Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Under 21 - Francia-Italia 2-1, pagelle: frittata Udogie, Cancellieri da matita blu, Pellegri non basta

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/06/2023 alle 23:09 GMT+2

EUROPEI UNDER 21 - L'esterno dell'Udinese commette l'errore che spalanca ai francesi le porte del gol decisivo e della vittoria. Pessimo l'ingresso di Cancellieri, che si divora il 2-2. Bene Pellegri, nei Bleus Kalimuendo incanta.

Maxence Caqueret e Destiny Udogie durante Francia-Italia - Europei Under 21 2023

Credit Foto Getty Images

Francia-Italia Under 21, gara d'esordio degli azzurrini di Paolo Nicolato agli Europei di categoria di Georgia e Romania, è terminata sul punteggio di 2-1, frutto delle reti di Kalimuendo, Pellegri e Barcola. Gara arbitrata dall'olandese Allard Lindhout. Con questo risultato la Francia si porta in vetta al gruppo D con 3 punti assieme alla Svizzera, mentre l'Italia resta a 0.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle della Francia Under 21

Lucas CHEVALIER 7,5 - Un gatto quando vola su Scalvini, un muro quando nel finale si oppone a (quasi) tutti i tentativi degli azzurrini. Decisivo.
Pierre KALULU 6 - Serve a Kalimuendo l'assist per l'1-0 e dietro se la cava per buona parte del match. Non chiude però su Pellegri e rischia grosso con un mani in area che, per sua fortuna, non viene visto.
Loic BADÉ 5,5 - Dà vita a un bel duello alla pari con Pellegri. Nel finale, però, si fa sorprendere ed è costretto a lasciare i suoi in 10.
Castello LUKEBA 6 - Complessivamente sicuro per buona parte della gara, ma nel finale ha pure lui i suoi bei problemi.
Niels NKOUNKOU 5,5 - Ammonito già nel primo tempo, ha qualche difficoltà nel tenere Bellanova. In ritardo nella chiusura su Pellegri, che va a segno.
Khephren THURAM 6 - Centrocampista a tutto campo, che sia giocando a un tocco oppure trascinando la palla tra i piedi (dal 65' Ryan CHERKI 6 - Offre un paio di spunti da giocatore di gran livello)
Maxence CAQUERET 7 - Capitano, leader tecnico, professore in campo. Difficilmente si fa rubar palla.
Emmanuel Kouadio KONÉ 6 - Non si vede moltissimo, ma si sente. Nel primo tempo va vicino al gol da fuori area (dall'85' Mohamed SIMAKAN s.v.)
Bradley BARCOLA 6,5 - Parte bene, si eclissa un po', poi ringrazia Udogie e va a segnare il secondo vantaggio francese (dal 65' Michael OLISE 5,5 - Non incide in maniera particolare)
Arnaud KALIMUENDO 7,5 - Stupendo, un gioiello, il colpo di tacco vincente che batte Carnesecchi. Una prodezza che fa il paio con una prestazione di rilievo (dal 79' Elye WAHI s.v.)
Amine GOUIRI 5,5 - Intraprendente, ma poco concreto: più volte avrebbe la possibilità di far male, ma non ci riesce mai (dal 79' Amine ADLI s.v.)
Ct. Sylvain RIPOLL 6 - Ringrazia la prodezza di un singolo, l'errore di un italiano e le sviste continue di arbitro e assistenti. Ma intanto i 3 punti sono suoi.
picture

L'esultanza dei giocatori francesi durante Francia-Italia - Europei Under 21 2023

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Italia Under 21

Marco CARNESECCHI 5,5 - Viene sorpreso, e forse non è esente da colpe, dal tacco vincente di Kalimuendo. Poi può poco sul raddoppio di Barcola.
Caleb OKOLI 6 - Preciso nei lanci lunghi, in difesa non commette grossi errori. Nell'azione del 2-1 subisce fallo da Gouiri, ma Lindhout si tappa gli occhi.
Lorenzo PIROLA 6 - Ha i suoi bei problemi con Kalimuendo, come dimostra l'azione del primo gol. Poi, però, è provvidenziale con più di una chiusura (dal 76' Matteo CANCELLIERI 4,5 - Che dire? Per due volte ha la palla del pareggio, per due volte la spreca. Il secondo errore, poi, è colossale)
Giorgio SCALVINI 6 - Inizialmente è un po' impacciato col pallone tra i piedi, poi migliora. Sullo 0-0 va vicinissimo al vantaggio, ma Chevalier è miracoloso.
Raoul BELLANOVA 6,5 - Parte bene, con un paio di guizzi in velocità, poi lascia spegnere un po' il proprio ardore. Nel finale realizzerebbe il gol del pareggio: lo vedono tutti, tranne chi dovrebbe per lavoro.
Samuele RICCI 5,5 - Nel finale sfiora il pareggio, ma è troppo poco per considerare sufficiente una prestazione in cui spesso va in apnea (dall'88' Lorenzo COLOMBO s.v.)
Nicolò ROVELLA 6 - Prova a portare ordine: ci riesce a tratti, ma quando lo fa la manovra è abbbastanza fluida (dal 76' Fabio MIRETTI 5,5 - Spreca davanti alla porta, poi su punizione. Ingresso dimenticabile)
Sandro TONALI 6 - Al centro della ben nota vicenda di mercato, prende piede col passare dei minuti. Assistman per Pellegri, pericoloso anche dalla bandierina.
Destiny UDOGIE 4,5 - Apprezzabile quando opera quegli strappi palla al piede che danno forza agli attacchi azzurri. Non, invece, quando si mette a dribblare in area regalando a Barcola il 2-1 (dall'88' Fabiano PARISI s.v.)
Nicolò CAMBIAGHI 5,5 - Non felicissimo nelle scelte finali, anche se è splendido un colpo di tacco a liberare Rovella. Esce all'intervallo (dal 46' Wilfried GNONTO 6 - Carbura lentamente, ma nel finale è protagonista: fa espellere Badé e chiama Chevalier a un grande intervento)
Pietro PELLEGRI 7 - Lotta su ogni pallone, si danna l'anima e trasforma una serata potenzialmente frustrante in una positiva, almeno dal punto di vista individuale.
Ct. Paolo NICOLATO 6 - Buoni segnali nonostante la sconfitta. L'Italia c'è, è ben organizzata e potrà recitare una parte di rilievo in questa competizione.
picture

Tonali, Mudryk, Openda e non solo: le stelle della fase finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità