Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Las Palmas 1-0: gol vittoria di Raphinha nella ripresa, ospiti in 10 per gran parte del match

Fabio Psoroulas

Aggiornato 30/03/2024 alle 23:15 GMT+1

LIGA - Partita strana del Barcellona, che al Montjuïc contro il Las Palmas si ritrova in superiorità numerica dal 23' dopo l'espulsione del portiere, ha una miriade di palle gol, ma riesce solo a passare nella ripresa con il gol di Raphinha. Tre punti importanti per la squadra di Xavi che prova a ricucire il gap sul Real, Madrid capolista, ora avanti 5 punti ma con una partita in meno

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Gol annullati, espulsioni, pali, traverse. Non è mancato nulla oggi al Montjuic tra il Barcellona e il Las Palmas nel match valido per la 30ma giornata di Liga. La squadra di Xavi vince 1-0 grazie al gol di Raphinha, al termine di un incontro alquanto strano per l'andamento. I padroni di casa dominano nel possesso, hanno una quantità industriali di palle gol contro un avversario che dal primo minuto si ostina a giocare con una difesa molto alta, rischiando però di essere costantemente infilata dalle incursioni degli attaccanti blaugrana. Ma nonostante tutto e contando anche il fatto che il Las Palmas gioca gran parte della partita in dieci uomini per l'espulsione del suo portiere per fallo da ultimo uomo su Raphinha, il Barcellona riesce a spuntarla solo nella ripresa, grazie al gol dello stesso brasiliano imbeccato alla grande da un cioccolatino di Joao Felix. 1-0 quindi il finale, tanto basta al Barça per conquistare i tre punti che gli permettono di salire momentaneamente a -5 dal Real che giocherà domani. Impresa quasi impossibile recuperare in Liga, forse meglio concentrarsi sul quarto di finale di Champions contro il PSG. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è accaduto in campo.
picture

Joao Félix Joao Cancelo Raphinha Barcellona Las Palmas

Credit Foto Getty Images

Primo tempo ricchissimo di avvenimenti. Il Barcellona trova due volte la via della rete, ma entrambe le volte il vantaggio è annullato per offside. Las Palmas che in difesa traballa incredibilmente, facendo passare gli attaccanti avversari diverse volte e senza poter metterci una pezza. Lewandowski colpsce una traversa e ha almeno altre due palle gol, come Raphinha che per ben due volte davanti al portiere da solo spreca tutto. Il brasiliano al 23' scatta in campo aperto e il portiere Valles lo travolge. Rosso diretto e Las Palmas in dieci per il resto dell'incontro. Nonostante le tante occasioni, il primo tempo si chiude in parità.
Nella ripresa l'incontro diminuisce in termini di intensità. Nonostante l'inferiorità numerica gli ospiti continuano a giocare abbastanza alti, rischiando tantissimo dietro. Alla fine il gol tanto agognato arriva al 59' quando Joao Felix appena entrato pesca l'inserimento offensivo di Raphinha che da solo davanti al portiere colpisce di testa scavalcandolo con un delizioso pallonetto. Il gol chiude l'incontro: sotto di un uomo il Las Palmas è troppo stanco per pensare di impensierire i rivali, che hanno la grande occasione per il raddoppio ma Joao Felix a porta vuota da due passi centra la traversa. Nei minuti finali, gli ospiti con i nervi provano ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma il tiro di Moleiro finisce sull'esterno della rete. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro mette fine alle ostilità.
picture

Barcellona-Las Palmas.

Credit Foto Getty Images

Tabellino

BARCELLONA: Ter Stegen; Cancelo, I. Martínez, Cubarsí, Koundé; S. Roberto (dall'81' Oriol Romeu), Gündogan, Fermín (dal 57' Joao Felix); Raphinha, Lewandowski (dall'81' Vitor Roque), Lamine Yamal (dal 69' Ferran Torres).
LAS PALMAS: Valles; Cardona (dal 79' Benito), Mármol, Coco, Suaréz; Munir (dal 28' Aaron), Kirian, Loiodice (dal 72' Moleiro), Muñoz (dal 71' Campana), Marvin; Sandro (dal 79' Marc).
GOL: Raphinha (B),
ASSIST: Joao Felix (B),
AMMONITI: Cardona (L), Gundogan (B), Sergi Roberto (B), Inigo Martinez (B), Lewandowski (B), Cancelo (B),
ESPULSI: Valles (L),
picture

Raphinha Barcellona-Las Palmas

Credit Foto Getty Images

La cronaca in dieci momenti

05' ANNULLATO GOL A LEWANDOWSKI: Altra palla persa del Las Palmas, Fermin lancia Lewandowski che dopo aver cercato di servire Raphinha in mezzo, si ritrova il pallone tra i piedi davanti al portiere e la mette dentro. Ma il polacco è in offside nel momento del passaggio di Fermin.
07' DIAGONALE DI MUNIR: Las Palmas che risponde con il diagonale di Munir da ottima posizione, ma il tiro in diagonale finisce a lato.
17' BOTTA DI LEWANDOWSKI: Primo vero tiro in porta del polacco che dal limite tenta la conclusione, respinta dal portiere .
19' RETE ANNULLATA A RAPHINHA: Palla lunga di Fermin per Lewandowski che è in posizione regolare, la sfera però dopo un contrasto arriva a Raphinha che in area stoppa il pallone, salta il portiere e insacca. Il brasiliano però è in offside.
34' TRAVERSA DI LEWANDOWSKI: Cross di Cancelo dalla sinistra per il polacco che colpisce quasi di spalla e manda la sfera sul legno.
44' ALTRO CLAMOROSO ERRORE DI RAPHINHA: Palla in mezzo rasoterra dalla fascia destra di Cancelo per Raphinha che col piattone non centra la porta dalla zona del dischetto.
45+2' BOTTA DI COCO: Saetta incredibile del difensore che da 30 metri la mette sull'esterno della rete.
59' GOL DI RAPHINHA: Finalmente il Barcellona passa in posizione regolare con un gol bellissimo!! Palla lunga di Joao Felix per Raphinha che stavolta parte in posizione regolare e di testa al volo con un pallonetto la mette dentro.
77' COSA HA SBAGLIATO JOAO FELIX: Cross rasoterra di Ferran per Joao Felix che da due passi a porta vuota colpisce la traversa. La palla cadendo va addosso al portiere, poi sul palo e fuori dallo specchio. Incredibile!
86' MOLEIRO VICINISSIMO AL PAREGGIO: Lampo degli ospiti con il neo entrato che dalla fascia si accentra, salta un giocatore e tira col sinistro. Sull'esterno della rete.

La statistica chiave

L'UD Las Palmas non ha vinto nessuna delle ultime 20 trasferte contro il Barcellona nella Liga, perdendo in 18 (P2). L'ultima vittoria in territorio Barça nella competizione risale al settembre 1971 (1-2).

Il tweet da non perdere

Il migliore

Joao CANCELO: E' quello più costante dei blaugrana, nel senso che fa tutto bene senza fare nulla male, al contrario di Joao Felix, Raphinha e compagni, che oggi alternano cose fantastici a errori incredibili.

Il peggiore

Mika MARMOL: La difesa ospite traballa diverse volte, quello più in difficoltà è certamente Marmol, spesso in balia di Raphinha e Lewandowski.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità