Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Portogallo-Italia Under 19 0-1! Azzurri campioni d’Europa dopo 20 anni di digiuno, decide il gol di Kayode

Samuele Fortino

Aggiornato 16/07/2023 alle 23:57 GMT+2

EUROPEI UNDER 19 – Dopo vent’anni di digiuno i ragazzi del ct Alberto Bollini sfatano il tabù e regalano all’Italia il quarto titolo continentale di categoria. Gli azzurrini riscattano l’umiliante 5-1 della fase a gironi e grazie a un gol di testa di Kayode nel primo tempo e a una prova difensiva maiuscola si laureano campioni d’Europa per la seconda volta nella sua storia.

SPORT EXPLAINER: Calcio

L'Italia Under-19 è campione d'Europa. La rete di Kayode porta gli azzurrini a vincere il torneo. Il Portogallo, favoritisssimo alla vigilia, è stato domato alla perfezione dagli uomini di Bollini che hanno giocato con grinta, cuore e tecnica. La nazionale lusitana non è riuscita a imporre il proprio gioco e per larghi tratti del match sono stati Esposito e compagni a dominare le operazioni. Il successo di questo gruppo è più che meritato e dimostra che i giovani di qualità in Italia ci sono, si tratta solo di farli crescere dando loro il tempo di sbagliare. Ora per l'Under-19 è il momento di festeggiare, per il calcio italiano è il momento di godersi il successo e di riflettere sul presente e sul futuro.

Il tabellino

U19 PORTOGALLO-U19 ITALIA 0-1

U19 PORTOGALLO (4-3-3) - Gonçalo Ribeiro; Gonçalo Esteves, Antonio Ribeiro (90'+1' Luís Gomes), Gabriel Brás, Martim Marques (dal 45' Martim Fernandes); Samuel Justo (dal 45' Diogo Prioste), Nuno Félix, Gustavo Sá (75' Nabian Herculano); Hugo Félix (83' Miguel Falé), Rodrigo Ribeiro, Carlos Borges. CT: Joaquim Milheiro.
U19 ITALIA (4-3-3) - Mastrantonio; Missori, Dellavalle L., Dellavalle A., Regonesi; Hasa, Faticanti (79' Pisilli), Ndour (65' Lipani); Kayode, Esposito, Vignato (79' Koleosho). CT: Alberto Bollini.
ARBITRO: Sven JABLONSKI (GER).
GOL: 18' Kayode.
ASSIST: 18' Hasa.
AMMONITI: 23' Gabriel Brás per fallo su Esposito, 26' Samuel Justo per fallo su Esposito, 34' Missori per fallo su Hugo Félix, 45'+1' Ndour per fallo su Hugo Félix, 64' Gustavo Sá per proteste, 77' Kayode per fallo su Borges, 90' Mastrantonio per perdita di tempo.
NOTE: al 66' ammonito il CT portoghese Milheiro per proteste, al 77' ammonito un altro componente della panchina lusitana sempre per proteste, recupero +2', +5'.
picture

L'esultanza di Kayode, Portogallo-Italia U19, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

9' GRANDE OCCASIONE ITALIA! Ottimo cambio di gioco di Regonesi per Missori, che crossa alla perfezione per Esposito, che sbaglia di esterno destro da due passi. Per lui è mancata la coordinazione.
18' GOL ITALIA! Dalla sinistra Regonesi scambia con Hasa, che crossa alla perfezione. Kayode anticipa Marques, va in cielo e segna l'1-0.
picture

La gioia di Kayode, atuore del gol vittoria nella finale dell'Europeo U19, Getty Images

Credit Foto Getty Images

53' VIGNATO IMPRENDIBILE! Che giocata, ne salta quattro e calcia a giro, gran parata di Gonçalo Ribeiro.
61' OCCASIONE PORTOGALLO! Super parata di Mastrantonio sul colpo di testa di Martim Fernandes da due passi, a seguito dell'ottimo cross di Borges.
78' PARATONA DI RIBEIRO! Pallone filtrante di Missori, che si è scambiato con Kayode e ha servito Vignato. Il giocatore del Monza si fa ipnotizzare da Ribeiro.

Il momento social del match

Il migliore

HASA: il fantasista azzurro serve l'assist a Kayode per il gol che vale l'Europeo. In generale gioca una partita perfetta sia in fase offensiva che in copertura difensiva: prestazione totale.

Il peggiore

MARTIM MARQUES: condivide con Gonçalo Ribeiro le responsabilità sulla rete dell'Italia. Oltre a ciò tante palle perse per lui e non riesce ad arginare le discese azzurre sulla sua fascia di competenza, sostituito a metà tempo.
picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità