Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Portogallo-Italia 0-1, pagelle finale Europeo Under 19: Hasa stellare, Faticanti mastino, Kayode è un treno

Samuele Fortino

Pubblicato 17/07/2023 alle 00:03 GMT+2

EUROPEI UNDER 19 2023 - L'Italia torna sul tetto d'Europa dopo vent'anni, sconfiggendo 1-0 il Portogallo. A parte Ndour, un po' troppo lezioso, gli azzurrini giocano una finale eccellente. Hasa è il leader tecnico di questa squadra, mentre Faticanti rappresenta il baluardo del centrocampo di Bollini. Il talento di Vignato brilla luminoso in questa notte maltese.

SPORT EXPLAINER: Calcio

L'L’Italia è campione d'Europa nella categoria Under 19. Gli azzurrini hanno sconfitto il Portogallo con la rete di Kayode e soprattutto con una prestazione maiuscola in entrambe le fasi di gioco. Il merito di quest'impresa è da spartire tra i ragazzi e il ct Bollini. La crescita dell'Italia nel percorso di questo torneo e la qualità di gioco proposta devono rappresentare un punto di partenza sia per questi giocatori che per il nostro calcio. Ma chi sono i stati i migliori e i peggiori di questa partita che ha regalato all'Italia un titolo continentale di categoria che mancava da 20 anni? Andiamolo a scoprire.

Le pagelle dell'Italia

Davide MASTRANTONIO 6,5 - Impiegato poco, ma impeccabile nelle due uscite in cui è stato chiamato in causa nel primo tempo. Nel secondo monumentale con un riflesso straordinario sul colpo di testa di Martim Fernandes.
Filippo MISSORI 6 - Bravissimo nello stroncare le poche azioni di contropiede tentate dai portoghesi, ottimo cross sprecato da Esposito e tanta corsa: partita totale la sua.
Lorenzo DELLAVALLE 6,5 - Un mastino, gestisce al meglio la difesa assieme a suo cugino e chiude la saracinesca al Portogallo.
Alessandro DELLAVALLE 6,5 - Idem come sopra, ringhia su Borges e su tutti gli attaccanti portoghesi soffocando sempre le loro azioni sul nascere.
Iacopo REGONESI 6,5 - Vola su quella fascia sinistra e fa sentire la sua gamba sia in attacco che in difesa, che partita!
Luis HASA 7 - Imprendibile: abbina velocità e qualità. L'autore dell'assist per il gol di Kayode disegna calcio e fa impazzire i difensori portoghesi ogni volta che tocca il pallone.
Giacomo FATICANTI 6,5 - Colonna del centrocampo azzurro: una diga insuperabile in fase difensiva e piedi educatissimi per gestire le giocate offensive, il tutto condito dal carisma del capitano.
dal 79' Niccolò PISILLI 6 - Raccoglie il testimone lasciato dal compagno e difende il risultato con grande caparbietà.
Cher NDOUR 5,5 - Incomincia bene, poi cala e perde tanti palloni. L'ammonizione al termine del primo tempo è la fotografia della sua grinta ma al tempo stesso della sua ingenuità.
picture

Ndour, Portogallo-Italia, Europei Under 19, Getty Images

Credit Foto Getty Images

dal 65' Luca LIPANI 6 - Più concreto e meno lezioso del compagno sostituito: una sicurezza in mezzo al campo.
Michael KAYODE 7 - Corre come un treno e segna il gol che sblocca la partita: straordinarie doti fisiche e atletiche, ma anche tantissima qualità. Perfetto.
picture

L'esultanza di Kayode, Portogallo-Italia U19, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Francesco Pio ESPOSITO 6,5 - Sbaglia un gol facile all'inizio poi però diventa un regista offensivo, con sponde perfette e si prende almeno quattro falli in situazioni fondamentali: partita di estremo sacrificio la sua.
Samuele VIGNATO 6,5 - Che qualità! Un furetto veloce e furbo che sguazza per il campo in lungo e in largo. La sua classe disorienta i lusitani.
dal 79' Luca KOLEOSHO 6 - Entra in campo con la grinta giusta e corre avanti e indietro per aiutare la squadra ovunque ci fosse bisogno.
CT: Alberto BOLLINI 7.5 - Una rassegna in crescita e una finale interpretata come meglio non si poteva. Gli azzurri vincono l'Europeo anche per i meriti di quest'uomo.
picture

Il ct Alberto Bollini portato in trionfo dalla sua squadra, Italia Under 19, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Portogallo

Gonçalo RIBEIRO - 5; Gonçalo ESTEVES - 5; Antonio RIBEIRO - 5,5 (dal 90'+1' Luís GOMES sv); Gabriel BRAS - 5,5; Martim MARQUES - 4,5 (dal 45' Martim FERNANDES - 6,5); Samuel JUSTO (dal 45' Diogo PRIOSTE - 6) - 5; Nuno FELIX - 5; Gustavo SA (dal 75' Nabian HERCULANO 6) - 5,5; Hugo FELIX - 5 (dall'83' Miguel FALÉ sv); Rodrigo RIBEIRO - 5; Carlos BORGES - 5,5 . CT: Joaquim MILHEIRO - 5.
picture

Baldanzi: "L'Italia U20 ha mostrato che i giovani forti ci sono e..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità