Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EUROPEI UNDER 21 - Le pagelle di Spagna-Italia 0-0: nervi ancora troppo tesi; applausi per Frattesi

Stefano Fonsato

Aggiornato 28/03/2021 alle 01:31 GMT+1

EUROPEI 2021 - A salvare la band di Nicolato è Carnesecchi. Lo 0-0 contro la Spagna è alquanto prezioso, specie in emergenza. Ma è in accettabile che la squadra chiuda nuovamente in 9 un match di una fase finale dell'Europeo... Del Prato e Frattesi note particolarmente liete.

Spagna-Italia, Europeo 2021 Under 21: nervi tesi all'87' con le espulsioni di Gianluca Scamacca, Oscar Mingueza e Nicolò Rovella (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Un'Italia volitiva ma sempre nervosa si salva sullo 0-0, grazie a un Carnesecchi "super" contro la grande favorita Spagna, nel match valevole per la seconda giornata del gruppo B degli Europei Under 21, disputo allo stadio "Ljudski vrt" di Maribor. Clamorosa traversa di Frattesi nel primo tempo, poi - nel finale di partita - arrivano di nuovo 2 rossi (a Scamacca e Rovella) come contro la Repubblica Ceca nel match d'esordio. In pieno recupero, strepitoso doppio intervento di Carnesecchi. Ultimo match decisivo contro la Slovenia (1-1 contro la Repubblica Ceca): una vittoria contro i padroni di casa garantirebbe il passaggio ai quarti di finale. Ecco l'attuale classifica del gruppo B: Spagna punti 4; Repubblica Ceca e Italia 2; Slovenia 1. Vediamo ora, insieme, i migliori e i peggiori del match.

Risultati, classifiche e notizie sull'Europeo under 21 2021

=== Le pagelle dell'Italia ===

Marco CARNESECCHI 7,5: il suo doppio intervento plastico, ad alzare il pallone sopra la traversa al 92' su Puado, è qualcosa che fa strabuzzare gli occhi. E che, soprattutto, tiene più che mai vivi gli Azzurrini per la qualificazione ai quarti di finale di giugno.
picture

Spagna-Italia, Europeo 2021 Under 21: il portiere degli Azzurrini Marco Carnesecchi (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Matteo LOVATO 6,5: prestazione difensiva assolutamente priva di sbavature per il centrale dell'Hellas Verona..
Enrico DEL PRATO 7: s'immola in continuazione su Abel Ruiz e compagni. Al centro della retroguardia degli Azzurrini, chiude ogni boccaporto.
Luca RANIERI 6,5: chilometri su chilometri e marcature arcigne. Il difensore della SPAL disputa un'ottima partita.
Raoul BELLANOVA 5: rischia davvero troppo in fase di ripiego, lungo l'out di destra. Prestazione rivedibile.
Davide FRATTESI 7: motorino della metà campo azzurra. La mezzala del Monza colpisce una clamorosa traversa nel primo tempo e lotta su ogni pallone nella ripresa. Uomo in più.
Nicolò ROVELLA 4: i due cartellini gialli ravvicinati di Scamacca sono piuttosto ingenui, il confronto a muso duro con Mingueza sotto ammonizione, è quanto di più sciocco ci si potesse inventare dopo l'episodio del compagno di squadra con Mingueza.
Tommaso POBEGA 6,5: combattivo a metà campo. Anche un paio di giocate di qualità per il giocatore dello Spezia.
Gianluca FRABOTTA 6: Certamente meglio quando si tratta di rientrare e buttarla sulla difensiva.
picture

Spagna-Italia, Europeo 2021 Under 21: Oscar Mingueza e Gianluca Frabotta (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Gianluca SCAMACCA 4,5: un attimo dopo che il ct Nicolato gli raccomanda "calma" nella fase finale del match, l'attaccante genoano pensa bene di rimediare due cartellini gialli in rapida successione per altrettante "sbracciate" sul diretto avversario. Mai pericoloso là davanti: prova lontana anni luce rispetto a quella contro la Repubblica Ceca.
picture

Spagna-Italia, Europeo 2021 Under 21: un contrasto tra Gianluca Scamacca e Hugo Guillamon Sanmartin (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Patrick CUTRONE 5,5: tanto pressing ma pochi palloni giocati. L'Italia è pericolosa, ma da fuori area. Il reparto offensivo resta sostanzialmente in ombre.
Dal 70' Giacomo Raspadori 6: molto apprezzabile il suo tentativo di tenere su la squadra, specie dopo le espulsioni di Scamacca e Rovella.
Ct Paolo NICOLATO 6: lo salva Carnesecchi. Lo 0-0 contro la Spagna è alquanto prezioso, specie in emergenza. Ma è in accettabile che la squadra chiuda nuovamente in 9 un match di una fase finale dell'Europeo...

=== Le pagelle della Spagna ===

Alvaro Fernandez voto 6.5; Mingueza 4.5, Guillamon Sanmartin 5 (46' Pipa 6), Cuenca 5.5, Miranda 6.5; Manu Garcia 6.5, Zubimendi 6 (80' Fran Beltran sv), Villar 6 (56' Moncayola 7); Puado 6,5, Abel Ruiz 6, Cucurella 7. Ct: de la Fuente 6.
picture

Ibra torna in Nazionale: il meglio della conferenza in 3 minuti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità