Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Infantino-Al-Khelaifi, accordo FIFA ed ECA fino al 2030: come cambia la fisionomia del calcio mondiale, tutte le novità

Stefano Dolci

Pubblicato 27/03/2023 alle 19:22 GMT+2

CALCIO - Il presidente della FIFA Gianni Infantino e il presidente della European Club Association (ECA) Nasser Al-Khelaifi hanno firmato oggi il rinnovo del Memorandum of Understanding (MoU) tra la FIFA e l’ECA che durerà fino al 31 dicembre 2030. Un accordo che rinsalda i rapporti fra il presidente del PSG e il dirigente svizzero e che porta diversi cambiamenti.

Infantino: "Mondiale per club a 32 squadre dal 2025"

Gianni Infantino, numero uno della FIFA, e Nasser Al-Khelaifi, presidente del PSG e della European Club Association (Eca), nella giornata di oggi hanno annunciato in pompa magna la sottoscrizione di un un rinnovato memorandum d'intesa fino al 31 dicembre 2030, rafforza il rapporto tra Fifa ed Eca portando stabilità a lungo termine per quanto riguarda le competizioni delle nazionali e quelle dei club.
Il nuovo accordo, il precedente era scaduto lo scorso 31 dicembre 2022 e non era stato ancora rinnovato, sblocca definitivamente le recenti tensioni tra le due istituzioni e darà il via libera ai più importanti club europei di partecipare alla neonata Coppa del Mondo per club FIFA a 32 squadre che prenderà il via dal 2025, con 12 compagini europee che saranno impegnate, una partita annuale tra la vincitrice della Uefa Champions League e la vincitrice di uno spareggio intercontinentale e una Coppa del mondo per club femminile Fifa ancora da creare.
L’altra grande novità che emerge da questo sodalizio è l’aumento dell’indennizzo ai club che prestano i loro giocatori alle Nazionali per i Mondiali, il Club Benefits Programme salirà dai 209 milioni di dollari riservati ai Mondiali 2018 e 2022 ai 355 milioni di dollari per i tornei 2026 e 2030.

Infantino e Al-Khelaifi: "Accordo importante, garantisce equilibrio fra club e Nazionali"

Questo è un giorno significativo per il futuro del calcio e per la sua stabilità a lungo termine – ha dichiarato Infantino, a margine del suo intervento all’assemblea generale dell’ECA svoltasi a Budapest - Siamo molto felici di rinnovare e rafforzare il nostro accordo di cooperazione con l’ECA, un importante stakeholder che rappresenta i club di tutta Europa. L’approvazione del nuovo calendario internazionale delle partite da parte dell’ECA fornisce il necessario equilibrio tra il calcio dei club e quello delle squadre nazionali. Ci aspettano progetti entusiasmanti, tra cui la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA nel 2025 e la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA femminile. Una stretta collaborazione con i club in Europa e nel resto del mondo sarà essenziale per il successo di questi eventi”.
Siamo lieti di aver firmato questo importante accordo – le parole di Nasser Al-Khelaifi - Il protocollo d’intesa riconosce il ruolo centrale dei club nel calcio a livello globale e garantisce che siano adeguatamente rappresentati nel processo decisionale relativo alle questioni che li riguardano. La FIFA e l’ECA stabiliranno ora anche pratiche di lavoro più strette su una futura Coppa del Mondo per Club rinnovata, compresi gli aspetti sportivi e commerciali per l’edizione del 2025, e lavoreranno insieme sulle edizioni future, comprese le potenziali strutture per la gestione dei diritti commerciali in futuro”.
picture

Critiche FIFA, Infantino: "Perchè nessuno parla della Supercoppa in Arabia?"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità