Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Celta Vigo 3-2: incredibile rimonta negli ultimi 8' della squadra blaugrana

Fabio Psoroulas

Aggiornato 23/09/2023 alle 20:46 GMT+2

LIGA - Match non per deboli di cuore quello in scena allo Stadio Olimpico tra il Barcellona di Xavi e il Celta Vigo di Benitez. Ospiti che giocano alla grande per tre quarti di partita e vanno avanti meritatamente 2-0. Poi Lewandowski ricarica i suoi con una doppietta in cinque minuti e all'89' Cancelo trova il gol vittoria che chiude la rimonta. Catalani in testa alla Liga in attesa del Real.

Ancelotti: "Non parlo di Brasile, sono l'allenatore del Real Madrid"

Un incredibile Barcellona batte il Celta di Vigo 3-2 nel match valido per la sesta giornata di Liga Spagnola, al termine di una straordinaria rimonta nei minuti finali. Sì perché gli ospiti giocano una partita grandiosa almeno per 75': la squadra di Benitez va avanti 2-0 in trasferta e incatena alla grande Lewandowski e compagni. La banda di Xavi fa come al solito enorme possesso, ma non trova sbocchi in avanti. Ma nel finale, sempre grazie all'attaccante polacco, i padroni di casa si scatenano e in otto minuti ribaltano il match.
Una vittoria soffertissima del catalani, forse anche immeritata. Ma quel che conta sono i tre punti che arrivano e che gli permettono di balzare momentaneamente in testa alla Liga, insieme al sorprendente Girona e in attesa del Real Madrid, di scena domani nel derby contro l'Atletico. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto in campo.
Strano primo tempo in Catalunya. Il Barcellona fa possesso e tanto gioco, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio dopo pochi minuti con Strand Larsen e ad andare in più occasioni viicini al raddoppio nel finale di frazione. Per la banda di Xavi anonimo primo tempo di Lewandowski e Ferran, mentre Joao Felix prova a creare qualcosa sulla fascia sinistra. Anche nella ripresa sono i padroni di casa a tenere il pallone, ma è il Celta ad essere pericoloso con Aspas, Bamba e Mingueza. Tanti cambi, soprattutto per Xavi e il Barcellona si sveglia. Ferran Torres ha due grandi occasioni per il pareggio ma clamorosamente le sbaglia. E così il Celta trova il raddoppio con il neo entrato Douvikas, servito alla grande da Iago Aspas.
picture

Barcellona-Celta Vigo

Credit Foto Getty Images

Sembra il gol che chiude il match. Invece è lo schiaffo necessario per scatenare Lewandowski. Il polacco un minuto dopo accorcia le distanze all'81' e dà morale a tutti i compagni. Il Barcellona si butta in avanti e ancora Lewa segna il pareggio all'85'. Il Celta esce dal campo e così tre minuti dopo Joao Cancelo trova la zampata su assist di Gavi per il 3-2 finale. Festa clamorosa a Barcellona, con una rimonta pazzesca in otto minuti.

Tabellino

BARCELLONA: Ter Stegen; Joao Cancelo, Marcos Alonso (dal 46' Yamal), Kounde, Christensen (dal 61' Balde); Oriol Romeu (dal 46' Araujo), Gündogan, Frenkie de Jong (dal 36' Gavi); Ferran Torres (dal 71' Raphinha), Joao Félix, Lewandowski.
CELTA VIGO: Iván Villar; Mingueza, Unai Nuñez, Starfelt, Carlos Domínguez, Ristic; De la Torre, Fran Beltrán, Bamba (dal 94' Dotor); Iago Aspas (dal 77' Swedberg), Strand Larsen (dal 65' Douvikas).
GOL: Strand Larsen (C), Douvikas (C), Lewandowski (B), Lewandowski (B), Cancelo (B),
ASSIST: De la Torre (C), Iago Aspas (C), Joao Felix (B), Cancelo (B), Gavi (B),
AMMONITI: Christensen (B), Gavi (B), Unai Nuñez (C),
ESPULSI: Nessuno
picture

FC Barcelona - Celta Vigo

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 12 momenti

17' TER STEGEN SALVA SU ASPAS! Il Barcellona fa gioco, ma sono gli ospiti a colpire in ripartenza. Bell'azione di prima del Celta, chiusa dal tiro di sinistra da buona posizione in area dell'attaccante: Ter Stegen ci mette la manona e la sfera va in corner.
19' CELTA VIGO AVANTI: Ospiti che attaccano e passano! Dal corner palla in mezzo, ma la difesa spazza, sulla ribattuta però il Celta recupera palla, De La Torre serve in scivolata Strand Larsen che davanti al portiere non sbaglia.
23' JOAO FELIX SPARA ALTO: Penetra centralmente il Barcellona con Gundogan che serve sulla sinistra il portoghese che entra in area e tira in porta ma tira fuori.
41' CELTA VICINO AL RADDOPPIO: Cross dalla destra di Mingueza per la testa di Larsen che gira bene in porta ma Ter Stegen è super e respinge con la mano. Sulla ribattuta arriva De La Torre che da buona posizione la mette alta.
picture

Barcellona-Celta Vigo

Credit Foto Getty Images

54' MINGUEZA PROVA IL TIRO: Altra bel contropiede del Celta col terzino che scatta in velocità servito da Bamba, in area tira però addosso a Ter Stegen che blocca.
64' INCREDIBILE ERRORE DI FERRAN TORRES: Bellissimo scambio tra Gundogan e Joao Felix, palla all'attaccante che scatta in campo aperto, ma davanti al portiere la mette clamorosamente a lato.
66' ANCORA FERRAN TORRES: Bell'azione in velocità dello spagnolo che triangola con un compagno e in area tenta il diagonale. Sull'esterno della rete.
70' TER STEGEN SU BAMBA: Ancora grande parata del portiere su tiro improvviso di sinistro di Bamba, bravo a farsi trovare pronto a centro area.
77' RADDOPPIO DEL CELTA: Grandissimo contropiede degli ospiti con Bamba che avanza, serve Aspas che da zona centrale fa un gran filtrante per Douvikas che davant al portiere non sbaglia.
80' LEWANDOWSKI ACCORCIA LE DISTANZE: Subito palla dentro di Joao Felix per il polacco che davanti al portiere lo scavalca con un bel pallonetto.
picture

Robert Lewandowski Barcelona - Celta Vigo

Credit Foto Getty Images

85' ANCORA LEWANDOWSKI: Barcellona tutto avanti e pareggio che arriva! Palla filtrante di Felix per Cancelo che mette in mezzo rasoterra per Lewandowski che non sbaglia.
89' CANCELO RIBALTA IL MATCH: Cross di Gavi per l'inserimento di Cancelo che col destro la mette dentro!!! Incredibile rimonta!

Il tweet da non perdere

Il migliore

Robert LEWANDOWSKI: Sembrava assente, alla fine le sue zampate sono decisive per dare la sveglia ai suoi e ad imbastire una splendida rimonta.

Il peggiore

Carlos DOMINGUEZ: E' lui che si perde Cancelo sia in occasione del gol del pareggio di Lewa che del gol vittoria del portoghese. Decisivo, in senso negativo.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità