Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Real Madrid 2-1: il gol di Kessie nel recupero regala la vittoria ai blaugrana. Real a -12

Fabio Psoroulas

Aggiornato 19/03/2023 alle 23:53 GMT+1

LIGA - Nella bolgia del Camp Nou, la squadra di Xavi ha la meglio del Real Madrid nel Clasico, valido per la 26ma giornata di Liga Spagnola. Il Barcellona gioca complessivamente meglio per tutto il match, ma va sotto nel primo tempo per l'autorete di Araujo. Sergi Roberto poco dopo pareggia i conti. Nel recupero Kessie regala la vittoria ai suoi, che volano a +12 sugli storici rivali.

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

La Liga è blaugrana. Il Clasico di ritorno era forse l'ultima occasione per il Real Madrid per riaprire il campionato, ma la banda di Xavi respinge tutti gli attacchi della Casa Blanca e batte gli storici rivali per 2-1, al termine di un intenso match al Camp Nou. Vittorai meritata dei padroni di casa, che riescono a placare senza grossi problemi Benzema e Vinicius, conquistando il successo in rimonta nel recupero con la rete di Kessie. Sconfitta che stronca ogni velleità di rimonta della squadra di Ancelotti in Liga: ora il Real si ritrova a -12 dal Barcellona e ormai alza bandiera bianca. Almeno può concentrarsi maggiormente sulla Champions. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto nell'incontro.
Barcellona che comanda a lungo il primo tempo, andando vicino al vantaggio con Lewandowski, Raphinha e Christensen, pericoloso addirittura in due occasioni. I blaugrana fanno gioco, ma Courtois respinge tutti i pericoli. E così il Real passa alla prima occasione ed è una vera beffa per i padroni di casa: cross di Vinicius, tocco di Araujo che finisce nella propria porta. Il gol spegne il Barça per un po', ma i Blancos non pungono. Nel finale di tempo però il Barcellona torna ad attaccare a testa bassa e nel finale arriva il pareggio: azione confusa in area, destro di Sergi Roberto che finisce nell'angolino. Blaugrana sempre offensivi e pericolosi soprattutto con Lewandowski, il polacco non riesce mai a metterla dentro. E quindi è il Real che riesce a passare con il gol di Asensio appena entrato su cross di Carvajal, ma il VAR annulla per offside dell'attaccante. Finale convulso con entrambe le compagini che giocano a viso aperto alla caccia della rete della vittoria. Alla fine è il Barcellona a passare: corsa di Baldè sulla fascia, palla in mezzo rasoterra per Kessie appena entrato che mette dentro. 2-1 Barcellona nell bolgia del Camp Nou.
picture

Barcellona-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

E sono tre. Terza vittoria per Xavi nei quattro Classici disputati quest'anno. L'unica sconfitta è arrivata nel match d'andata. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata: in quel momento sembrava il Real lanciato in campionato, ma da lì in poi Ancelotti ha perso tanti punti, mentre il Barcellona ha messo le marce alte, iniziando a giocare al meglio e volando via. Anche oggi il Barça ha fatto una signora partita, ordinata in difesa e pericolosa in attacco, con un centrocampo che ha sovrastato quello degli avversari. +12 sono un vantaggio cospicuo, che permette quindi a Lewandowski e compagni di poter amministrare in queste partite conclusive. Per il Real rimane l'obiettivo Champions, dove sicuramente recieterà un ruolo da protagonista.

Tabellino

BARCELLONA: Ter Stegen; Araujo, Koundé, Christensen, Balde; Busquets, De Jong, Gavi (dal 90' Fati); Sergi Roberto (dal 77' Kessie), Raphinha (dall'83' Torres), Lewandowski.
REAL MADRID: Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Nacho (dal 62' Mendy); Camavinga (dal 76' Tchouameni), Kroos (dal 62' Rodrygo), Modric (dal 76' Modric); Valverde (dal 76' Asensio), Vinicius, Benzema.
GOL: Aut. Araujo (R), Sergi Roberto (B), Kessie (B),
ASSIST: Balde (B),
AMMONITI: Nacho (R), Raphinha (B), Sergi Roberto (B), Modric (R), Balde (B), Ceballos (R),
ESPULSI: Nessuno.
picture

Barcellona-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti

04' BOTTA DI LEWANDOWSKI: Primo tiro in porta del match del polacco che ci prova dai 25 metri. Courtois respinge con le manone.
06' COURTOIS PARA SU RAPHINHA: Cross dalla tre quarti per la testa dell'attaccante che colpisce, il portiere respinge. Sulla respinta botta di Sergi Roberto che finisce alto sopra la traversa.
10' REAL AVANTI NEL PRIMO TIRO IN PORTA: Azione prolungata tra Camavinga e Vinicius sulla fascia, cross d'esterno del brasiliano, tocco sfortunato di Araujo che manda la palla nella sua porta.
picture

Barcellona-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

34' CONCLUDE RAPHINHA: Tiro forte e potente dell'esterno blaugrana, Courtois mette in corner.
44' SERGI ROBERTO PAREGGIA I CONTI: Azione prolungata del Barcellona, con Raphinha ch conclude di sinistro in porta, la palla viene ribattuta dalla difesa, batti e ribatti in area e Sergi Roberto col destro da centro area la mette dentro.
57' GIRATA DI LEWANDOWSKI: Dal limite va col sinistro il polacco, il tocco di Militao mette il pallone di un nulla a lato.
67' INCREDIBILE ERRORE DI LEWANDOWSKI: Cross dalla destra di Busquets, il polacco da solo da pochi metri prova la sforbiciata ma la mette alto sopra la traversa.
80' GOL ANNULLATO AD ASENSIO: Blancos avanti con Rodrygo, palla sulla destra per Carvajal che serve in mezzo Asensio che appoggia in rete. Il Var però annulla per offside dello spagnolo nel momento del cross di Carvajal.
92' KESSIE REGALA LA VITTORIA AI SUOI: Ad inizio recupero l'ex Milan la mette dentro! Corsa sulla fascia di Balde servito da Lewandowski, palla dentro rasoterra per il centrocampista che a porta vuota la mette dentro.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Sergi ROBERTO - E' lui a riaprire l'incontro nel momento forse più complicato dei blaugrana. Bravo anche nella ripresa a legare al meglio il centrocampo con Lewandowski e ad aiutare sulla fascia un buon Raphinha.

Il peggiore

Federico VALVERDE - Dei tre davanti è quello che non riesce mai ad essere pericoloso. Almeno rientra ogni tanto ad aiutare in difesa.

Le pagelle

picture

Ancelotti: "Messi il più forte della storia? Non uscirà dalla mia bocca"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità