Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atalanta-Napoli 0-1

Alberto Coriele

Aggiornato 21/01/2018 alle 15:44 GMT+1

Il Napoli gioca meglio nella ripresa e porta a casa una vittoria sofferta e nel complesso meritata. Applausi anche per l'Atalanta, più sulla difensiva ma comunque protagonista di un match di sacrificio.

Reina - Atalanta-Napoli - 2018

Credit Foto Getty Images

Atalanta

Etrit Berisha 6,5: strepitoso l’intervento di puro istinto su Callejon in apertura di ripresa. Parata da incorniciare.
Rafael Toloi 6: a metà strada sul gol di Mertens, ma la sbavatura non può certo macchiare una prestazione complessivamente positiva. (dal 79’ Riccardo Orsolini sv)
Mattia Caldara 6: Mertens sale di tono nella ripresa e lui inevitabilmente si trova a soffrirlo. È però autore di un primo tempo perfetto e grossi errori a lui imputabili non ce ne sono.
Andrea Masiello 6,5: un paio di salvataggi imperiosi nel primo tempo, non cala la concentrazione nella ripresa.
Hans Hateboer 6: che gamba questo ragazzo, si mangia la fascia nel primo tempo ma poi tira i remi in barca.
Bryan Cristante 6,5: a tratti dominatore a centrocampo, lavora bene in conteimento ed è contemporaneamente il più pericoloso dei suoi.
Remo Freuler 5,5: un buon lavoro di fatica intervallato da qualche errore di troppo in fase di impostazione.
Leonardo Spinazzola 5,5: Callejon lo costringe a guardarsi più le spalle che a spingere. Dopo qualche guizzo iniziale scompare e soffre. (dal 62’ Robin Gosens 5,5: rivedibile il suo approccio alla partita, il cambio non sortisce alcun effetto).
Josip Ilicic 6: la sua trasformazione è evidente sotto la guida sapiente di Gasperini. Si sacrifica in difesa e comunque dai suoi piedi nasce sempre qualcosa di pericoloso. (dal 75’ Nathan Haas sv).
Alejandro Gomez 5,5: si accende di più nella ripresa che nel primo tempo ma non produce grosse occasioni.
Andreas Cornelius 5: una sponda nel primo tempo e poi tanta fatica: Koulibaly gli nasconde le stelle e lui viene praticamente annullato.
All: Gian Piero Gasperini 6: una squadra forse meno bella del solito ma più dedita alla copertura. Il Napoli vince con merito, ma giù il cappello davanti ad una Atalanta ostica e difficile da superare.

Napoli

Pepe Reina 6,5: decisivo nel momento giusto, con quella parata d’istinto sul sinistro improvviso di Cristante.
Elseid Hysaj 6: a tratti Gomez lo mette in crisi, ma in generale esce a testa alta dal duello con l’argentino.
Raul Albiol 7: insieme a Koulibaly rappresenta una delle chiavi del successo. Preciso, pulito, perde un solo pallone senza conseguenze.
Kalidou Koulibaly 7,5: annulla senza nemmeno sudare granchè Cornelius. Lo ferma di forza, di corsa, di fisico: in tutti i frangenti gli è superiore.
Mario Rui 6,5: le statistiche raccontano che nella partita è il giocatore del Napoli da cui passano più palloni. Preciso in chiusura, anche nel finale quando entra l’insidioso Orsolini.
Allan 7,5: mostruoso, insuperabile, è un centrocampista completo che merita la nazionale brasiliana. Recupera un numero impressionante di palloni.
Jorginho 6,5: nel primo tempo si fa apprezzare più in copertura che in regia, poi prende le misure e cresce con l’andare dei minuti.
Piotr Zielinski 6: mossa a sorpresa di Sarri, prende il posto di Hamsik e non demerita. Garantisce cambio di passo e dinamismo in mezzo al campo. (dall’86’ Marko Rog sv).
Lorenzo Insigne 5,5: un pallone molto interessante per Callejon, da cui nasce la prima vera occasione della partita del Napoli, e in precedenza un destro a giro deviato in corner. Troppo poco per uno come lui. (dal 74’ Marek Hamsik 6: un rigore in corsa sbagliato ed un gol annullato nel recupero. Fa sentire la sua presenza in campo)
Dries Mertens 7,5: alla fine il migliore è lui perché dopo un primo tempo a marce basse, esce alla distanza e soprattutto nel momento decisivo. Segna e nel finale crea diversi pericoli, tenendo alto il baricentro. Fondamentale.
Jose Maria Callejon 7: prestazione di sacrificio come di consueto, grande lavoro di inserimento. Berisha gli nega il gol ma è protagonista sull’assist per il gol di Mertens. (dal 90’ Christian Maggio sv)
All: Maurizio Sarri 7: vincere così, soffrendo e senza incantare, è da grande squadra. La sua esultanza rabbiosa nel finale dice tutto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità