Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Barcellona è campione di Spagna: 4-2 all'Espanyol nel derby. Titolo numero 27 per i blaugrana

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 14/05/2023 alle 23:12 GMT+2

LIGA - La vittoria nel derby contro l'Espanyol consegna alla squadra di Xavi il ventisettesimo titolo della Liga. Festa grande del Barcellona all'Estadio Cornellà. Lewandowski apre le danze e poi raddoppia. A segno anche Balde e Kounde. Servono a poco le reti di Puado e Joselu nel finale. È il primo titolo del Barcellona dopo la partenza di Messi e il nono per Busquets.

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Il 4-2 nel derby contro l'Espanyol consegna al Barcellona il ventisettesimo titolo della Liga. Tutto semplice per la squadra di Xavi, che chiude avanti 3-0 il primo tempo e consolida il cospicuo vantaggio nella ripresa. I blaugrana si laureano campioni di Spagna con ben quattro giornate d'anticipo. Rassicurante e incolmabile il distacco di 14 punti dal Real Madrid, vincente ieri nel derby madrileno con il Getafe. Nella serata all'Estadio Cornellà, apre le danze Robert Lewandowski che calcia in rete da due passi ottimamente servito da Alejandro Balde. L'esterno sinistro del Barça, nuovo pilastro su cui costruire il futuro, raddoppia al 20' su assist di Pedri. Sul finale del primo tempo, Lewandowski segna il suo ventunesimo gol stagionale in Liga e porta a tre le reti del Barça. In apertura di ripresa, Jules Kounde cala il poker. Nel finale di partita il Barcellona si rilassa e permette all'Espanyol di segnare prima con Javi Puado e poi con Joselu in pieno recupero. La squadra di Luis Garcia però si sveglia troppo tardi e i suoi tifosi abbandonano in anticipo lo stadio pur di non vedere i rivali storici festeggiare sul proprio campo. Si tratta del primo titolo da allenatore di Xavi nonchè il nono e ultimo di Sergio Busquets da giocatore del Barcellona.

IL TABELLINO

ESPANYOL-BARCELLONA 2-4
ESPANYOL (5-4-1): Pacheco; Gil, Montes, Gomez (46' Puado), Cabrera, Olivan (85' Koleosho); Melamed (86' Exposito), Darder, Suarez (46' Suarez), Braithwaite (56' Pedrosa); Joselu. All. Garcia
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Kounde, Araujo (62' Jordi Alba), Christensen (75' M. Alonso), Balde; De Jong, Busquets, Pedri (89' Kessie); Raphinha (62' Dembelè), Lewandowski, Gavi (75' Ansu Fati). All. Xavi
GOL: 11' Lewandowski B), 20' Balde (B), 40' Lewandowski (B), 53' Kounde (B), 74' Puado (E), 90+2' Joselu (E)
AMMONITI: 2' Kounde (B), 39' Gavi (B), 39' Darder (E), 81' Jordi Alba (B)
ARBITRO: R. Bengoetxea

LA CRONACA DEL MATCH IN 10 MOMENTI CHIAVE

05' BARCELLONA VICINO AL GOL! Raphinha serve con i tempi giusti Kounde in area che mette in mezzo. A rimorchio arriva Pedri che calcia subito col destro. Pallone troppo angolato che finisce fuori.
11' VANTAGGIO BARCELLONA! LEWANDOWSKI! Tutto semplice per il polacco che riceve in mezzo all'area l'assist perfetto di Balde e sblocca la partita segnando da due passi. Ventesimo gol in Liga per Lewandowski.
20' RADDOPPIO BARCELLONA! BALDE! Gol e assist per il futuro dei balugrana sulla corsia sinistra. Pedri entra in area e crossa sul palo più lontano. Balde lotta contro Oscar Gil e colpisce al volo segnado il 2-0.
24' BARCELLONA AD UN PASSO DAL 3-0! Lewandowski entra in area e calcia di potenza in diagonale. Pacheco sfiora, Raphinha manca l'aggancio e il pallone finisce in calcio d'angolo. Espanyol alle corde.
40' 3-0 BARCELLONA! ANCORA LEWANDOWSKI! Busquets serve in profondità Raphinha che entra in era e mette in mezzo. Lewandowski non manca l'appuntamento con il gol e segna il 3-0 ad un metro dalla porta. Barcellona ad un passo dalla vittoria della Liga!
45+1' SALVA TUTTO TER STEGEN! Monumentale il portiere del Barcellona che para con una mano il tiro di Braithwaite con il destro. Pallone respinto in calcio d'angolo.
53' GOL ANCHE PER KOUNDE! Poker del Barcellona nel derby. Il francese sbuca alle spalle di Puado e colpisce di testa. Immobile Pacheco che incassa il 4-0
69' COSA HA SBAGLIATO MELAMED! Occasione d'oro per Melamed scattato sul filo del fuorigioco. Il numero 21 si presenta tutto solo davanti a Ter Stegen ma calcia addosso al portiere del Barca in uscita.
73' CONFERMATO IL GOL DELL'ESPANYOL! L'arbitro Bengoetxea, suggerito dal VAR, si corregge e assegna il gol a Puado. Bravo il numero 7 a scattare alle spalle dei difensori del Barca e a superare Ter Stegen con un pallonetto.
90+2' SEGNA ANCORA L'ESPANYOL! A segno Joselu con un tap in sottoporta dopo un palo colpito da Calero.

IL MOMENTO SOCIAL

Il Barcellona torna sul tetto della Liga dopo 4 anni.

MVP

Alejandro BALDE - Il Barcellona è una fucina che sforna talenti in continuazione. Per una generazione che tramonta ce n'è sempre una che sorge. Accanto a Pedri e Gavi c'è Balde, autentico treno sulla fascia sinistra. Confeziona una partita con i fiocchi servendo l'assist a Lewandowski per l'1-0 e segnando di prepotenza il secondo gol. Futuro radioso.
picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità