa Europa League; considerando le stagioni “europee” vissute con Milan e Club Brugge, il belga non ne ha mai realizzati più di due in una singola annata tra Champions League ed Europa League (qualificazioni escluse) – due anche nel 20/21.
Sporting Lisbona-Atalanta: dove vederla in tv e live-streaming
Sporting Lisbona-Atalanta, sfida in programma mercoledì 6 marzo alle ore 18:45, sarà trasmessa in TV su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (251), ma anche in live-streaming su Sky Go, NOW e DAZN. Sul sito Eurosport.it e sull'app di Eurosport troverete la diretta scritta della partita e numerosi altri contenuti, sia prima che dopo la partita, con approfondimenti e interviste ai protagonisti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/09/05/3779006-76870048-2560-1440.jpg)
Tiago Pinto: "Lukaku? Vi spiego com'è andata la trattativa"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità