Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiale per club - Ancelotti da record: 24esimo titolo da allenatore, 5 titoli in 18 mesi col Real Madrid

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/02/2023 alle 00:08 GMT+1

MONDIALE PER CLUB - Grazie al trionfo nel Mondiale per club, Carlo Ancelotti può aggiornare tutti i suoi incredibili record da allenatore: ha vinto il torneo per la terza volta raggiungendo Pep Guardiola e ha conquistato il suo quinto titolo da quando è tornato sulla panchina dei Blancos.

Carlo Ancelotti con il Mondiale per club vinto con il Real Madrid (2023)

Credit Foto Getty Images

Carlo Ancelotti non finisce mai. Non è un luogo comune, ma un dato di fatto supportato dalle statistiche: vincendo la finale del Mondiale per club con il suo Real Madrid, infatti, il tecnico di Reggiolo che il prossimo 10 giugno compirà 64 anni, ha aggiornato al rialzo tutti i suoi incredibili numeri da allenatore. Per Ancelotti si tratta infatti del titolo complessivo numero 24, il quinto conquistato da quando, nell'estate 2021, Florentino Perez l'ha richiamato sulla panchina dei Blancos.
Prima del Mondiale per club aveva inanellato un filotto niente male composto - in ordine cronologico - da Supercoppa di Spagna, Liga, Champions League e Supercoppa europea. Il suo palmares con il Real, contando anche la sua prima esperienza tra il 2013 e il 2015, si compone di 9 titoli. Ma non solo: conquistando il titolo di campione del mondo per club, Ancelotti ha raggiunto Guardiola come tecnico con il maggior numero di successi nella competizione. Aveva infatti già vinto il Mondiale con il Milan nel 2007 e sempre con le merengues nel 2014.

Quella premonizione su Valverde

Che Carlo Ancelotti sappia capire il valore dei giocatori e migliorarne il rendimento non è certo una novità. Impossibile elencare le intuizioni che hanno contraddistinto la sua lunghissima carriera. Tuttavia l'ultimo esempio è emblematico. Fa sorridere, infatti, ripescare una frase che Ancelotti disse a Federico Valverde, come riportata dai nostri colleghi di Eurosport Spagna: "Se non segni almeno 10 gol in una stagione, dovrò strappare il mio patentino da allenatore e ritirarmi". Il centrocampista uruguaiano, autore di una doppietta nella finale del Mondiale per club contro l'Al Hilal, ha centrato l'obiettivo già a febbraio. Niente da dire: Ancelotti ci ha visto lungo anche stavolta. A proposito: prima di quest'anno Valverde non aveva mai superato quota 3.
picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità