Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Internacional campione

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/12/2006 alle 18:50 GMT+1

L'Internacional vince per 1-0 sul Barcellona e conquista il titolo del Mondiale per Club 2006. La rete di Adriano all'84 consente alla squadra di Braga di ottenere un successo storico.

Il titolo del Mondiale per Club resta in Brasile. Dopo il successo del San Paolo nel 2005 arriva infatti la vittoria dell"Internacional di mister Braga: i colori verde oro quindi brillano per la 3° volta nell"albo d"oro della competizione, se si considera anche il successo del Corinthians del 2000.
Allo Yokohama International Stadium, per l'epilogo del FIFA Club World Cup, ci si aspettava forse un copione differente. Al Barcellona di Frank Rijkaard infatti, dato per vincente fin dalla vigilia, sembrava proprio calzare a pennello il trofeo, l'unico ancora assente nella bacheca blaugrana. Ronaldinho, uomo simbolo della formazione catalana, aveva dichiarato che "il Barca ha tutti i requisiti giusti per entrare nella storia"... il numero 10 blaugrana desiderava arrivare a Zurigo, dove riceverà il premio di migliore giocatore Fifa dell'anno, con un curriculum fresco fresco di aggiornamento. E con quel Mondiale sfuggitogli di mano 6 mesi fa in Germania. Invece qualcosa non è andato per il verso giusto. Non sono bastate la grinta e la determinazione mostrata dalla formazione spagnola fin dalle prime battute dell'incontro per salire sul tetto del Mondo.
L'Internacional infatti, ben messo in campo e attento soprattutto in chiave difensiva, mette in difficoltà e non poco gli avversari. L'unico brivido per i brasiliani arriva al 20': Clemer, su due tiri consecutivi, rispettivamente di Ronaldinho e Deco non si fa però trovare impreparato. Il nervosismo e la tensione in campo non lasciano spazio ad azioni interessanti fino all'inizio della ripresa, quando due tecnici, forse per animare un po' la gara forse per correre ai ripari visto lo scorrere del cronometro, cambiano qualche pedina in campo. Braga deve rinunciare all'uomo forse più importante: Fernandao infatti, complici crampi alla gamba destra, chiede di essere sostituito. Al suo posto entra Adriano che impiega appena una manciata di minuti per dimostrare alla propria panchina di potere rimpiazzare benissimo il proprio compagno. Su un gioiello di assist dalla destra di Iarley infatti proprio il neo-entrato trova il piatto vincente per beffare Valdes.
Per i blaugrana, e non solo, è il gelo. Accade quello che forse nessuno poteva immaginare. Il Barca soffre: Deco e Ronaldinho provano a riequilibrare un risultato divenuto improvvisamente pesante. Ma né il destro tagliato del primo, né la punizione potente del secondo riescono a trovare il varco giusto. Arriva il 90' e con lui anche la vittoria dell'Internacional, la 2° consecutiva per una squadra brasiliana. Per i campioni d'Europa arriva invece un'altra amara sconfitta, proprio come nel '92 al Dream team di Cruyff.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità