Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Granada-Atletico Madrid 0-1: il colpo di testa di Morata regala la vittoria ai colchoneros

Fabio Psoroulas

Aggiornato 22/01/2024 alle 23:18 GMT+1

LIGA - In Andalucia l'Atletico Madrid vince 1-0 contro il Granada grazie al gol di Morata nella ripresa. Partita intensa, con i colchoneros che devono sudare sette camicie contro i padroni di casa che cercavano disperatamente punti per la salvezza, ma che nonostante una buona gara escono sconfitti. La squadra di Simeone torna al quarto posto in classifica a -3 dal Barcellona.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Continua a vincere l'Atleti. Dopo la bella vittoria in Copa del Rey contro gli storici rivali del Real, la squadra di Simeone torna a giocare in Liga e trionfa per 1-0 contro il Granada nel match che chiude la 21ma giornata.
Primo tempo intenso, equilibrato, ma con poche emozioni. Il Granada gioca bene contro i più quotati avversari, difendendosi con ordine e attaccando per lo più sulla fascia destra con Bryan. L'Atletico però non corre pericoli a parte qualche tiro dalla distanza. Dall'altra parte Griezmann quando riparte in velocità sembra poter far male, ma tutte le volte che l'ha passata a Morata l'ex Juve è sempre stato in offiside. Nella ripresa però il match cambia, con l'Atletico che prende campo e passa grazie al gol di Morata imbeccato al meglio dal francese. Nel finale succede di tutto con i padroni di casa alla disperata ricerca del pareggio, che però non arriva. E così dopo 8 minuti di recupero l'arbitro mette fine alle ostilità.
picture

Granada-Atlético Madrid

Credit Foto Getty Images

In Spagna si parla solo di Var dopo il gol di Vinicius contro l'Almeria, e anche oggi i vari arbitri hanno dovuto lavorare a fondo. Due gol annullati per offside, quello di Morata convalidato dopo una review di quasi tre minuti, ma guardando il replay rimane in posizione veramente dubbia. E poi almeno cinque tocchi di mano dubbi tra le due aree, soprattutto quello di Hermoso nel finale che in Italia sarebbe stato sicuramente fischiato. Ma alla fine tutto bene quel che finisce bene per la banda di Simeone, che dopo le fatiche delle varie coppe portano a casa i tre punti che gli permettono di tornare al quarto posto a -3 dal Barcellona. Peccato invece per il Granada, che ci prova in tutti i modi a mettere paura agli avversari giocando almeno un'ora di gioco assolutamente alla pari. Ma alla fine ne esce sconfitto e la classifica piange: gli andalusi sono penultimi a -5 dalla salvezza.

Tabellino

GRANADA: Batalla; Ricard Sánchez (dall'85' Puertas), Ignasi Miquel, Bruno Méndez, Neva; Gumbau (dall'80' Melendo), Sergio Ruiz; Bryan Zaragoza (Dall'80' Callejon), Gonzalo Villar, Uzuni (dal 67' Arezo); Lucas Boyé.
ATLETICO MADRID: Oblak; Savic, Witsel, Hermoso; Molina, Marcos Llorente (dal 46' De Paul), Pablo Barrios (dall'80' Gimenez), Saúl (dal 76' Koké), Riquelme (dal 46' Lino); Morata (dal 76' Correa), Griezmann.
GOL: Morata (A),
ASSIST: Griezmann (A),
AMMONITI: Saul (A), Boyé (G), Savic (A), Batalla (G),
ESPULSI: Nessuno.
picture

Granada-Atlético Madrid

Credit Foto Getty Images

La cronaca in otto momenti

31' BOTTA DI RIQUELME: Alla mezz'ora arriva il primo tiro in porta dell'Atletico con il suo esterno che dalla fascia si accentra e prova il tiro. Centrale e bloccato dal portiere.
39' DESTRO DI GUMBAU: Bel tiro del centrocampista dai 25 metri. Non di molto a lato.
49' BELLA GIOCATA DI LINO: Grande azione del neo entrateo che dal limite entra in area, salta un giocatore e prova il diagonale di sinistro. Respinto dal portiere.
55' MORATA SBLOCCA IL MATCH: L'Atletico passa con il gol dell'ex Juve pescato di testa da corss dalla tre quarti di Griezmann.
61' GOL ANNULLATO A SAUL: Cross dalla destra di Molina per il centrocampista che incorna di testa. Ma il Guardalinee annulla per offside.
78' GRANADA VICINO AL PAREGGIO: Dalla bandierina palla in mezzo, mischia in area e Mendez gira in porta. Portiere battuto ma Witsel respinge sulla linea. Sulla ribattuta Villar la mette a lato di un nulla.
88' ATLETICO A UN PASSO DAL 2-0: Ospiti avanti, Correa serve Griezmann in area che stoppa e tira di destro. Portiere battuto ma palla sul palo. Sulla ribattuta Correa prova a ribadire in porta ma l'estremo difensore fa una parata incredibile e respinge la conclusione.
90+3' ALTRO GOL DELL'ATLETICO IN OFFSIDE: Dall'altra parte gol di Griezmann a porta vuota servito da Correa, ma tutto inutile perché il guardalinee annulla per offside nettissimo di Correa.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Gonzalo VILLAR: Il Granada è battuto ma nel complesso gioca una signora partita. Villar è quello che si distingue al meglio, dato che nel mezzo sono tutte sue.

Il peggiore

Pablo BARRIOS: Partita negativa. A centrocampo semplicemente non si vede mail.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità