Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Deportivo La Coruña retrocesso in terza serie ma il club non ci sta: "Decisione non valida"

Stefano Fonsato

Aggiornato 22/07/2020 alle 03:01 GMT+2

Il club galiziano, campione di Spagna nel 2000, finisce nella Segunda B dopo il match non disputato contro il Fuenlabrada a causa della positività al Covid di sei giocatori degli avversari. "La soluzione era rimandare la giornata. La competizione che deve sempre essere decisa a parità di condizioni", fa sapere il Deportivo in un comunicato.

Deportivo La Coruna

Credit Foto Getty Images

Un'autentica discesa agli inferi quella del Deportivo La Coruña, formazione campione di Spagna nel 2000 davanti a Real Madrid e Barcellona, e semifinalista in Champions League nel 2004, che è ufficialmente retrocessa in Segunda B, la terza serie spagnola. Il club galiziano infatti è stato condannato all'ultimo turno, tra l'altro senza giocare visto che il match contro il Fuenlabrada è stato rinviato a causa della positività al Covid di sei giocatori degli avversari. Poco importa però perchè le dirette rivali Lugo ed Albacete hanno vinto e hanno così guadagnato la salvezza.
La formazione biancoblu che gioca le gare interne al "Riazor" però non ci sta, il presidente Fernando Vidal si è scagliato contro le autorità come riporta AS: "Si è commesso un errore gravissimo, le ultime due giornate si devono disputare tutte assieme. E quindi la giornata va ripetuta, non ci sono altre soluzioni. E non siamo soli, ci sono altri club che sono d’accordo con noi. Dobbiamo lottare per un calcio pulito. Andremo fino in fondo, perchè quello che è successo è scandaloso, non può succedere nel calcio spagnolo. Parliamo di miglior campionato del mondo, ma è una vera truffa".
Il Deportivo La Coruña ha inoltre emesso un comunicato: "La soluzione era rimandare la giornate, e non la soluzione frettolosa che è stata adottata. Pertanto, dal nostro punto di vista, tutto ciò che è accaduto dopo l’annuncio della sospensione della nostra partita, non ha validità nel determinare l’esito di una competizione che deve sempre essere decisa a parità di condizioni".
picture

Real Madrid, le chiavi del trionfo di Zidane: difesa e 21 giocatori in gol. Così si vince senza CR7

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità