Germania-Italia 3-2 (d.t.s.) il cuore degli Azzurrini non basta: Röhl condanna la squadra di Nunziata, che gioca in 9 i supplementari

EUROPEO UNDER-21 - La Germania batte 3-2 l'Italia, che vine eliminate cos ai quarti di finale dell'Europeo Under-21 tra le polemiche per un finale molto amaro. Koleosho porta avanti la squadra di Nunziata poi segnano Woltemade e Weiper. Ambrosino pareggia tutto all'ultimo respirto ma le espulsioni di Gnonto e Zanotti pesano. Röhl spezza il sogno azzurro con il gol che qualifica la Germania.

Come giocherà l'Italia di Gattuso? Le ipotesi con il 3-4-3 e il 4-2-3-1

Video credit: Eurosport

L'Italia di Carmine Nunziata viene eliminata dall'Europeo Under-21 al termine di una partita dai mille volti non priva di polemiche. I tedeschi si impongonoper 3-2 dopo i tempi supplementari. L'Italia comincia piano ma poi cresce vistosamente. Nella ripresa Luca Koleosho sblocca il risultato e fa sognare il popolo azzurro. Poi Nick Woltemade e Nelson Weiper la ribaltano, anche perché nel frattempo Willy Gnonto viene espulso per somma di ammonizioni. L'arbitro Manfredas Lukjncukas perde di mano la partita e distribuisce cartellini gialli solo ai calciatori dell'Italia.
Mattia Zanotti viene espulso per proteste e l'Italia resta in 9. Tuttavia, quando tutto pare perduto, Giuseppe Ambrosino segna un gol da cineteca su calcio di punizione e la squadra di Nunziata riesce a trascinare la Germania ai tempi supplementari. Gli Azzurrini reggono ma a poco più di 4 minuti dalla fine, la rete di Merlin Röhl regala alla Germania il passaggio in semifinale. L'Italia esce a testa altissima e dimostra che i giovani italiani sono calciatori di qualità e personalità. Ambrosino e soci vanno ad un passo da un'impresa storica, su questi ragazzi bisogna costruire il futuro perché di talento ce n'è a bizzeffe e anche di attaccamento alla maglia. Questi calciatori meritano solo complimenti.

Il tabellino

GERMANIA-ITALIA 3-2 (d.t.s.)
GERMANIA (4-3-3): Atubolu; N. Collins (100' Baum), Rosenfelder (90' Oermann), Arrey-Mbi, N. Brown; Reitz (dal 114' c), Martel (114' Wanner s.v.), Nebel (61' Röhl); Gruda (61' Knauff), Tresoldi (61' Weiper), Woltemade. C.T.: Di Salvo.
ITALIA (3-4-2-1): Desplanches; Ghilardi (dal 101' c), Coppola, Pirola (101' Turicchia); Zanotti, Prati (90' Kayode), Ndour (88' Ambrosino), Ruggeri (88' Pisilli); Fabbian (101' Fazzini), Koleosho (68' Casadei); Gnonto. C.T.: Nunziata.
CAMPO: MOL Aréna (Dunajská Streda, SVK).
ARBITRO: Manfredas LUKJANCUKAS (LTU).
GOL: 58' Koleosho, 68' Woltemade, 87' Weiper, 90'+4' Ambrosino, 116' Röhl.
ASSIST: 58' Ruggeri, 68' Reitz, 87' Woltemade.
AMMONITI: 16' Pirola per aver rallentato la ripresa del gioco, 27' Koleosho per fallo su Rosenfelder, 64' Gnonto per fallo su Martel, 90'+3' N. Brown per perdita di tempo, 119' Kayode per fallo su Reitz, 120' Casadei per proteste.
ESPULSI: 80' Gnonto per doppia ammonizione (la seconda per fallo su Rosenfelder), 90' Zanotti per doppia ammonizione per proteste
NOTE: 119' ammonio Nunziata per proteste, recupero +1', +4', recupero supplementari +1', +3'.
picture

Umkämpftes Duell zwischen Deutschland und Italien

Credit Foto SID

La cronaca in 7 momenti chiave

12' WOLTEMADE PERICOLOSO! L'attaccante della Germania converge dalla fascia sinistra e spezza il raddoppio portato da Prati e Ghilardi, poi calcia sul primo palo: il pallone esce di un soffio.
31' OCCASIONISSIMA PER GNONTO! Prati premia il taglio di Zanotti, Atubolu esce malissimo e Gnonto prova ad approfittarne ma il pallone esce di pochissimo.
58' GOL DI KOLEOSHO! Ruggeri serve il filtrante per Kolosho, che salta N. Collins, si accentra e calcia segnando un grandissimo gol da fuori area.
68' PAREGGIA LA GERMANIA CON WOLTEMADE! La squadra di Di Santo guadagna un paio di calci d'angolo, battuti bene da Reitz. Sul primo Desplanches nega il gol a Röhl, sul secondo arriva Woltemade che segna la rete dell'1-1.
87' DELLA GERMANIA! Cross dalla sinistra, Woltemade la gira di testa per Weiper che segna il gol del 2-1.
90'+4' AMBROSINO STREPITOSO! Si prende il calcio di punizione e di cuore la pareggia.
116' GOL DELLA GERMANIA! Crolla la resistenza dell'Italia, Röhl calcia e buca Desplanches dopo un'azione di sfondamento della squadra tedesca.

Il momento social del match

L'Italia Under-21 dimostra che i giovani in Italia ci sono.

Il migliore

WOLTEMADE: è il suo Europeo: anche oggi segna un gol e fornisce un assist fondamentale, confermandosi il trascinatore della Germania.

Il peggiore

GNONTO: fatica tantissimo e si divora un gol nel primo tempo. Inguaia l'Italia con una doppia ammonizione che si traduce in un'espulsione pesante ed ingenua.

Le pagelle di Germania-Italia

picture

Scaroni risponde a Boban: “Non capisco di calcio? Parla di se stesso”

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità