Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Poker tedesco in finale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/06/2009 alle 22:36 GMT+2

La Germania vince l'Europeo Under 21 battendo 4-0 l'Inghilterra in finale grazie a un fantastico Özil che spacca la partita con l'assist del primo gol di castro e la punizione del 2-0. Nel finale la doppietta di Wagner chiude i conti

Ripensando a questa finalissima, forse c'è anche un rammarico in più. Perché gli Azzurrini in semifinale la Germania se l'erano praticamente mangiata, pagando il prezzo più alto a causa di una bordata da fuori di Beck, spuntato dal nulla. E invece in finale i tedeschi hanno travolto l'Inghilterra 4-0 andando a conquistare così il primo titolo Under 21 della loro storia.
La ripetizione della finale del 1982, a Malmö, si apre con i "Leoncini" di Pearce padroni del possesso palla e subito pericolosi grazie alla puntata di destro di Theo Walcott, schierato attaccante centrale al posto degli squalificati Agbonlahor e Campell.
Quello inglese, però, è solo un fuoco di paglia, perché la Germania - come accaduto contro l'Italia - fa muro centralmente e sovrasta gli avversari dal punto di vista fisico, con la barriera formata da Höwedes, Boateng e Hummels che risulta insuperabile.
In avanti, poi, Hrubesch si affida alla classe di Mesut Özil che ripaga il suo tecnico al minuto 27. Palla geniale d'esterno sinistro per l'inserimento in area di Gonzalo castro, che fa 1-0 superando Loach in uscita. Tutto molto bello.
L'Inghilterra prova a reagire, ma non va oltre un altro quarto d'ora di possesso sterile, pagando i suoi errori in avvio di ripresa. Al 48', infatti, la punizione dai 30 metri di Özil sorprende clamorosamente il portiere britannico Loach, per una papera che fa rabbrividire lo squalificato Hart, fuori dalla finale a causa delle boccacce nella serie di rigori contro la Svezia.
Il 2-0 tedesco porta l'Inghilterra a un'ultima reazione d'orgoglio, ma i tentativi di Milner e compagni muoiono contro due salvataggi sulla linea del solito Andreas Beck, decisivo prima sul colpo di tacco di Adam Johnson e poi sulla spizzata di Cattermole.
Nel finale, allora, sale in cattedra Sandro Wagner, che prima sbaglia un gol a mezzo metro dalla porta e poi ne realizza due molto più difficili, al 79' con il rasoterra mancino e all'84' con il destro a giro dal limite. È il 4-0 tedesco. È tripudio.
Per la prima volta una nazione si gode contemporaneamente i titoli continentali Under 17, Under 19 e Under 21... Ma questo Europeo per l'Italia verrà sempre ricordato come una grande occasione sprecata...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità