Eurosport
EUROPEI U21 - L'Ucraina si prende la semifinale e Parigi 2024. Francia eliminata. Avanza anche l'Inghilterra
Di
Pubblicato 02/07/2023 alle 22:57 GMT+2
EUROPEI U21 - All'Inghilterra basta un gol di Gordon e un secondo tempo di sofferenza per superare 1-0 il Portogallo. Inglesi in semifinale con la miglior difesa del torneo. Nell'altro quarto di finale, l'Ucraina batte in rimonta 3-1 la Francia e si prende anche il pass per Parigi 2024 dove, oltre a lei e il paese ospitante, ci saranno anche Spagna e Israele.
Tonali al Newcastle e non solo: le 5 trattative della settimana
Video credit: Eurosport
Israele-Inghilterra e Spagna-Ucraina. Saranno queste le due semifinali degli Europei U21 che si stanno svolgendo in Georgia e Romania. Dopo la sorpresa Israele e la conferma della Spagna, che ha avuto bisogno di un tempo supplementare per battere la Svizzera, tocca ad Inghilterra e Ucraina raggiungere le semifinali della competizione continentale. Agli inglesi del c.t. Lee Carsley basta un gol dell'attaccante del Newcastle Anthony Gordon intorno alla mezzora del primo tempo ed una difesa ad oltranza nellea ripresa per battere il Portogallo, che comunque nel secondo tempo attacca senza sosta ma riesce solo a centrare una traversa con il colpo di testa di Henrique Araujo. Inghilterra che vola dunque in semifinale con un percorso netto fatto di 4 vittorie in altrettante partite e nemmeno un gol subito e ritrova Israele battuto 2-0 ai gironi.
Nell'altra partita che chiude i quarti di finale, l'Ucraina passa in svantaggio e poi strapazza la Franca per 3-1. Intorno al 20', Rayan Cherki mette a sedere un paio di avversari e batte Anatolii Trubin (portiere a cui sta pensando anche l'inter) per l'1-0. La risposta ucraina non si fa però attendere. Mykhailo Mudryk si accende e, nel giro di un quarto d'ora, prima procura il rigore che Georgiy Sudakov trasforma poi recapita sui piedi dell'attaccante dello Shakhtar il pallone che gli permette di siglare la doppietta. Nella ripresa, Elye Wahi pareggia ma il VAR annulla per fuorigioco. Ci pensa allora Artem Bondarenko a battere nuovamente Lucas Chevalier per il definitivo 3-1.
Con questi risultati si delinea infine il quadro della squadre qualificate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: sono Israele, Spagna, Ucraina e Francia alla quale il CIO garantisce un posto sicuro in quanto paese ospitante oltre ai 3 messi a disposizione della zona UEFA. Considerando anche che lo stesso Comitato Olimpico Internazionale non riconosce le singole federazioni calcistiche del Regno Unito, all'Inghilterra è di fatto impedito di partecipare al torneo olimpico di calcio. Questo fa sì che a strappare il pass per Parigi 2024 siano già da adesso le altre tre semifinaliste dell'Europeo U21.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/06/19/3729935-75888628-2560-1440.png)
Tonali, Mudryk, Openda e non solo: le stelle della fase finale
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità