Eurosport
Liga - Osasuna-Barcellona 1-2: vince fuori casa la squadra blaugrana grazie al rigore di Lewandowski nel finale
Di
Pubblicato 03/09/2023 alle 21:04 GMT+2
LIGA - Con grande difficoltà il Barcellona ha la meglio dell'Osasuna in trasferta nel posticipo della quarta giornata di Liga Spagnola. Con Joao Felix e Cancelo in panchina, la squadra di Xavi passa in vantaggio a fine primo tempo con il colpo di testa di Koundé. Nella ripresa i padroni di casa acciuffano il pari con Avila, ma nel finale il rigore di Lewandowski regala i tre punti ai suoi.
Ancelotti: "Non parlo di Brasile, sono l'allenatore del Real Madrid"
Video credit: Eurosport
Tutto bene quel che finisce bene per il Barcellona. Contro un coriaceo e mai domo Osasuna, la squadra di Xavi suda sette camicie ma porta a casa i tre punti vincendo 2-1 a Pamplona. Tre punti fondamentali per i blaugrana che rimangono in scia in quest'inizio di stagione al Real Madrid che fino ad ora le ha vinte tutte.
Primo tempo non certo entusiasmante. La banda blaugrana coglie subito un palo nel primo minuto con De Jong, poi è ancora pericolosa con Gundogan, ma il tedesco non trova la porta da due passi. Nella seconda parte della prima frazione i padroni di casa guadagnano campo e solo un ottimo Ter Stegen tiene il risultato in parità. Nel finale il Barcellona alza i ritmi e nel recupero trova il gol con la testata vincente di Koundé da corner. Nella ripresa l'Osasuna preme sull'acceleratore e grazie ai cambi trova il gol del pareggio grazie al tiro dal limite del neo entrato Avila. Sembra tutto indirizzato per il pareggio, ma la sciocchezza di Catena in area di rigore su Lewandowski regala il penalty ai blaugrana, realizzato dallo stesso polacco per il 2-1 finale.
Questo Barcellona sembra ancora in costruzione. Gundogan nel mezzo non convince oggi, come Lamine Yamal e Romeu. Certo, ci sono ancora Joao Felix e Cancelo da rodare: i due oggi sono entrati nella ripresa ma non hanno lasciato il segno. Appena entreranno a regime forse vedremo un'altra squadra.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/09/03/3777953-76848988-2560-1440.jpg)
Jules Koundé Barcellona
Credit Foto Getty Images
Tabellino
OSASUNA: Aitor Fernández, Areso (dall'80' Nacho Vidal), Catena, Juan Cruz, Herrando, Iker Muñoz, Ibañez (dal 72' Moncayola), Aimar Oroz, Rubén García (dal 63' Budimir), Raúl (dal 63' Barja), Arnaiz (dal 63' Avila)
BARCELLONA: Ter Stegen, Sergi Roberto (dal 58' Cancelo), Koundé, Christensen (dal 90' Martinez), Balde, Oriol Romeu (dal 79' Joao Felix), Gündogan, Frenkie De Jong, Gavi, Lamine Yamal (dal 58' Ferran Torres), Lewandowski (dal 90' Raphinha).
GOL: Koundé (B), Avila (O), Lewandowski (B),
AMMONITI: Lewandowski (B), Areso (O), De Jong (B),
ESPULSI: Catena (O),
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/09/03/3777957-76849068-2560-1440.jpg)
Jules Kounde
Credit Foto Getty Images
La cronaca in sette episodi
03' PALO DI DE JONG: Subito Barcellona vicino al vantaggio con il tiro cross di De Jong non deviato da nessuno che finisce sul palo! Poi sulla ribattuta Gundogan spara alto.
11' BARCELLONA VICINO AL VANTAGGIO: Yamal dalla fascia si accentra e prova il tiro, rimpallato dalla difesa. Sulla ribattuta arriva Gundogan che da pochi passi la mette fuori dopo una deviazione della difesa.
23' TER STEGEN SALVA: Bell'azione in avanti di Arnaiz, che salta un difensore e prova a incrociare di sinistro. Bravo il portiere a respingere dopo una deviazione e mettere in corner.
31' ANCORA TER STEGEN DECISIVO: Areso va sulla fascia mette dietro rasoterra per la corsa di Oroz che a botta sicura tira in porta. Il portiere salva.
45' BARCELLONA AVANTI: Dalla bandierina palla in mezzo, stacca Kundè e di testa la mette dentro.
76' AVILA PAREGGIA I CONTI: Grandissimo tiro dal limite del numero nove dell'Osasuna che trova palo-gol con Ter Stegen impotente.
85' RIGORE SEGNATO DA LEWANDOWSKI: Il polacco entra in area e viene trattenuto per la maglia di Catena. Sul dischetto il polacco non sbaglia.
Il tweet da non perdere
Il migliore
GAVI: Sempre perfetto, utile sia in fase offensiva che in ripiegamento
Il peggiore
Alejandro CATENA: La sua distrazione è decisiva per l'esito del match.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/08/02/3755727-76404468-2560-1440.jpg)
Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità