Real Madrid-Pachuca 3-0: Merengues campioni del mondo, Ancelotti diventa l'allenatore più titolato del club
Aggiornato 18/12/2024 alle 20:52 GMT+1
COPPA INTERCONTINENTALE - Gli spagnoli sbloccano il punteggio sul finire del primo tempo con Mbappé e nella ripresa chiudono i conti con Rodrygo e Vinicius su rigore. Il tecnico italiano diventa il più titolato della storia del club con 15 trofei, uno in più di Miguel Muñoz.
Ancelotti miglior allenatore FIFA: "Il merito è del Real Madrid"
Video credit: Eurosport
Il Real Madrid è campione del mondo. A Lusail il Pachuca resiste quasi un tempo, ma nulla può contro la caratura tecnica evidentemente superiore degli uomini di Carlo Ancelotti. Finisce 3-0 per le Merengues, che sbloccano il punteggio dopo 37 minuti con Mbappé e nella ripresa lo arrotondano con Rodrygo e con Vinicius su rigore. A segno, dunque, tutti e tre i tenori offensivi. Il Real conquista dunque il nono alloro, contando sia la vecchia Coppa Intercontinentale in cui si sfidavano unicamente i campioni di Europa e Sudamerica, che il Mondiale per Club allargato alle altre Confederazioni mondiali: a comandare l'albo d'oro sono proprio gli spagnoli. Così come Ancelotti sale al comando degli allenatori più vincenti sulla panchina dei Blancos: 15 trofei complessivi, uno in più rispetto a Miguel Muñoz. In un avvio di stagione a tratti complicatissimo, e che ha portato il Real a valutare addirittura lo scenario del suo esonero, è una gran bella soddisfazione.
Tabellino
Real Madrid-Pachuca 3-0 (primo tempo 1-0)
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Lucas Vazquez (88' Asencio), Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; Valverde, Camavinga (62' Ceballos), Bellingham (88' Arda Guler); Rodrygo (70' Modric), Bellingham, Vinicius; Mbappé (62' Brahim Diaz). All. Ancelotti
Pachuca (4-2-3-1): Moreno; Rodriguez (75' Sanchez), Barreto, Micolta, B. Gonzalez; Pedraza, Montiel; Bautista (75' Mena), Deossa (89' Hernandez), Idrissi (89' Dominguez); Rondon. All. Almada
Arbitro: Jesus Valenzuela (Venezuela)
Gol: 37' Mbappé, 53' Rodrygo, 84' rig. Vinicius
Ammoniti: Pedraza, Rondon
Espulsi: nessuno
La cronaca in 7 momenti chiave
37' – GOL DEL REAL MADRID. Vinicius penetra in area su assist di Bellingham, salta il portiere Moreno e tocca dentro per Mbappé: questi deve solo appoggiare in rete con la porta vuota. Real in vantaggio. 1-0.
53' – GOL DEL REAL MADRID. Sponda di Mbappé per Rodrygo, che prende palla al limite, sterza sul destro e con una bellissima conclusione a giro non dà scampo a Moreno. 2-0.
67' – Courtois si tuffa e e respinge una punizione calciata da lontano da Rondon, evitando il gol messicano.
71' – Gran cross di Montiel per Rondon, che di testa stacca bene ma alza leggermente la mira. Pachuca ancora molto pericoloso.
74' – Bellingham premia l'inserimento in area di Vinicius, che si presenta davanti a Moreno ma viene stoppato in angolo dal portiere del Pachuca.
81' - GOL DEL REAL MADRID. Idrissi tocca Vazquez in area e Valenzuela, dopo un on field review, concede il rigore al Real: dal dischetto Vinicius non sbaglia, nonostante l'estremo tentativo di parata di Moreno.
91' – Dominguez pesca in area Mena, che al momento di battere di testa Courtois è in fuorigioco: gol annullato.
Il momento social
Il migliore
Vinicius JUNIOR. Cerca e trova l'intesa con Mbappé: spettacolare la percussione con assist incorporato dell'1-0. Diverte, si diverte e trova pure il gol su rigore.
Il peggiore
Alan BAUTISTA. Si vede poco o nulla, non riuscendo mai a spaventare la difesa del Real Madrid.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/12/18/4073827-82614188-2560-1440.jpg)
Vinicius: "Sono qui per ispirare tutti i bambini che sognano in grande"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati