Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Fifa studia nuove regole contro il coronavirus: cartellino giallo per chi sputa in campo

Daniele Fantini

Aggiornato 28/04/2020 alle 19:06 GMT+2

"Sputare è una pratica comune nel calcio e non igienica - il commento del presidente del Comitato medico della FIFA -. Sarà una buona idea punire con un'ammonizione chi non rispetta le norme igienico-sanitarie".

Fussball : 1. Bundesliga 04/05, Hamburg, 29.01.05;Hamburger SV - FSV Mainz 05;Ein Schiedsrichter zeigt die Gelbe Karte

Credit Foto Getty Images

La FIFA sta continuando a studiare una serie di regole per permettere la ripresa dell'attività sportiva a livello internazionale quando la situazione sanitaria globale darà la possibilità di farlo in sicurezza. Essendo la saliva il principale veicolo di trasmissione del coronavirus, si sta pensando l'introduzione di una nuova norma che punisca con un cartellino giallo i giocatori che sputano in campo.
A rivelarlo è Michel D'Hooghe, presidente del Comitato medico della FIFA, in un'intervista concessa al quotidiano britannico Daily Telegraph.
Punire con un'ammonizione un giocatore che sputa è una buona idea, considerando il fatto che, oltre a essere un modo per diffondere il virus, è anche una pratica comune non igienica. Quando riprenderemo a giocare, gli sputi dovranno essere vietati, dobbiamo punire chi non rispetta le norme igienico-sanitarie volte a ridurre al minimo il rischio di contagio. Gli sputi in campo sono uno dei fattori che dovremo tenere in grande considerazione per far ripartire il calcio. Non sono pessimista, ma un po' scettico al momento.
Nel frattempo, il governo francese ha sospeso qualsiasi attività sportiva professionistica fino a settembre, decretando la chiusura anticipata della Ligue 1. In Germania, invece, è arrivato l'ok dai Lander per la ripresa della Bundesliga, con possibile partenza nella seconda metà del mese di maggio.
picture

Ibrahimovic: "La Svezia è casa mia, al Milan tornerò quando in Italia ci si potrà allenare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità