Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LA LIGA - Barcellona, ufficiale l'accusa di corruzione: cosa rischia il club catalano e il ruolo di Rosell e Bartomeu

Iacopo Erba

Pubblicato 10/03/2023 alle 17:34 GMT+1

LA LIGA - I rischi per il club, dall'ammenda allo stop temporaneo o definitivo, varieranno in base al ruolo degli ex dirigenti coinvolti in questa vicenda. A puntare il dito verso il club è stato lo stesso Ministero delle Finanze spagnolo.

Josep Maria Bartomeu

Credit Foto Eurosport

Una notizia da tempo nell'aria e ora diventata ufficiale. Il Ministero delle Finanze spagnolo ha denunciato in quanto persona giuridica il Barcellona, nonché i due ex presidenti Sandro Rosell e Josep Maria Bartomeu, in merito all'ormai noto "caso Negreira". le accuse mosse dal pubblico ministero, che riguardano anche Albert Soler e Oscar Grau, sono pesantissime: corruzione negli affari, frode sportiva, scorretta amministrazione e falsificazione di documenti commerciali.
Nella nota si apprende che il Barcellona, ​​attraverso i suoi ormai ex numeri uno, avrebbe raggiunto un accordo con Enríquez Negreira "affinché, in qualità di vicepresidente del Comitato Tecnico Arbitrale e in cambio di denaro, compisse azioni tese a favorire il club blaugrana nelle decisioni arbitrali durante le partite e quindi nei risultati ottenuti nelle competizioni;. La designazione per ciascuna partita delle competizioni ufficiali spagnole di ambito statale e professionale viene infatti effettuata all'interno del CTA, organo incaricato, inoltre, delle valutazioni per le promozioni e le discese di categoria dei direttori di gara nonché le proposte di candidatura internazionale”.
picture

Un tifoso del Real Madrid sventola nel corso del Clasico le 500 euro con la faccia di Joan Laporta per sbeffeggiare i rivali per il caso Negreira

Credit Foto Getty Images

Caso Negreira: cosa rischia il Barcellona

In quanto persona giuridica, per il Barcellona le possibili sanzioni sono diverse e varie in base alla tipoligia di irregolarità riscontrata dalle autorità competenti sarebbero, come recita testualmente l'articolo 286 bis del Codice penale spagnolo: “Ammenda; dissoluzione; sospensione delle attività per un massimo di cinque anni; interdizione temporanea o definitiva delle attività nel cui esercizio è stato commesso il reato, se temporanea per un massimo di quindici anni; Inammissibilità a sussidi o incentivi fiscali; o intervento giudiziario a tutela dei diritti dei lavoratori”. Il destino del club dipenderà ovviamente da quello delle persone fisiche finite sul banco degli imputati, in particolare gli ex presidenti Rosell e Bartomeu: qualunque sanzione, infatti, passa dalla dimostrazione di non esistenza o di mancata applicaizone dei modelli di sorveglianza e controllo idonei a prevenire i reati accertati.
picture

Agnelli: "Calcio da riformare, la Premier League dominerà su tutti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità