Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il presidente del Barnsley commuove l'Inghilterra: "Sono malato terminale e me ne sto andando"

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/09/2017 alle 00:50 GMT+2

Il numero uno dei Tykes si affida alle colonne del match-programme della partita di League Cup: "Sarei dovuto morire a maggio, secondo i dottori, e ogni giorno in più è un regalo, per me. I tifosi sono stati unici, li ringrazio per i loro messaggi di conforto. Sono stati 13 anni meravigliosi". Nel cuore, le finali di Wembley, in cui il Barnsley giocherà questa sera contro il Tottenham.

Patrick Cryne is battling cancer

Credit Foto PA Sport

Ha commosso l'Inghilterra del calcio nella lettera pubblicata ai tifosi sul match-programme della gara di Coppa di Lega contro il Derby County: Patrick Cryne, 66 anni, ha salutato i propri tifosi del Barnsley (Championship), squadra di cui è presidente, rivelando la sua condizione di malato terminale dopo un cancro all'intestino diagnosticatogli lo scorso novembre:
Secondo i dottori sarei dovuto morire a maggio e, sinceramente, non avrei mai pensato di assistere all'inizio di questa nuova stagione, che purtroppo non potrò vedere come finirà. Ho dedicato la mia vita al Barnsley, ho riportato 5 delle 12 medaglie vinte dal nostro club dopo la vittoria della FA Cup nel 1912, insieme siamo andati a Wembley mano per la mano, per gli spareggi promozione e la finale dell'EFL Trophy. Vi ringrazio per tutto l'amore e la gentilezza che mi avete dedicato.

Dalla gioia di Wembley al cancro nel giro di pochi mesi

Barnsley, 81mila abitanti (che diventano 220 nell'area metropolitana) nello Yorkshire, esattamente nel cuore dell'Inghilterra, a pochi passi da centri come Sheffield, Leeds e Doncaster. Tra le città simbolo della rivoluzione industriale, tra vetrerie cokerie, oggi quasi del tutto scomparse. La città respira calcio (e fumo di ciminiere) sin dal 1892, nella vecchia casa di Oakwell, in piedi sin dal 1887.
picture

Oakwell Stadium, Barnsley (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Non fosse stato per Patrick Cryne, fondatore di iSOFT (fornitore internazionale di applicazioni software per il settore sanitario), nel 2004 i Tykes sarebbero probabilmente falliti, dopo un lungo periodo di amministrazione controllata. Sotto la sua gestione, invece, tanti traguardi raggiunti: una semifinale di FA Cup nel 2007-2008 (persa, 1-0 a Wembley contro il Cardiff City), il lancio (nel 2008) dell'esordiente più giovane della Football League (l'ala Reuben Noble-Lazarus, oggi al Rochdale), due promozioni in Championship, l'ultima delle quali nel 2016, anno in cui il Barnsley, sempre a Wembley, è arrivato ben due volte: per vincere lo spareggio-promozione (3-1 al Millwall) ed alzare l'EFL Trophy (la Coppa di Lega delle formazioni di League One e League Two), sconfiggendo 3-2 l'Oxford United.

"Ogni giorno in più, per me, è un regalo. Ho dei tifosi meravigliosi"

E' davvero ironico, beffardo, il fatto che la malattia si sia manifestata al termine di quell'anno, il 2016, meraviglioso, il più bello da quando sono il presidente del Barnsley. E' la vita, che quando sembra volerti dare tutto, a un certo punto ti toglie. Ogni giorno che sto vivendo è un regalo: il cancro è insidioso, terribile, un mostro con cui devi fare i conti ogni minuto. Ringrazio i tifosi: ci siamo tolti tante soddisfazioni insieme. Ma sono consapevole che avrei potuto fare qualcosa di più. E' andata così, ho fatto del mio meglio: a loro vanno tutti i miei pensieri, per tutte le lettere e le parole gentili e di conforto che ho ricevuto in questi giorni. Porterò per sempre il Barnsley nel cuore, fino all'ultimo giorno. Come finirà la stagione? Probabilmente non lo saprò mai, ma so per certo che stiamo crescendo e diventando sempre più forti. E con la spinta dei nostri tifosi, non ci sono limiti di traguardo.
picture

EFL Trophy - Stagione 2015-2016: il Barnsley elimina il Fleetwod Town e accede alla finale di Wembley contro l'Oxford United (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Anche questa sera "sotto l'arco": quasi un segno del destino

Com'è finita in Coppa di Lega col Derby County? 3-2 per il Barnsley, grazie alle reti di Adam Jackson, Tom Bradshaw ed Adam Hammill. Vittoria dedicata al patron e passaggio di turno garantito contro il Tottenham, gara che si disputerà proprio questa sera (alle 21). E, sì, quasi come un segno del destino, per effetto dei lavori al nuovo stadio degli Spurs, sotto l'arco di Wembley...
picture

Stagione 2015-2016: il Barnsley batte il Millwall 3-1 nello spareggio di Wembley e torna in Championship (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità