Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Girona-Real Madrid 4-2: Castellanos firma uno storico poker di gol, i Blancos di Ancelotti crollano

Simone Pace

Aggiornato 25/04/2023 alle 22:31 GMT+2

LIGA - Pesante sconfitta dei Blancos di Ancelotti affondano nella bolgia di Montilivi. Giornata storica per Valentin Castellanos, che diventa il 6° giocatore nella storia della Liga a segnare 4 gol al Real Madrid, il primo dal 1947. Di Vinicius e Lucas Vazquez le reti delle merengues.

Valentin Castellanos esulta durante Girona-Real Madrid - Liga 2022-23

Credit Foto Getty Images

Valentin Castellanos, 24enne attaccante argentino del Girona originario di Mendoza, entra di prepotenza nella storia della Liga: grazie allo strabiliante poker di gol rifilato al , nel successo per 4-2 della formazione allenata da Michel in un match valido per la 31esima giornata, Castellanos diventa infatti il primo giocatore di questo secolo a segnare 4 reti in una sola partita di campionato ai Blancos. L'ultimo a riuscirci era stato, nel lontanissimo 1947, Esteban Echevarria con la maglia dell'Oviedo.
Festa grande, quindi, per la formazione catalana che nella bolgia di Montolivi travolge un Real distratto e probabilmente poco motivato, conquista una salvezza più che meritata e si conferma la bestia nera di Carlo Ancelotti: il Girona, infatti, è l'unica squadra mai battuta dal tecnico emiliano in Liga. Nonostante un Vinicius tanto nervoso quanto ispirato, il Real è costretto ad arrendersi: il Barcellona, impegnato giovedì sera sul campo del Rayo Vallecano, ha ormai più che ipotecato la Liga considerato che, in caso di vittoria, si porterebbe a +14 sulle merengues a 7 giornate dal termine.
picture

Vinicius Junior durante Girona-Real Madrid - Liga 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

GIRONA-REAL MADRID 4-2
GIRONA (4-1-4-1) - Gazzaniga; Arnau Martinez, Santi Bueno, Juanpe, Miguel Gutierrez; Romeu; Yan Couto, Tsygankov (73' Valery Fernandez), Ivan Martin (92' Artero), Riquelme; Castellanos (72' Stuani). All.: Michel.
REAL MADRID (4-3-3) - Lunin; Carvajal (79' Lucas Vazquez), Militao, Rudiger, Nacho Fernandez (52' Camavinga); Valverde, Kroos, Modric (65' Tchouameni); Asensio, Rodrygo (79' Mariano Diaz), Vinicius Jr. All.: Ancelotti.
ARBITRO: Javier Iglesias Villanueva.
GOL: 12', 24' Castellanos (G), 34' Vinicius Junior (R), 46', 62' Castellanos (G), 85' Lucas Vazquez (R).
ASSIST: Miguel Gutierrez (G, 1-0), Arnau Martinez (G, 2-0), Asensio (R, 2-1), Yan Couto (G, 3-1), Yan Couto (G, 4-1), Vinicius Junior (R, 4-2).
AMMONITI: Arnau Martinez (G), Vinicius Junior, Militao (R).
NOTE - Recupero 2'+3'.
picture

Eder Militao e Federico Valverde durante Girona-Real Madrid - Liga 2022-23

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

1' REAL VICINISSIMO AL GOL! Modric dalla sinistra mette in mezzo un traversone basso sul primo palo dove Rodrygo tenta la deviazione vincente di tacco: solo corner per lui.
12' GOOOOOOLLLLL DEL GIRONA! CASTELLANOS! 1-0! Azione manovrata e ragionata, cross di Miguel Gutierrez dalla sinistra e incornata vincente di Castellanos che da due passi non dà scampo a Lunin. Assist di Miguel Gutierrez e padroni di casa in vantaggio a sorpresa dopo un buon inizio del Real Madrid.
24' GOOOOOOLLLLLL DEL GIRONA! CASTELLANOS! 2-0! Rilancio lunghissimo di Arnau Martinez, Castellanos scatta dalla propria metà campo, prende posizione eludendo l'intervento di un ingenuo Militao, vola verso Lunin e lo batte con un diagonale rasoterra di destro. Assist di Arnau Martinez e Real incredibilmente sotto di 2 gol a Montilivi.
28' GIRONA A UN PASSO DAL 3-0! Militao e Nacho si scontrano goffamente su un lancio dalle retrovie, Tsygankov può sparare col destro da due passi ma calcia incredibilmente alto. Ha rischiato grosso il Real che sta ballando paurosamente dietro.
34' GOOOOOOOLLLLL DEL REAL MADRID! VINICIUS! 2-1! Pennallata di Asensio dalla sinistra, Vinicius Junior sbuca sul secondo palo e di testa deposita il pallone in fondo al sacco. Nulla può Gazzaniga. Assist di Asensio, i Blancos dimezzano lo svantaggio.
46' GOOOOOOOOOLLLLL DEL GIRONA! CASTELLANOS! 3-1! Impressionante accelerazione di Yan Couto che va via sulla destra e mette a centro area un pallone perfetto per la girata di prima intenzione di Castellanos che non perdona. Militao e Rudiger ancora fuori posizione. Assist di Yan Couto e clamoroso 3-1 per il Girona.
62' GOOOOOOOLLLLLL DEL GIRONA! CASTELLANOS! 4-1! Cross teso di Riquelme leggermente deviato da Carvajal dalla destra, Militao è messo male e Castellanos, alle sue spalle, gira di testa e insacca. Pazzesco a Montilivi. Assist di Yan Couto e padroni di casa che prendono il largo.
85' GOL DEL REAL MADRID! LUCAS VAZQUEZ! 4-2! Altro spunto di Vinicius che va via sulla sinistra, mette un pallone a rimorchio per Lucas Vazquez che di sinistro insacca comodamente a porta vuota.

Il momento social

Il migliore

Valentin CASTELLANOS - Quattro gol in poco più di un'ora al Real Madrid. Qualsiasi commento è superfluo.

Il peggiore

Eder MILITAO - Serata da incubo per il difensore centrale del Real Madrid. Sempre fuori posizione, sempre in ritardo, sempre superficiale negli interventi. Irriconoscibile, ha responsabilità su tutti e 4 i gol del Girona.
picture

Ancelotti sbotta: "Troppe partite, nessuno pensa ai giocatori"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità