Un'Italia volitiva ma sempre nervosa si salva, grazie a un Carnesecchi "super" contro la grande favorita Spagna. Clamorosa traversa di Frattesi nel primo tempo, poi - nel finale di partita - arrivano di nuovo 2 rossi (a Scamacca e Rovella) come contro la Repubblica Ceca nel match d'esordio. In pieno recupero, strepitoso doppio intervento di Carnesecchi. A Maribor finisce 0-0- Ultimo match decisivo contro la Slovenia (1-1 contro la Repubblica Ceca): una vittoria contro i padroni di casa garantirebbe il passaggio ai quarti di finale. Ecco l'attuale classifica del gruppo B: Spagna punti 4; Repubblica Ceca e Italia 2; Slovenia 1.

Spagna-Italia, Europeo 2021 Under 21: Oscar Mingueza e Gianluca Frabotta (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Calciomercato 2020-2021
Milan, Scamacca apre: "Fare il vice di un campione a 38 anni? Sì"
16/04/2021 A 10:51
SPAGNA U21 - ITALIA U21 0-0
Soagna (4-3-3): Alvaro Fernandez; Mingueza, Guillamon Sanmartin (46' Pipa), Cuenca, Miranda; Manu Garcia, Zubimendi (80' Fran Beltran), Villar (56' Moncayola); Puado, Abel Ruiz, Cucurella. Ct: de la Fuente.
Italia (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Pobega, Frabotta; Scamacca, Cutrone (70' Raspadori). Ct: Nicolato.
Arbitro: Harm Osmers (Germania).
Note - Recupero: 1+4. Espulsi: all'87' Scamacca (I) e Rovella (I) per doppia ammonizione. All'87' Mingueza (S) per fallo di reazione. Ammoniti: Guillamon Sanmartin, Ranieri, Pobega, Villar, Del Prato, Zubimendi.

Spagna-Italia, Europeo 2021 Under 21: un contrasto tra Gianluca Scamacca e Hugo Guillamon Sanmartin (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Risultati, classifiche e notizie sull'Europeo under 21 2021

Clicca qui

Il momento social

La cronaca della partita in 7 momenti chiave

22' - POBEGA SE NE VA PER VIE CENTRALI! Sinistro rasoterra da fuori: palla potente, ma sui cartelloni pubblicitari.
31' - FRATTESI BUTTA GIU' LA TRAVERSA! Destro al fulmicotone del centrocampista del Monza dal limite e pallone deviato sul legno più alto dal portiere Alvaro Fernandez. Tutto nasce da un errore difensivo spagnolo. La difesa iberica lascia spazi!
58' - DESTRO DA FUORI DI MANU GARCIA! Parata a terra di Carnesecchi: il portiere della Cremonese neutralizza.
63' - PERICOLO CON MONCAYOLA! Percussione per vie centrali del neoentrato, che libera il destro basso dal limite: palla fuori di pochissimo da parte del centrocampista dell'Osasuna!
68' - GRAN SALVATAGGIO DI DEL PRATO, che si immola sulla conclusione a botta sicura di Abel Ruiz! Sanguinosa palla persa in area, però, da Bellanova...
87' - DOPPIA AMMONIZIONE E ROSSO PER SCAMACCA! E NON SOLO... Intervento a braccio largo a metà campo su Mingueza. Brutta notizia in vista della partita contro la Slovenia: subito dopo, espulsione diretta anche per lo stesso Mingueza, per reciproche scorrettezze con Rovella, che a sua volta si becca il secondo cartellino giallo. Spagna in 10 uomini, Italia in 9, come contro la Repubblica Ceca...
90'+2 - MIRACOLO DI CARNESECCHI! Doppia parata clamorosa sulle conclusioni a botta sicura di Puado!

Il migliore

Carnesecchi. il suo doppio intervento plastico, ad alzare il pallone sopra la traversa al 92' su Puado, è qualcosa che fa strabuzzare gli occhi. E che, soprattutto, tiene più che mai vivi gli Azzurrini per la qualificazione ai quarti di finale di giugno.

Il peggiore

Rovella. I due cartellini gialli ravvicinati di Scamacca sono piuttosto ingenui, il confronto a muso duro con Mingueza sotto ammonizione, è quanto di più sciocco ci si potesse inventare dopo l'episodio del compagno di squadra con Mingueza.

Niccolò Rovella, Spagna-Italia U21, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle

Clicca qui

Ibra non trattiene le lacrime pensando al figlio

Serie B
Monza: altro flop, ma Brocchi rimane e il Lecce scappa
05/04/2021 A 21:01
Europei Under 21
Ragnatela-Carnesecchi: futuro al posto di Gollini all'Atalanta?
31/03/2021 A 11:51