Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Real Madrid 2-1, le pagelle: ottima partita della squadra blaugrana, delude Valverde

Fabio Psoroulas

Pubblicato 19/03/2023 alle 23:50 GMT+1

LIGA - E' tempo di dare i voti ai protagonisti del quarto Clasico della stagione tra Barcellona e Real Madrid, valido per la 26ma giornata di Liga Spagnola. I blaugrana giocano meglio dei rivali in tutti i reparti. Il migliore è Sergi Roberto, ma sono in tanti a mettersi in luce. Male nel complesso la Casa Blanca, sconfitta meritatamente e costretta a dire addio ai sogni di Liga.

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

E' del Barcellona il Clasico contro il Real Madrid, valido per la 26ma giornata di Liga Spagnola. Grande partita dell'armata di Xavi che al Camp Nou batte i rivali per 2-1. Ospiti avanti con l'autogol di Araujo, pareggio di Sergi Roberto, nel finale l'ex Milan Kessie regala la vittoria ai padroni di casa. Con questa vittoria la squadra catalana sale a +12 sui Blancos. Di seguito i voti dell'incontro.

LE PAGELLE DEL BARCELLONA

Marc-André TER STEGEN 6 - Autorevole e preciso. Non è chiamato a grossi interventi.
Ronald ARAUJO 6,5 - Sfortunatissimo in occasione dell'autorete, ha il gran merito di non perdere il duello contro Vinicius.
Jules KOUNDE 5,5 - E' il più in difficoltà della retroguardia blaugrana. Banzema gli crea diversi problemi.
Andreas CHRISTENSEN 6,5 - Precisissimo e difficile da superare. Uno dei più pericolosi dei blaugrana, il migliore sulle palle inattive.
Alejandro BALDE 6 - Valverde non fa paura oggi, ma lui però spinge col contagocce. Partita negativa, sino alla progressione nel recupero per l'assist vincente per Kessie decisivo.
Sergio BUSQUETS 6 - Solita prestazione: silenzosa ma preziosa. E' anche utile non solo in regia ma anche al limite dellarea.
Frankie DE JONG 5,5 - Nel primo tempo soffre: quando il Real Madrid pressa, va spesso in difficoltà. Prende le misure nella ripresa.
Sergi ROBERTO 7 - E' lui a riaprire l'incontro nel momento forse più complicato dei blaugrana. Bravo anche nella ripresa a legare al meglio il centrocampo con Lewandowski e ad aiutare sulla fascia un buon Raphinha. (Dal 77' Franck KESSIE 6,5 - Entra senza essere nel vivo più di tanto. Però ha il merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto e mettere dentro il pallone più importante della sua carriera in Catalunya).
picture

Barcelona-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

GAVI 5,5 - Ispirato solo a tratti, non lascia mai il segno nel match. (Dal 90' Ansu FATI S.V).
RAPHINHA 6,5 - Non inizia al meglio, ma cresce alla distanza mettendo spesso paura al Real. (Dall'83' Ferran TORRES S.V).
Robert LEWANDOWSKI 7 - Non trova il gol ma vince il duello a distanza con Benzema. Almeno tre palle gol nitide create, ma anche tante occasioni per i compagni.
All. XAVI Hernandez 7 - La vittoria che ci voleva per chiudere la Liga. Il Barcellona in fin dei conti vince il duello coi rivali sotto tutti i punti di vista. Il pareggio o addirittura la sconfitta sarebbe stato troppo da digerire. Successo assolutamente meritato.

LE PAGELLE DEL REAL MADRID

Thibaut COURTOIS 6,5 - Oggi è nella giornata dove è una totale sicurezza. Semplicemente perfetto ogni volta che viene chiamato in causa.
Daniel CARVAJAL 6 - Alterna buone giocate a errori di distrazione. Ma comunque la sua è una buona prova, anche perché dai suoi piedi parte l'assist per il gol annullato di Asensio. E' comunque coinvolto nell'azione del gol subito nel finale.
Eder MILITAO 5,5 - Si perde in più occasioni un Lewandowski sempre pericoloso.
Antonio RUDIGER 6 - Attento e puntuale con un paio di recuperi su ripartenze del Barcellona.
NACHO Fernandez 6,5 - Raphinha è una costante spina nel fianco ma lui non si tira mai indietro e affronta, spesso con successo, il rivale. Nel secondo tempo è insuperabile in diverse occasioni. (Dal 62' Ferland MENDY 5 - Male. Entra e spesso viene saltato dagli avversari).
Luka MODRIC 5,5 - Il croato oggi fatica sotto i colpo di un ispiratissimo Sergi Roberto. (Dal 76' Dani CEBALLOS 5 - Nei venti minuti in campo si fa vedere per lo più per i diversi falli sulla tre quarti).
Eduardo CAMAVINGA 6 - Con il suo dinamismo riesce sia ad aiutare gli attaccanti nelle poche offensive blancos, sia soprattutto ad aiutare in difesa. E' l'unico sufficiente dei tre di centrocampo. (Dal 76' Aurelien TCHOUAMENI 5,5 - Non tanto meglio rispetto agli altri colleghi di reparto).
Tony KROOS 5 - Il centrocampista della Casa Blanca più in difficoltà. Il tedesco non riesce mai a rendersi utile nel mezzo, scomparendo a più riprese. E poi è più pasticcione del solito: sono tante le palle perse per distrazione. (Dal 62' RODRYGO Goes 6 - Subito pericoloso, prova a dare la sveglia ai suoi).
Federico VALVERDE 5 - Dei tre davanti è quello che non riesce mai ad essere pericoloso. Almeno rientra ogni tanto ad aiutare in difesa. (Dal 76' Marco ASENSIO 7 - In un quarto d'ora in campo riesce ad essere il migliore degli ospiti. Al primo pallone segna il gol del vantaggio, ma è in offside di centimetri. Poi cerca in altre occasioni di metterla dentro).
picture

Barcellona-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Karim BENZEMA 6 - Cerca sempre di essere incisivo, ma è spesso fermato dalla difesa avversaria. Comunque è una partita sufficiente.
VINICIUS JR. 6 - Prova a essere il trascinatore dei suoi ed effettivamente è il giocatore che crea più apprensione al Barcellona. Ma i blaugrana tengono.
All. Carlo ANCELOTTI 5,5 - Partita non affrontata con la giusta cattiveria da parte del Real Madrid. Sconfitta meritata per la Casa Blanca, sovrastata in tutti i reparti dagli avversari.
picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità