Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale per club - Al Hilal-Chelsea 0-1: Lukaku, che risponde alle critiche e manda i Blues in finale col Palmeiras

Stefano Fonsato

Aggiornato 09/02/2022 alle 22:24 GMT+1

MONDIALE PER CLUB - Il Chelsea si guadagna la finalissima del Mondiale per Club sconfiggendo di misura i sauditi dell'Al Hilal di Riad, campioni d'Asia. Decisivo il gol di rapina, al 32', di Romelu Lukaku, che risponde nella maniera migliore alle innumerevoli critiche dei tifosi Blues dopo il match di FA Cup contro il Plymouth Argyle. Finisce 0-1 al Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi.

Romelu Lukaku festeggia il gol del vantaggio del Chelsea durante la semifinale del Mondiale per Club Al Hilal-Chelsea (9 febbraio 2022) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il Chelsea di Thomas Tuchel si guadagna la finalissima del Mondiale per Club sconfiggendo di misura i sauditi dell'Al Hilal di Riad, campioni d'Asia e timonati dall'ex Monaco Leonardo Jardim, il quale poteva contare su buoni elementi come l'ex Porto Moussa Marega, l'ex WBA Matheus Pereira e l'ex Manchester United Odion Ighalo. Decisivo il gol di rapina, al 32', di Romelu Lukaku, che risponde nella maniera migliore alle innumerevoli critiche dei tifosi Blues dopo il match di FA Cup contro il Plymouth Argyle. Finisce 0-1 al Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, sede della competizione. I londinesi, quindi, saranno opposti ai campioni sudamericani del Palmeiras (2-0 ai campioni d'Africa dell'Al Ahly): appuntamento a sabato 12 febbraio con fischio d'inizio sempre alle 17,30.

Il tabellino

AL HILAL-CHELSEA 0-1
Al Hilal (4-3-2-1): Al Muaiouf; Al Burayk, Jang, Albulayhi, Al Shahrani; Cuéllar, Kanno; Marega, Matheus Pereira (82' Michael), Al Dawsari (82' Carrillo); Ighalo. All.: Jardim.
Chelsea (3-4-3): Kepa Arrizabalaga; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta, Jorginho (46' Kanté), Kovacic, Marcos Alonso (87' Sarr); Ziyech (72' Mount), Lukaku, Havertz. All.: Tuchel.
Arbitro: César Ramos (Messico).
Gol: 32' Lukaku (C).
Assist: -.
Note - Recupero: 1+3. Ammoniti: Cuèllar, Kovacic, Abulayhi.
picture

Chelsea in finale del Mondiale per club: 1-0 all'Al Hilal, gli highlights

La cronaca della partita in 9 momenti chiave

11' - CI PROVA ZIYECH! Il marocchino-olandese scambia con Azpilicueta e, appena entrato in area, libera una potente conclusione che sfiora la traversa. Chelsea a un passo dal vantaggio!
18' - LUKAKU! L'ex Inter manca il pallone nel tentativo col tacco su palla messa al centro dalla destra dal solito Azpilicueta. Che occasione mancata per il Chelsea!
32' - GOL DEL CHELSEA CON LUKAKU! Cross di Havertz dalla sinistra, palla che rimbalza sulla faccia di Al Shahrani e botta da metri zero dell'ex Inter, che torna a segnare dopo un mese di astinenza ma non esulta, polemico dopo le ultime critiche dei tifosi Blues: 0-1!
picture

Lukaku "alla Inzaghi": il gol che porta il Chelsea in finale

37' - TENTATIVO DI AL DAWSARI DAL LIMITE! Palla che gira di poco alta sopra la traversa. I sauditi rispondono!
48' - PALO DI HAVERTZ! Percussione dell'ex Bayer Leverkusen, che parte dalla sinistra, entra in area e colpisce la base esterna del montante. Chelsea a un passo dal raddoppio!
60' - BORDATA DAL LIMITE DI ZIYECH! Nuovo destro incrociato diretto verso il sette: Al Muaiouf respinge, anche in maniera scenografica...
63' - OCCASIONISSIMA PER L'AL HILAL! Filtrante di matheus Pereira per Marega che, da due passi, si fa respingere la propria conclusione da Kepa Arrizabalaga in uscita!
68' - CHE SALVATAGGIO DI KEPA ARRIZABALAGA! Kanno apre il destro da fuori area: palla angolatissima e intervento plastico del portiere basco dei Blues, che salva tutto. Appena prima, salvataggio di Thiago Silva sulla conclusione dalle retrovie di Ighalo, servito dalla destra da Marega.
80' - LUKAKU PARTE IN CONTROPIEDE E MANDA AL TIRO MOUNT! Kanno ci mette il piede e devia in calcio d'angolo.

Il momento social

Lukaku torna al gol dopo un mese di astinenza e le pesanti critiche dei tifosi del Chelsea ricevute dopo la sofferta vittoria per 2 a 1 nei tempi supplementari del match di FA Cup contro il Plymouth Argyle di Lesgue One.

Il migliore

Lukaku. Se lo merita. Risponde alle malelingue (fin troppo ingenerose) lottando su ogni pallone, là davanti, trovando il gol vittoria da bomber vero.
picture

Romelu Lukaku segna il gol del vantaggio del Chelsea durante la semifinale del Mondiale per Club Al Hilal-Chelsea (9 febbraio 2022) (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Al Shahrani. Davvero maldestro il terzino sinistro saudita sul pallone che, di fatto, regala a Lukaku "di faccia" al minuto 32.
picture

Palmeiras in finale! Gli highlights del 2-0 sull'Al Ahly

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità